Effetti finasteride:la mia esperienza dopo 2 anni

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Volevo rendervi partecipi della mia esperienza con la finasteride.
Avevo letto un paio d'anni fa che era stato accertato che la finasteride risolveva il problema dell'alopecia androgenetica (la comune calvizie maschile).
La finasteride era usata da molti anni come cura per l'ingrossamento della prostata.Quindi non è un nuovo principio attivo,gli eventuali effetti collaterali sono già noti.Non è un farmaco che crea interazione con altri farmaci,e al massimo può esserci una diminuzione della libido,una modificazione del liquido seminale e fenomeni di impotenza momentanea, che è l'effetto che spaventa di più noi maschietti.
A me non è successo, anche perchè (e qui utilizzo quanto precisatomi dal dott. Cibelli)la finasteride agisce impedendo la trasformazione di una parte di testosterone (l'ormone sessuale maschile)in dht, che è un ormone più potente, ed è proprio questo che causa la caduta dei capelli. La fina impedisce che l'enzima 5 alfa reduttasi inneschi questo processo di trasformazione del testo in dht.
Per cui usando la finasteride alla fine ci si trova con più testosterone in circolo,il che compensa gli eventuali effetti di cui parlavo prima. Anzi da quando la uso devo dire che mi sento più vigoroso, la libido è aumentata, anche se va a periodi.

Tutto bene allora? Il problema è che il farmaco creato apposta per la cura della calvizie a base di finasteride costa tantissimo.E' la Propecia e costa circa 50 euro per 28 pasticche da 1mg. La quantità sufficente di principio attivo è infatti di 1 mg al giorno, per la cura della prostata è invece di 5 mg.Io non volevo spendere così tanto, anche perchè una volta iniziata la cura bisogna continuarla senza interruzione, altrimenti il processo di caduta riprende.
Il primo anno mi sono fatto preparare dal mio farmacista, con ricetta, delle capsule di finasteride 1 mg, come farmaco galenico.Queste la pagavo 25 euro per 28 capsule. Poi ho scoperto che la Prostide, che serve per la cura della prostata, costa 19 euro per 15 pasticche.Dividendole per quattro una scatola dura due mesi.
Pensate la industrie farmaceutiche come speculano sulla calvizie.
Con la propecia si pagano 50 euro per avere 28 mg di principio attivo, com la Prostide 19 euro per 75 mg di finasteride (15 pasticche da 5).
Il mio vecchio medico di base mi aveva detto che solo la Propecia poteva essere presa per la calvizie, e che la Prostide poteva essere prescritta solo per pazienti anziani, visto che un giovane non può avere problemi di pr

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Avevo letto un paio d'anni fa che era stato accertato che la finasteride risolveva il problema dell'alopecia androgenetica (la comune calvizie maschile).
La finasteride era usata da molti anni come cura per l'ingrossamento della prostata.Quindi non è un nuovo principio attivo,gli eventuali effetti collaterali sono già noti.Non è un farmaco che crea interazione con altri farmaci,e al massimo può esserci una diminuzione della libido,una modificazione del liquido seminale e fenomeni di impotenza momentanea, che è l'effetto che spaventa di più noi maschietti.
A me non è successo, anche perchè (e qui utilizzo quanto precisatomi dal dott. Cibelli)la finasteride agisce impedendo la trasformazione di una parte di testosterone (l'ormone sessuale maschile)in dht, che è un ormone più potente, ed è proprio questo che causa la caduta dei capelli. La fina impedisce che l'enzima 5 alfa reduttasi inneschi questo processo di trasformazione del testo in dht.
Per cui usando la finasteride alla fine ci si trova con più testosterone in circolo,il che compensa gli eventuali effetti di cui parlavo prima. Anzi da quando la uso devo dire che mi sento più vigoroso, la libido è aumentata, anche se va a periodi.

