effetti (indesiderati)di minoxidil

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Ciao ragazze, consulto spesso questo forum e trovo tante informazioni utili, così ho pensato di chiedere un vostro parere in merito a un effetto non previsto associato all'assunzione di minoxidil. Mi spiego meglio...Mi è stata diagnosticata L'A.A e mi sto curando con Diane e andrccur; di quest'ultimo farmaco sto riducendo le dosi, fino a smettere di prendelo alla fine dell'anno. Fin qui, tutto ok. Non ho avuto grandi miglioramenti, ma sicuramente i capelli e la pelle sono meno grassi e più vaporosi. in accordo con la dermatologa che mi segue, ho deciso di iniziare ad applicare la lozione di minoxidil tutte le sere,ma, dopo soli 2 MESI... mi ritrovo con una peluria che prima non avevo sulla frone, di preciso sopra le sopracciglia!!!!!!! [cp]La dott.ssa dice che sono più sensibile e mi ha lasciato libera di scegliere se andare avanti, magari decolorando sti peletto neri, oppure arrendermi. Io sono veramente abbattuta, ci speravo tanto, anche perchè qualche isultato lo sto vedendo, ma ho paura che la situazione peggiori e non vorrei ritrovarmi con un altro problema di risolvere, oltretuttuo decisamente antiestetico. Ora l'ho sospeso per due settimane, devo ancora decidere. Voi cosa mi consigliate? E' capitato a qualcuna? Fino a che punto posso peggiorare? Se faccio passare troppo tempo senza che somministri il minoxidil, è come se dovessi ripartire da 0?
Confido in qualche vostro suggerimento, ciao ciao
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
a me la peluria era venuta sulle guance.

ma l'ho preso per 7/8 mesi poi ho smesso. Non ho avuto problemi di caduta post minox ma solo nel passaggio da minox al 2 e minox al 2,4 ('na traggedia)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pimpi,
ma a che percentuale stai usando il minox?
Un'altra strada potrebbe essere quella di diminuire la percentuale, appunto...
baci
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Ciao Pimpi, anche a me è successo durante i primi mesi di applicazione poi ho imparato a fare attenzione durante l'applicazione e lentamente la situazione si è sistemata.
Devi applicarlo un paio d'ore prima di andare a letto altrimenti sporchi di lozione il cuscino e muovendoti durante la notte il minoxidil ti spo*ca il viso.
Quando lo applichi tieni la testa all'indietro e fai delle righe partendo dall'attaccatura frontale verso la nuca, sempre tenendo la testa all'indietro e restando in posizione per quanlche munuto. Poi lavati subito mani e viso.
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
secondo voi è possibile che io noti lo stesso effetto dopo solo 2 mesi in cui ho applicato il minox all'1,5% ma mettendolo solo 2 0 3 volte a settimana?solo da pochi giorni ho cominciato a metterlo tutti i giorni.Un pò questi peli già li avevo prima, possibile che me li abbia già aggravati?già mi comincio a disperare.oltretutto mi sembra che il galenico asciughi subito,mi pare impossibile che coli e poi lo applico col cotton fioc;Magari è semplicemente che si assorbe nel sngue!bò!
Non ne posso più di vivere ogni giorno con questi problemi,ogni giorno ce n è una!vi dico sinceramente che da quando ho questo problema non vivo più,perchè anche seguendo le cure devo sempre stare dietro agli effetti collaterali e alla immensa dispersione di tempo.prima uscivo,mi divertivo,ero simpatica,con un sacco di amici etc. ora non faccio più assolutamente nulla,o sono spelacchiata in testa o piena di peli;cercare di star dietro a questi probl.mi toglie tutte le energie.non esco più,se esco sto male e mi sembra che mi sto ammalando di fisico e di mente.magari fosse depressione,la realtà è che se non avessi questi problemi(o magari avessi solo il probl.capelli ma non quello peli)starei benisimo!
scusate lo sfogo,non vorrei aver messo di cattivo umore nessuno;Ci sono giorni e giorni,questo periodo è così,è un insieme di cose,magari cambierà.
Un grande in bocca al lupo a tutte[X]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io me ne fregherei dei peletti superflui, se l'effetto collaterale è solo quello, toglierei i peletti e cercherei di conservarmi i capelli
per il resto, cara gea, semba anche a me che questa storia delle lozioni, degli effetti collaterali della pillola e del minox, della paura dell'assuefazione e così via stia assorbendo tutte le mie energie a discapito del resto della mia vita
bah, che dire? speriamo che migliori [X][X][X]
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Da una parte Cloud hai ragione, è vero che ci si dovrebbe fare meno problemi per questi effetti secondari e puntare all'obiettivo primario, che è quello di risolvere il problema capelli, però sono anche del'idea che dopo tante visite, tante cure per la maggior parte inefficaci, tante speranzae rivelatesi poi illusioni, uno arriva ad essere più suscettibile e quando succedono queste cosa credo sia normale rimanerci un po' male. In effetti, sono io la prima a dire che non è poi così grave e vale la pena andare avanti, però è un problema che mi porterò dietro per la vita e l'idea di dovermi stare a schiarire sti peletti non è che mi entusiasmi più di tanto! Alcuni dicono che sospendendo il minox, pure sti peletti diminuiscono... sarà, ma io quando l'ho preso 10 anni fa ho avuto lo steso problema (Sulle tempie però e per fortuna è contenuto) e cmq me lo porto ancora dietro!
Grazie a tutti dei consigli, cercherò di stare superattentissima mentre lo applico!
