effetto di fina sui peli

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
su salusmaster c'e' una disc recente dove un utente chiedeva se la fina potesse avere effetti sui peli ed eventualmente quali effetti......a questo utente e' stato risp che <<i peli crescono per effetto del testosterone>> e che<< l'assunzione di finasteride 1mg provoca un innalzamento del 10% di testosterone quindi in qualche modo si potrebbe parlare di iperandrogenicità data dal farmaco. il caso che i peli aumentino con assunzione di fina sono rarissimi e modulati con il continuo della cura>>...in sostanza l'utilizzo della fina potrebbe dare una CRESCITA(per quanto irrilevante) dei peli corporei...

ora io ho sempre saputo che i peli crescono per effetto del dht e non del testo...sbaglio?inoltre ho letto che diversi utenti di questo forum con la fina hanno avuto una DIMINUZIONE della peluria...insomma qual'e' la verita'?io non assuma fina ma devo dire che li mi trovo praticamente da solo adifendere questa tesi ed e' quasi una questione di principio.....voi che ne pensate?

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
su salusmaster c'e' una disc recente dove un utente chiedeva se la fina potesse avere effetti sui peli ed eventualmente quali effetti......a questo utente e' stato risp che <<i peli crescono per effetto del testosterone>> e che<< l'assunzione di finasteride 1mg provoca un innalzamento del 10% di testosterone quindi in qualche modo si potrebbe parlare di iperandrogenicità data dal farmaco. il caso che i peli aumentino con assunzione di fina sono rarissimi e modulati con il continuo della cura>>...in sostanza l'utilizzo della fina potrebbe dare una CRESCITA(per quanto irrilevante) dei peli corporei...

ora io ho sempre saputo che i peli crescono per effetto del dht e non del testo...sbaglio?inoltre ho letto che diversi utenti di questo forum con la fina hanno avuto una DIMINUZIONE della peluria...insomma qual'e' la verita'?io non assuma fina ma devo dire che li mi trovo praticamente da solo adifendere questa tesi ed e' quasi una questione di principio.....voi che ne pensate?

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
ora io ho sempre saputo che i peli crescono per effetto del dht e non del testo...sbaglio?

No, non sbagli[;)].....
Il DHT sui peli corporei ha un effetto contrario rispetta a quello che ha sul cuoio capelluto in soggetti alopecici..
La riprova è nel fatto che diversi inibitori delle 5-a-r o antiandrogeni hanno un razionale e spesso hanno subito anche studi clinici per il trattamento dell'irsutismo...
Ciao
-Dep-

P.S.= comunque questo non significa che con l'assunzione di finasteride necessariamente si abbia una diminuzione della peluria corporea nel senso che un aumento di peluria può essere o fisiologico o in rari casi dovuto al minoxidil topico(specialmente se usato a cute umida ed in percentuali/dosi rilevanti...)che spesso si usa in accoppiata con finasteride

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
solo la dutasteride empiricamente rallenta la crescita di peli e barba e in alcun zone ne ha favorito la caduta(su alcune zone delle gambe dove ne avevo)..ma ti parlo della mia personale esperienza...la cosa è stata reversibile dopo l'interruzione dell'assunzione...a 0.5mg al giorno.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Sembra stupido quotare il mitico Dep (vista la sua preparazione), ma mi sento di confermare quanto detto perchè era una mia preoccupazione quando ho iniziato la cura (paura di divenire una scimmietta).
Invece il medico mi ha detto che semmai avviene il contrario (ossia diminuzione dei peli), anche se generalmente nn succede nulla!! [;)]

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
neanche io doc......anche se ho letto di molti utenti che dicono di aver notato una diminuzione della peluria...cmq non e' questo cio' che mi interessa;quello che 'mi interessa e' sapere se i peli crescono o meno a causa del dht e se l'abbassamento di questo ne provoca una diminuzione,che e' evidente nel caso di duta...nel caso della fina restano uguali tuttalpiu' una impercettibile diminuzione giusto?di la' sostengono che invece puo' dare un modesto aumento,che mi sembra assurdo(e voi mi state dando ragione)....ripeto e' solo per una questione di principio[:)]
quindi doc lei conferma che i peli crescono per effetto del dht?
ciao

p.s doc ma non era in vacanza[ov]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come mai, gente che conosco dopo fare uso di fina ha perso anche dei peli alla sopracciglia? Coincidenza?