efficacia minoxidil

scozia

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
potete spiegarmi gli effetti del minoxidil e sopratutto le zone in cui esso ha piu efficacia?
poi vorrei che mi rispondiate a questa domanda. ho sentito che il minoxidil aiuta la ricrescita ma non blocca la caduta. quindi che senso avrebbe aiutare la ricrescita e non bloccare la caduta?
perchè molti utenti sono soddisfatti del trattamento del minoxidil pur non usando la fina che dovrebbe bloccare la caduta?
cos'è il vertex?
scusate l ignoranza e sopratutto conplimenti per questo forum che veramente esurisce ogni dubbio.

grazie e a presto

scozia

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
potete spiegarmi gli effetti del minoxidil e sopratutto le zone in cui esso ha piu efficacia?
poi vorrei che mi rispondiate a questa domanda. ho sentito che il minoxidil aiuta la ricrescita ma non blocca la caduta. quindi che senso avrebbe aiutare la ricrescita e non bloccare la caduta?
perchè molti utenti sono soddisfatti del trattamento del minoxidil pur non usando la fina che dovrebbe bloccare la caduta?
cos'è il vertex?
scusate l ignoranza e sopratutto conplimenti per questo forum che veramente esurisce ogni dubbio.

grazie e a presto

scozia

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
cos'è il vertex?

grazie e a presto

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
- Il minoxidil è efficace nelle zone colpite da aga.
- Esatto non blocca la caduta però allunga la fase anagen del capello e rende più spessi e pigmentati i capelli miniaturizzati. Io uso solo il minoxidil da un po' di mesi. Non ho mai avuto una caduta abbondante, nel mio caso il diradamento è stato lento e progressivo per cui spero di riuscire a recuperare un po' a livello estetico anche se quaalche piccolo risultato l'ho già ottenuto anche se non particolarmente visibile.
- Il vertex non è altro che la zona della chierica.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Scozia, una ricerchina no, eh? [:D]
Mi ricollego all'altra discussione che hai aperto (molto simile a questa) per evitare di disperdere le risposte.
Allora, in parole semplici, in minoxidil è una lozione impiegata fondamentalmente nei casi di alopecia androgenetica e qualche volta negli effluvi cronici. Agisce accelerando le fasi follicolari e stimolando l'anagen che è una delle tre fasi di vita del capello (anagen - fase di crescita e sviluppo, catagen - fase di involuzione, telogen - fase di caduta). Apprezzabili anche gli inspessimenti del fusto.
Viene prescritto dal medico dopo accurata visita e agisce su tutta la testa, meglio sul vertice un pò meno sulle tempie e sul frontale.
I risultati ed i tempi per poterli apprezzare (così come le percentuali di impiego) variano e sono molto soggettivi perchè dipendono dalla risposta personale al farmaco e dalla condizione di partenza. Può procurare inizialmente una maggior caduta indicata con il nome di caduta indotta che è solo l'esempio positivo dell'efficacia dell'applicazione. Se si smette al 99% si torna lentamente alla condizione di partenza.
Non sempre è necessario abbianarci l'utilizzo di anti-dht come la finasteride proprio perchè la risposta dipende dal soggetto inoltre è da notare che spesso nell'androgenetica non vi è caduta abbondante (prerogativa dell'effluvio) quanto piutosto un accorciamento della vita del capello ed una ssottigliamento dello stesso.
Chiaramente poi va tenuto conto di possibili sovrapposizioni di patologie e necessità soggettive di cure più mirate e complete.

Un pò di letture:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.486
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.497
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.498

http://www.italway.it/associazioni/sitri/terapia.html

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

scozia

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
GRAZIE CLEOPATRA.....
LA MIA SITUAZIONE NON è AL LIMITE NEL SENSO CHE AVENDO FATTO USO DI PROPECIA PER 4 ANNI MI DIFENDO ANCORA BENE ANZI PIU CHE BENE.
SO DI AVERE ALOPECIA ANDROGENETICA MA DA 7 MESI HO SOSPESO LA PROPECIA E VORREI INIZIARE CON IL MINOXIDIL IN QUANTO LA CADUTA DEI CAPELLI è COMINCIATA DI NUOVO E LA PARTE IN CUI SONO PIU MESSO MALE è PROPRIO IL VERTEX-
AL MOMENTO MI TROVO IN SCOZIA E NON MI FIDO DELLA SANITà QUI...... PER QUESTO RINGRAZIO QUESTO FORUM E LE PERSONE CHE COME TE SANNO DARE RISPOSTE... GRAZIE ANCORA E RICAMBIO I BACI

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il minoxidil allunga l'anagen quindi oltere che allungare la fase di crewscrita riduce anche la caduta ovviamente
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Scozia, un piacere.
Se sei sicuro di avere androgenetica perchè diagnosticata da un medico direi che puoi provare a integrare con l'applicazione del minoxidil, fermo restando che, quando torni in Italia, è opportuno parlarne con il medico che ti ha in cura, soprattutto se la sospensione di Propecia è stata una tua iniziativa.
Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

minoxtauro

Utente
22 Settembre 2009
17
0
5
Ciao a tutti, io ho cominciato col Minoxidil 2% galenico proprio ieri, consigliato dalla mia dermatologa. Ho 27 anni e la situazione non è drastica, però il vertex si sta compromettendo, mentre nella parte superiore del capo il diradamento è molto lento, tanto che se tengo i capelli lunghi più di 1 cm non si nota nulla. Posso andare avanti solo col minox?
Non ho ancora capito se aiuta a far ricrescere i capelli sul vertex, oppure ne blocca solo la caduta, o se la rallenta.

Grazie

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
ciao minoxtauro, proprio 2 post sopra il tuo c'è una risposta del dottor gigli che spiega il funzionamento del minoxidil

minoxtauro

Utente
22 Settembre 2009
17
0
5
si l'avevo letta, però non sono riuscito a decifrarla bene. allungare la fase di crescita significa che i capelli durano di più? non ricrescono i capelli perduti? in parole povere, la parte sfoltita, si reinfoltisce nuovamente? in alcuni post ho letto di si, in altri di no, ho solo le idee confuse..

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
se un follicolo è irrimediabilmente atrofizzato non produrrà più capelli.

Invece se il follicolo è ancora attivo ma a causa dell'aga produce un capello via via più sottile, grazie al minoxidil piano piano ricomincerà a produrre un capello più spesso, fino a tornare -se la cura va bene- a produrre capelli maturi.

Questo avviene perchè allungando la fase di crescita il capello ha più tempo per crescere e raggiungere lo stadio terminale.

In questo modo molti capelli che sono diventati quasi invisibili (si chiamano vellus) tornano capelli terminali dando l'impressione che ci sia stata una ricrescita di capelli o un reinfoltimento delle parti colpite dall'aga.