Effetti collaterali pesanti dopo 3 settimane di finasteride

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Buonasera. Ho cominciato ad assumere finasteride dal 3 settembre, in particolare pillole Teva da 5mg spezzate in quattro per comodità (quindi 1,25mg al giorno circa). Inizialmente non ho avuto problemi, poi dopo quasi tre settimane (il 21-22 settembre) comincio ad avere pesanti effetti collaterali.

Praticamente la mia libido è stata completamente azzerata, annichilita. Lì sotto è come se fossi morto. Mi aspettavo un calo della libido ma non un completo annullamento. È ormai da allora che non mi masturbo perché non sento alcun impulso a farlo, per dire. Oltre a questo ho anche iniziato ad avvertire un fastidio al testicolo destro e al pube, come se fosse pressato.

Spaventato ho deciso di interrompere tutto il 25 settembre, ormai da 5 giorni. Il fastidio è scomparso ma lì sotto ancora nessun segno di vita.

Domande:
- Senza riprendere l'assunzione, quanto tempo ci vorrà per riavere una libido normale? Ho letto di gente che ha avuto danni permanenti e sono rimasto spaventato.
- C'è qualche possibilità di portare avanti l'assunzione? In particolare per la libido, è possibile che quest'annullamento sia solo temporaneo? Magari dovrei usare dosaggi minori?

Ora come ora sarei per lasciare stare, mi è andata male e amen.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: phen and joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Il bello è che come dicono praticante il 90% degli utilizzatori nei primi mesi la libido va alle stelle per poi stabilizzarsi.
Anche durante un normale rapporto?
Quindi o sei un soggetto particolarmente sensibile,sei suggestionabile dalle terrificanti letture o magari avevi qualcosa di latente (vedi un semplice varicocele) che è stato amplificato da fina
Riprendere te lo sconsiglio,al massimo puoi provare la topica, magari associata ad un Naturale

 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Quindi o sei un soggetto particolarmente sensibile,sei suggestionabile dalle terrificanti letture o magari avevi qualcosa di latente (vedi un semplice varicocele) che è stato amplificato da fina
Mai avuto nessun problema di libido o dal punto di vista sessuale prima, evidentemente sarò particolarmente sensibile.
Suggestionabile per nulla, anzi ero partito ottimista e senza particolari preoccupazioni, sono tipo il contrario dell'ipocondriaco. Le letture sui danni permanenti le ho fatte dopo aver avuto i sides perché preoccupato, non prima.

Non sono qui a fare alcuna generalizzazione o a demonizzare la finasteride, parlo esclusivamente per me stesso e il mio caso.

Resta la domanda su quanto possa metterci la libido a tornare ad un livello normale. Se qualcuno ne ha un'idea mi solleverebbe saperne qualcosa.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Mai avuto nessun problema di libido o dal punto di vista sessuale prima, evidentemente sarò particolarmente sensibile.
Suggestionabile per nulla, anzi ero partito ottimista e senza particolari preoccupazioni, sono tipo il contrario dell'ipocondriaco. Le letture sui danni permanenti le ho fatte dopo aver avuto i sides perché preoccupato, non prima.

Non sono qui a fare alcuna generalizzazione o a demonizzare la finasteride, parlo esclusivamente per me stesso e il mio caso.

Resta la domanda su quanto possa metterci la libido a tornare ad un livello normale. Se qualcuno ne ha un'idea mi solleverebbe saperne qualcosa.
Nel tuo caso penso che già in 2 settimane dovresti vedere miglioramenti alla libido.
Dai tempo a tuo corpo di ristabilire la situazione precedente e abbi pazienza, facci sapere al caso quanto ci hai messo per tornare come prima.
 

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Nel tuo caso penso che già in 2 settimane dovresti vedere miglioramenti alla libido.
Dai tempo a tuo corpo di ristabilire la situazione precedente e abbi pazienza, facci sapere al caso quanto ci hai messo per tornare come prima
Speriamo... finora in una settimana non ho visto alcun miglioramento, non sono granché fiducioso. Sicuramente vi aggiornerò.

Comunque il fastidio ai testicoli è tornato stamattina, anche se sembra essere incostante. È come se sentissi qualcuno pressarli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Speriamo... finora in una settimana non ho visto alcun miglioramento, non sono granché fiducioso. Sicuramente vi aggiornerò.

Comunque il fastidio ai testicoli è tornato stamattina, anche se sembra essere incostante. È come se sentissi qualcuno pressarli.
Giusto per riallacciarmi a quanto di dicevo sopra
 

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Giusto per riallacciarmi a quanto di dicevo
Non sapevo che la finasteride potesse causare prostatite, ma buono a sapersi.

La escluderei in ogni caso. Non ho alcun problema nella minzione e nessun bruciore che leggo essere i sintomi principali. La perdita dell'erezione e del desiderio sessuale è tutt'altro che leggera come invece scritto. E anche tutto il resto praticamente non combacia.

I sintomi che ho sono unicamente leggero fastidio ai testicoli che leggo essere relativamente comune dopo l'assunzione di finasteride. E l'azzeramento della libido, questo evidentemente molto raro ma possibile.

Mi rivolgerò ad un medico in ogni caso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Non è che la Finasteride può portare a prostatite, semplicemente che questa può portare a dolore ai testicoli,senso di pesantezza ecc ecc
Solo per valutare anche questa strada,basta un urinocoltura ad esempio
Invece può amplificare un varicocele latente,anche questo può creare una serie di problemi vedi pesantezza
Rivolgiti al tuo medico e non scartare nulla
 

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Aggiornamento. La libido è già tornata praticamente normale a circa una settimana e mezzo dall'interruzione.

Vista la rapida ripresa e l'assenza di effetti permanenti sto considerando se riprovare in futuro, magari con dosaggio ridotto (tipo 1mg ogni due giorni) e nel caso di effetti collaterali aspettando se col tempo rientrano.
 

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Ritorno per aggiornare sul fatto che ci sono stati e permangono effetti a lungo termine che in un primo momento dalla "ripresa" non avevo realizzato.

Dopo essere tornata in un primo momento a livelli normali, la libido si è poi tenuta su una media molto più bassa rispetto a prima dell'assunzione della finasteride.

Nel senso che ho alcuni momenti brevi in cui sembra essere normale, poi basta la masturbazione o un rapporto sessuale per "spegnerla" per tempi anche lunghi. Non avevo mai avuto tempi di recupero, se così vogliamo chiamarli, così estesi.

Dopo la masturbazione mi viene fastidio ai testicoli (in particolare il destro) ed è un fastidio che emerge in forma leggera anche in momenti normali lontani dall'atto. Con l'eiaculazione dopo rapporti sessuali invece non mi pare accada francamente, non ho ben capito il motivo ma magari non me ne sono reso ben conto.

In questo periodo in particolare mi sento particolarmente spento. Credo che la finasteride abbia slantetizzato un varicocele presente ma non "attivo".

In ogni caso consulterò un medico, finora non l'ho fatto perché non era stato troppo debilitante e perché pensavo che si sarebbe attenuato col tempo ma così non è stato. Colpa mia che tendo a non andare dal medico se proprio non è necessario, me ne rendo conto.
 

Lucas205

Utente
12 Maggio 2020
12
5
5
Torino
Allora deve essere una qualche forma di sindrome post-finasteride, qualcosa a livello ormonale è stato sballato in modo permanente o sul lungo termine.