Tutto bene allora? Il problema è che il farmaco creato apposta per la cura della calvizie a base di finasteride costa tantissimo.E' la Propecia e costa circa 50 euro per 28 pasticche da 1mg. La quantità sufficente di principio attivo è infatti di 1 mg al giorno, per la cura della prostata è invece di 5 mg.Io non volevo spendere così tanto, anche perchè una volta iniziata la cura bisogna continuarla senza interruzione, altrimenti il processo di caduta riprende.
Il primo anno mi sono fatto preparare dal mio farmacista, con ricetta, delle capsule di finasteride 1 mg, come farmaco galenico.Queste la pagavo 25 euro per 28 capsule. Poi ho scoperto che la Prostide, che serve per la cura della prostata, costa 19 euro per 15 pasticche.Dividendole per quattro una scatola dura due mesi.
Con la propecia si pagano 50 euro per avere 28 mg di principio attivo, com la Prostide 19 euro per 75 mg di finasteride (15 pasticche da 5).
Il mio vecchio medico di base mi aveva detto che solo la Propecia poteva essere presa per la calvizie, e che la Prostide poteva essere prescritta solo per pazienti anziani, visto che un giovane non può avere problemi di pr

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Be' Mel ha ragione anche le loxzioni hanno un loro ruolo, comunque da'accordo con bvito
Saliti

25 Settembre 2003
303
5
265
si cmq l'enzima non viene trasformato a partire dal testosterone ma presente anche nell follicolopilosebaceo trasforma il testo in dht!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
d'accordo con mel e freddi...
il rigo 8 e il quart'ultimo sono inesatti,l'enzima 5ar converte il testo in dht che è un ormone più potente e causa la calvizie e non la 5 ar direttamente...la calvizie è causata dal dht prodotto a partire dal metabolismo del testo tramite l'enzima 5 alfa reduttasi
cmq benvenuto bvito

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
non ci resta che capire xké dopo tot anni la calvizia riesce a procedere cmq, finasteride o non finasteride...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è molto semplice x 2 motivi principalmente...
i 4 azasteroidi come la finasteride non inibiscono il tipo 1 di 5 alfa reduttasi che praticamente presenti solo in minima parte nei tessuti prostatici bersaglio della cura di finasteride come nascita del farmaco,ma presente nel bulbo pilifero..
secondo e + importante motivo...è stato dimostrato che è la presenza nel cuoio del dht che porta questo messaggio genetico distruttivo ad essere la causa dell'aga e non la quantità..siccome 1mg di finasteride giornaliero portano ad un abbassamento nel cuoio del 34% di dht siamo ben lontani dall'azzerarlo che sarebbe risolutivo definitivamente...forse la duta a dosaggi ben + alti di 0.5mg al giorno riesce ad azzerarlo....ma non si hanno dati certi....la soppressione sierica di dht a 5mg al giorno di duta è stato accertato...ma non nel cuoio...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Non si sa nemmeno se inibire il tipo 1 porta a qualche vantaggio...poi dagli studi sugli pseudoermafroditi si è detto che a loro i livelli del tipo 1 sono normali e solo quelli del tipo 2 sono quasi assenti..... che è la presenza del dht e non la quantità lo si è detto anche per l'acne ma l'esperienza mostra che anche la quantità può giocare il suo ruolo e che a livelli minimi la presenza non agisce visto che si crea la stabilità...cmq è risaputo che nell'uomo il dht è necessario a certi meccanismi psicofisici ma si dice anche che la quantità necessaria è in genere anche di molto inferiore alla norma,adesso se inibire al 90%il dht sierico può non portare a effetti collaterali credo che al 98,99,100 non possa essere retto e non si parla di un solo 10%di differenza ma di passare dalla dose necessaria a quella nulla...scusa unlocked ma a 5mg al giorno si arriva a una soppressione di dht nel siero del 93% e nella cute del'83?

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
cmq penso che la strada per la cura DEFINITIVA non sia inibirsi dall'alfa 5 reduttasi,ma rendere i capelli sensibili al DHT come quelli che non lo sono (quelli che abbiamo sotto il vertex e sopra le orecchie tanto per intenderci).

