[effluv]Locoidon: cicli di 3 mesi oppure continuo?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Circa 5 giorni fa ho sospeso l'uso del locoidon visto che lo uso da 3 mesi, e pensavo di riusarlo tra 1-2 mesi, quando inizierà la caduta per l'effluvio stagionale.
Però negli ultimi 2 giorni ho notato che mi sono caduti tantissimi capelli.. oltre i 300.

Mentre studio mi ritrovo sulla scrivania sempre 8-9 capelli (dopo circa 2 ore di studio), senza che ovviamente li tocco.
Se provo a tirarli, anche leggermente, me ne rimangono sempre 2-3 in mano.
Se tirassi leggermente per 10 volte i capelli, mi rimarrebbero in mano almeno 20 capelli.
Poi ho fatto lo shampoo.. e ne sono caduti almeno un 200. (non li lavavo da due giorni)
E dopo averli lavati, ho ripreso a studiare un'altra ora, e ancora i capelli cadevano.. e me li ritrovavo sul libro.

Sono in effluvio? ergo è il caso di continuare il locoidon?

Premetto due cose.. negli ultimi due mesi ho fatto delle cavolate col minoxidil.. a volte non l'ho applicato per 2 settimane, altre volte lo applicavo e poi per i seguenti 4 giorni niente.. così da circa giugno, visto che sono stato stressatissimo..
E come se non bastasse, sapete a cosa è dovuto questo stress?
Mi sono lasciato con la mia ragazza a giugno, a cui tenvo da morire, quindi immaginatevi psicologicamente come sto.. e credo che anche questo stress stia influendo alla caduta..
cosa mi consigliate di fare?
intanto ho ripreso a utilizzare il minoxidil ogni giorno..

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Oltre al minoxidil messo regolarmente, puoi continuare il Locoidon 2 volte a settimana per altri due mesi tranquillamente...

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Lo stress emotivo fa la sua comparsa sul fronte capelli circa 3-4 mesi dopo l'evento scatenante, tempo che i capelli caduti prematuramente in telogen cadano.
Il locoidon ha un'azione un pò strana. Desincronizza i follicoli durante la caduta e apporta un contributo antinfiammatorio allo scalpo rendendo meno pesante l'effluvio in corso, ma permettendo ai capelli anche in anagen di difendersi dalle infiammazioni che lo stress ed altre causa scatenano.

Il minoxidil invece sincronizza tutti i follicoli, quindi, dopo un'iniziale caduta, tende a diminuire la stessa in certi periodi. Devi quindi essere molto costante nelle sue applicazioni, altrimenti rischi di fare più male che bene. La caduta potrebbe dipendere proprio da questo.

Il Locoidon potresti continuare ad usarlo, come suggerito prima per altri due mesetti, almeno per prevenire il possibile effluvio post stress, per poi valutare con dermatologo come procedere.

Danilo