Efficienza nel tempo Minox + Fina

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
10
4
5
Ciao a tutti.
Ho iniziato la cura con finasteride 22 anni fa (ora ne ho 43). Fortunatamente senza sides (o almeno credo). I primi anni è avvenuto il miracolo: ho recuperato buona parte dei miei capelli caduti in età giovane. Col tempo però gli effetti della cura si sono affievoliti e sono peggiorato drasticamente (5 - 4 anni fà). Preso dalla disperazione sono andato dal Dott. Gigli che mi ha detto "ovviamente devi prendere anche il Minox!" (più integratore e shampi giusti). Ed è arrivato un nuovo miracolo: chioma vigorosa e molto folta, eliminato il toppik! Allo stato attuale prendo 1mg finasteride a giorni alterni (proscar tagliato in 4), 2 ml di minox modificato alla sera, integratore; ma mi sto accorgendo che la densità è quantità dei capelli sta ri-peggiorando, e sto ri-utilizzando il toppik per nascondere. Chiedo agli esperti con lunga terapia alle spalle: il calo è normale con l'avanzare dell'età pur mantenendo finasteride e minox? Il nostro organismo si assuefa? Variate cure? Sospendete e riprendete? La situazione nel vostro caso è stabile?
Grazie!

Grazie!

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,588
1,467
615
Sia con fina che con minox ,una volta arrivati a plateau (2 anni ) si tenta il mero mantenimento ...ora se l'aga in questo lasso di tempo è arrivata dove doveva arrivare (ad es se eri destinato a nw3 e lì sei arrivato) ,difficilmente vedrai peggioramenti continuando la cura di routine,viceversa se sei destinato a nw 5,6,7 dovrai a forza di cose rafforzare la cura con cambi di % e aggiunte tipo antiandrogeni ed estrogeni topici

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
10
4
5
Sia con fina che con minox ,una volta arrivati a plateau (2 anni ) si tenta il mero mantenimento ...ora se l'aga in questo lasso di tempo è arrivata dove doveva arrivare (ad es se eri destinato a nw3 e lì sei arrivato) ,difficilmente vedrai peggioramenti continuando la cura di routine,viceversa se sei destinato a nw 5,6,7 dovrai a forza di cose rafforzare la cura con cambi di % e aggiunte tipo antiandrogeni ed estrogeni topici
Perfetto grazie. Quindi sicuramente nel mio caso sta avanzando. Prossimamente posto qualche foto e mi rimetto alle sapienti mani di dott. Gigli!

• Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Perfetto grazie. Quindi sicuramente nel mio caso sta avanzando. Prossimamente posto qualche foto e mi rimetto alle sapienti mani di dott. Gigli!
Da lunedì ho iniziato ad assumere finasteride (Proscar diviso in 4 parti) a giorni alterni. Intendo seguire questo schema per 6 mesi e vedere come reagisco. Questo approccio mi era stato suggerito dal dottor Gigli circa un anno fa, durante una visita, ma ho deciso di iniziarlo solo adesso.

Fino allo scorso anno seguivo il cosiddetto 'protocollo Gigli', che prevedeva l'assunzione continuativa della finasteride per 10-12 mesi, con una pausa totale di 2 mesi prima di riprendere il trattamento.

Ho anche considerato altre opzioni di assunzione: ad esempio, la compressa da 0,5 mg oppure lo schema che prevede di prenderla 5 giorni a settimana, come suggerito da altri. Per ora ho deciso di provare a giorni alterni e valuterò i risultati.