Bisognerebbe capire che differenza c'è fra questi 2 maledettissimi tipi di capelli.
La finasteride su di me sta avendo risultati da paura in brevissimo tempo, ma non è questo il modo naturale di riavere i propri capelli

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
come fai e renderle insensibili al dht ?
un giorno che si riuscirà ci saranno le cure per qualsiasi malattia! cioè mai
sarebbe come rendere normale uno handicap , impossibile

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lucioce

semplice
basta intervenire sul dna
su quello si può fare tutto
il problema è che è stato mappato ma ancora non si capisce cosa si riferisce a cosa

Si parla naturalmente di cose moooolto future, forse manco ci saremo più, ma l'intervento sul dna è la risoluzione per tutte le malattie di ordine genetico

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
che esagerazione arrivare al DNA!... fanno prima con le cellule stamminali!
e poi ti faresti toccare il dna cosi?
e cmq il giorno in cui per farsi belli basterà una toccatina di dna allora la bellezza sarà ben altro!

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
grazie del benvenuto. mi sembra un forum molto interessante e con persone informate e competenti.grazie anche della precisazione al mio messaggio, che voleva essere solo un incoraggiamento all'uso della fina vista la mia esperienza positiva,senza essere troppo specifico visto che non sono medico.anzi, se posso vorrei utilizzare la tua precisazione per aggiornare il mio intervento sulla fina.

Citazione:Messaggio inserito da cibelli
d'accordo con mel e freddi...
il rigo 8 e il quart'ultimo sono inesatti,l'enzima 5ar converte il testo in dht che è un ormone più potente e causa la calvizie e non la 5 ar direttamente...la calvizie è causata dal dht prodotto a partire dal metabolismo del testo tramite l'enzima 5 alfa reduttasi
cmq benvenuto bvito

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la soppressione sierica di dht del 93% e dell'82 nel cuoio si ha a 2.5mg al giorno...a 5 mg c'è la soppressione totale sierica di dht...
i capelli che non vengono colpiti da alopecia non hanno recettori x il dht....quindi non cadranno mai x gli androgeni....
il fatto di quelle popolazioni priva del tipo 2 di 5 alfa non è direttamente comparabile xchè pare abbiano altre caratteristiche genetiche che impediscono la calvizie...nei soggetti normali anche il tipo 1 è responsabile della calvizie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
unlocked come fai a dire che anche il tipo 1 è responsabile nei soggetti normali quando non mi risulta sia mai stata usata sostanza che inibisce il tipo 1 senza inibire anche il 2 e quindi da poterne valutare gli effetti?...lo chiesi anche a Gigli sul tipo 1 e lui disse che non si sapeva....anche duta se è vero che inibisce il tipo 1 inibisce anche il 2.Senti ma i capelli della nuca non hanno i recettori o li hanno ma non sono sensibili al messaggio genetico della calvizie?perchè ricordo che lessi quest'ultima tempo tempo fa...non so
Cmq che si avevano dei dubbi nell'attribuire alla 5ar 2 le caratteristiche della capigliatura di questa popolazione lo avevo sentito...quindi quando dici che duta abbassa del 93%il dht sierico intendi il dht 1 e 2 insieme...solo sul tipo 2 per fare un paragone con fina non si sa ?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
guarda che il dht sierico è dato dalla conversione di entrambi non c'è differenza...il tipo 1 è sicuramente implicato nella calvizie...la finasteride è un farmaco + efficiente sulla prostata che sui capelli proprio xchè nei tessuti prostatici il tipo 1 è quasi assente di 5ar mentre nei capelli è presente...i capelli laterali e sulla nuca non hanno recettori e sono insensibili al dht e a tutti gli androgeni...
non esiste un dht 1 e 2...questo sia chiaro ovvio che duta inibendo entrambi gli isoenzimi ha una soppressione sierica + efficiente...
beh guarda i soggetti che non rispondono a finasteride...il tipo 1 è sufficiente a causare l'aga....
ps:escludo che gigli abbia affermato che il tipo 1 non causi calvizie o che non sia implicato....

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Emulat
Citazione:Messaggio inserito da lucioce

semplice
basta intervenire sul dna
su quello si può fare tutto
il problema è che è stato mappato ma ancora non si capisce cosa si riferisce a cosa

Si parla naturalmente di cose moooolto future, forse manco ci saremo più, ma l'intervento sul dna è la risoluzione per tutte le malattie di ordine genetico

hai detto poco! basta intervenire sul dna!aha aha magari!

cmq anche se verrà trovato il modo di modificarlo ,pensa a che casini verranno fuori....
il futuro sarà o cellule staminali o clonazione bulbi