Effetti collaterali minoxidil a lungo termine?

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Buongiorno.
Dott. Gigli vorrei porle una questione di interesse per chi come me utilizza il minoxidil da molto tempo.
Io personalmente lo utilizzo da più di 20 anni, prima al 2 % e poi, visto un peggioramento dell'AGA, di recente al 3%.
Esistono dei casi documentati di effetti a lungo termine di questo farmaco? Lei ha pazienti con un così lungo utilizzo?
Infatti ormai ho 41 anni e si avvicinano gli anni a rischio (facendo le corna [:D] [}:)]) per quanto riguarda i problemi di cuore ecc...
Io personalmente non ho mai riscontrato nessun tipo di sides ma mi chiedevo nel caso di un ulteriore peggioramento dell'AGA se fosse il caso di incrementare la % di minox o lasciar stare..

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ho preso la fina un paio di mesi di recente ma ho dovuto abbandonarla per i soliti sides.
Il Minox mi ha dapprima arrestato completamente la caduta (i primi 5 anni circa) e poi l'ha rallentata tantissimo nel tempo. Adesso dovrei essere un NW 2. Forse sono un buon risponditore.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,941
8,260
2,015
Buonissimo direi,perche' il minox non ha alcuna attivita' nel bloccare la caduta,altrimenti tutto useremmo solo questo e non la fina[;)]

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Perchè non ha attività nel bloccare la caduta? Anche se non ha effetto antiandrogeno dovrebbe comunque combattere l'atrofizzazione del follicolo. E quindi indirettamente combattere la caduta...

P.s.: Proxy anche tu lo utilizzi da parecchi anni ?