Efficacy, safety, and tolerability of dutasteride

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
grazie,non lo avevo letto.

potresti fare un piccolo riassunto per chi non è anglofono?

grazie ;)

belozu

Utente
20 Dicembre 2003
218
0
165
PRIORITÀ BASSA: Dutasteride (Avodart) è un inibitore doppio sia di tipo I che di tipo II 5 alfa reductases e così inibisce la conversione del testoterone al dihydrotestosterone, un mediatore chiave di perdita di capelli maschio del modello. OBIETTIVI: Lo scopo di questo studio double-blind ripartito con scelta casuale di fase III era di paragonare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del dutasteride (0.5 mg) e del placebo per 6 mesi del trattamento in pazienti maschii a perdita di capelli maschio del modello. METODI: Complessivamente 153 uomini, 18 - 49 anni, sono stati ripartiti con scelta casuale per ricevere 0.5 mg di quotidiano del placebo o di dutasteride per 6 mesi. L'efficacia è stata valutata dal cambiamento dei conteggi dei capelli, della valutazione tematica e della valutazione fotografica dai ricercatori e dai pannelli. RISULTATI: Il cambiamento medio dei conteggi dei capelli dalla linea di base a 6 mesi dopo l'inizio di trattamento era un aumento di 12.2/cm (2) nel gruppo e in 4.7/cm di dutasteride (2) nel gruppo del placebo ed in questa differenza era statisticamente significativo (P = .0319). Dutasteride ha mostrato l'efficacia significativamente più alta che il gruppo del placebo tramite la valutazione di se stesso tematica e dal ricercatore e dalla valutazione fotografica del pannello. Non ci era differenza principale negli eventi avversi fra due gruppi. LIMITAZIONI: Lo studio è stato limitato a 6 mesi. CONCLUSIONI: Questo studio ha indicato chiaramente che 0.5 mg di sviluppo dei capelli migliore dutasteride ed era relativamente buono tollerato per il trattamento di perdita di capelli maschio del modello.

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Si fa passare il messaggio che la dutasteride sia un farmaco tranquillo per la cura dell'aga cioè con buona efficacia e pochi sides. Data anche la sua emitivita molto lunga (10 giorni!), non credo nè che una posologia uguale a quella usata per la prostata (0,5 mg/die) sia adatta per l'aga, nè che sia poi un farmaco così tranquillo riguardo all'insorgenza e al persistere per lunghissimo tempo dei sides, ma naturalmente è solo una mia opinione personale.

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
non so se sia sicuro o no, fatto sta che dopo un periodo di sospensione di oltre un mese, dopo che ho avuto dolori forti al capezzolo sx, dopo un principio di cellulite (rimarcato dalla mia compagna), ho deciso di continuare per ora solo con finasteride...ho cominciato a perdere peso, ho perso 7 chile, cellulite sparita e molta più tranquillità....

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Cinque anni di assunzione di Duta senza nessun effetto collaterale.
Ogni tanto dopo la fine delle due scatole passa magari qualche giorno, ma la cosa e' ininfluente.
La assumo ad una capsula die in quanto la ritengo la posologia piu' efficace.
Per chi fosse tentato di far polemiche sterile dico prima che andando a ripescare i miei vecchi avra' una visione esaustiva del mio pensiero in materia.

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
nessuna polemica da parte mia, anzi sono un accanito fan di duta, basta leggere i miei post, ma, per ora, sono costretto a fermarmi...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La mia affermazione non era rivolta a te ma a quanti fossero tentati da sterili polemiche.
Sterili poi perche' si fanno discorsi metafisici e senza alcuna argomentazione un minimo scientifica.
In certi soggetti con un determinato corredo enzimatico sicuramente puo' innalzare gli estrogeni come e' accaduto nel tuo caso.
I sides sono infatti quelli eventualmente correlati all'aumento degli estrogeni che pero' non e' uguale in tutti gli assuntori.

Ciao ;)

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
non credo lo sia, pero' conosce meccanismi ormonali per via della sua passione in materia di bodybuilding se ricordo bene![|)]

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Superalex ricorda bene [:)]

Cio' posto mi sono sempre limitato a dire:
- che i sides sono quelli relativi all'inibizione del DHT e ad un eventuale innalzamento degli estrogeni (e sono peraltro ben noti);
- che la non approvazione della molecola per la cura dell'AGA non significa che essa non sia stata studiata dato che di studi, anche se relativi all'ipetrofia prostatica, ce ne sono parecchi;
- che non c'e' alcun motivo per cui i sides debbano essere diversi in un giovane o in un cinquantenne;
- che il DHT aumenta la quantita' di fruttosio spermatico che a sua volta aumenta la motilita' e il numero degli spermatozoi;
- che una diminuzione del DHT puo' quindi diminuire il fruttosio spermatico con le conseguenze del caso;
- che interrotta l'assunzione dell'inibitore della 5 alfa reduttasi il DHT torna ai livelli usuali e non vi e' motivo per cui la stessa cosa non debba accadere con il fruttosio spermatico;
- che al momento non c'e' alcuna ragione scientificamente valida per sostenere che la Dutasteride provochi infertilita' tanto piu' in modo permanente.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista [:)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
crack ma come giudichi il fatto che duta su alcuni soggetti ha fatto danni clamorosi..mi ricordo del caso di un americano che dopo aver assunto per un annetto duta tutti i giorni si fece un bel trapianto per via del frontale maledettamente dannegiato! Bufale di internet oppure reazioni avverse realmente possibili? Se uno si vedesse peggiorare il frontale per via dell'aumento del Testosterone smettendo la cura col tempo non potrebbe recuperare la situazione? Oppure lo si prenderebbe in tasca e stop???[8)] GRAZIE.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Non e' provato che il testosterone diradi il frontale, si tratta solo di un'ipotesi ad oggi non ancora dimostrata.
Questo diradamento potrebbe infatti derivare da una semplice progressione dell'AGA, dal fatto che il soggetto non risponde al principio attivo, o dal testosterone (se accettassimo questa ipotesi).
Rimane tuttavia il fatto che all'attuale non si possa dare una risposta esaustiva alla questione, ammettendo naturalmente che questi racconti siano attendibili.
Ciao ;)

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ed in merito allo shedding da duta? E' possibile? strano pero' se consideriamo che con fina non si ha caduta indotta..