Ho scartabellato un po' ma non ho trovato la ricetta della dermatologa, cmq sul flacone c'è scritto che il minox che sto usando è al 2%!
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
cloud sono d'accordo il fatto che mi ha abbattuta è stato che io in un anno mi sono sentita sommersa di difetti che spesso mi sembra di non riuscire a gestire.Purtroppo ho sempre avuto molta peluria di mio ed ora si è aggravata quella sul viso e sono comparsi alcuni peletti sulla fronte e soprattutto sulle tempie.non so bene come intervenirci,non so se schiarirli sia la soluzione adatta per me,credo che in dei punti non basti.mi piacerebbe farmi almeno il laser sul viso ma costa troppo.voglio salvare quello che posso per i capelli ma ogni giorno ho paura che dovrò smettere il minox perchè sono soggetta a questi probl.é chiaro che se si tratta di cose gestibili che magari notiamo solo noi bisogna fregarsene e continuare le cure ma forse a volte può non essere così.io posso solo impegnarmi e sperare che gli effetti collaterali non si aggravino.In parte sono disposta ad accettarli come già sto facendo.Poi come ho già detto ci sono giorni e giorni.La cosa che a volte mi induce a sclerare è che tutto questo richiede un impegno ed un tempo notevoli.Bè speriamo bene ragazze,chissà che non arrivino cure migliori[X]
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Gea comunque posso dirti che con una crema decolorante i peletti li schiarisci, magari ti ci vogliono due applicazioni ma li schiarisci e non si notano poi tantissimo
Per Cloud: ammiro il tuo voler guardare il lato positivo delle cose e anch'io ritengo che la cellulite, la ritenzione idrica e tutto il resto che comporta l'assunzione della pillola e minox sia comunque ancora accettabile, altrimenti avrei già sospeso la cura. Però non mi aspettavo questo effetto sui peli; la mia dermatologa non me l'aveva spiegato, mi aveva solo avvisato di stare molto attenta all'applicazione.
Tra l'altro, ho riguardato il flacone ( l'etichetta è minuscola) e ho visto che su 100,00 gr di alcol, c'è segnata una quantità di minox pari a 5,00 gr... Oh cavoli, mi sa che è tanto!Ora mi è venuto il dubbio che può essere dovuto a questo...Ma io ne ho parlato alla dermatologa e non mi ha accennato al fatto che potrebbe essere dipeso da una percentuale troppo alta di minox!!!![:O]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
a me non dispiace poi tanto di dedicarmi giornalmente alle cure e anzi ringrazio il cielo che ci siano e spero di poterle sempre fare e che non perdano mai di efficacia[X]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara pimpi, un consiglio: per i dubbi sulla lozione posta la composizione esatta della stessa nella sezione minoxidil ed esponi al dottore ed agli esperti (qui ce ne sono tanti) tutti i tuoi dubbi sulla quantità di monox, sulla concentrazione, e quant'altro
baci
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
io non ho detto che si tratta di difetti impercettibili ma il contrario:ho detto che quando ti accorgi che ogni cosa diventa così evidente da essere ingestibile,non mascherabile,è normale abbattersi;e la difficoltà nel fare le cose di sempre nasce più dal cambiamento che dal difetto in sè.é normale avere delle difficoltà di fronte alla propria immagine che cambia in negativo a 20 anni.anch io ringrazio il cielo che esistano queste cure ma vedo tutto nero quando mi sembra che le cure facciano poco e che devo star dietro ad altri difetti visibili.in un anno ho avuto il probl.capelli,un attacco di acne mai visto che mi ha lasciato cicatrici che prima non avevo,il sebo eccessivo che prima non avevo e che ora invece non si blocca;adesso anche i valori della tiroide si sono cominciati a sballare,la peluria eccessiva è sempre stato un probl.per me ed ora è aumentata e temo che aumenti ancora.ora non devo sentirmi anche in colpa per il fatto che ci sto male,spero che andrà meglio.poi è chiaro che non è solo una questione di dati oggettivi e di come noi ci poniamo di fronte al problema ma è anche una questione di contorno,di ambiente esterno che ci circonda.
cmq voi quanto ci mettete a mettere la lozione?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io a mettere la lozione ci metto 5 minuti(faccio tre righe verticali e la metto con la pipetta), poi, se ho tempo, faccio un bel massaggio anche di 10 minuti.
Ho provato con il cotton fioc ma, a parte che non riesco a dosare bene la quantità, mi sembra che la lozione rimanga tutta sul cotton fioc
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
potrebbe essere che tutto dipende da come si vuol vedere le cose.io quando non avevo il probl. capelli del resto me ne fregavo,perchè riuscivo a curarmi appunto.da quando sono subentrati i problemi ai capelli mi è parso troppo,e sarà che all'inizio(inizio relativo,perchè sono quasi due anni)si vede tutto nero,poi forse cambia qualcosa.é anche che bisognerebbe curarsi per quei pochi minuti al giorno e poi fare la propria vita sperando bene ma non è sempre così facile.poi devo capire perchè io a mettere la lozione ci metto davvero una vita,questo credo che sia un problema singolare,dovrò velocizzarmi:io per ogni riga sposto i capelli e lo applico col cotton fioc.dovendo applicarlo su tutta la parte superiore faccio 7 righe.
Cmq grazie per le risposte,perchè confrontarsi con chi ha lo stesso problema ma magari ti dimostra che può essere vissuto diversamente aiuta molto![8D]
baci