Effetti collaterali fina

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ciap ragazzi, volevo chiedervi un aiuto e qualke suggerimento x affrontare il mio problema.
Sto x finire la mia prima scatola di Proscar, quindi 2 mesi di terapia con fina.
Dopo circa 2 settimane di trattamento ho cominciato a notare dei dolori testicolari, scomparsi però dopo circa una settimana.
Da li fino a circa 10 giorni fa, la terapia sembrava proseguire senza intoppi: buoni risultati ,diminuzione della caduta e un notevole miglioramento della qualità dei capelli.Circa 10 giorni fa quindi ho cominciato a notare i primi effetti collaterali.......erezione a meno del 50% se così si può dire e addio all'alza bandiera mattutino.[:(][:(][:(]
Cosa devo fare? tengo tantissimo ai miei capelli ma tengo enormemente alle mie relazioni sessuali.
Vi prego datemi dei consigli non so cosa fare......sospendere fina?
La cosa brutta e che a 21 anni non si vuole fare a meno ne dei capelli ne del sesso.
Grazie a tutti e saluti.

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ciap ragazzi, volevo chiedervi un aiuto e qualke suggerimento x affrontare il mio problema.
Sto x finire la mia prima scatola di Proscar, quindi 2 mesi di terapia con fina.
Dopo circa 2 settimane di trattamento ho cominciato a notare dei dolori testicolari, scomparsi però dopo circa una settimana.
Da li fino a circa 10 giorni fa, la terapia sembrava proseguire senza intoppi: buoni risultati ,diminuzione della caduta e un notevole miglioramento della qualità dei capelli.Circa 10 giorni fa quindi ho cominciato a notare i primi effetti collaterali.......erezione a meno del 50% se così si può dire e addio all'alza bandiera mattutino.[:(][:(][:(]
Cosa devo fare? tengo tantissimo ai miei capelli ma tengo enormemente alle mie relazioni sessuali.
La cosa brutta e che a 21 anni non si vuole fare a meno ne dei capelli ne del sesso.
Grazie a tutti e saluti.

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Grazie a tutti e saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Se hai realmente quei sintomi interrompi immediatamente e semmai ripiega vsu saw palmetto.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
in alcuni casi il prolungare dell'assunzione diminuisce gli effetti collaterali....dipende da caso a caso

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
io questi famigerati dolori ai testicoli/capezzoli

boh

sicuramente smetti, però in quasi 5 mesi di cura non riesco davvero a capire come siano possibili [:O]

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Dottore sfortunatamenete gli effetti sono reali...... quindi addio fina?
potrò riprovare magari più avanti?
per sostituirla magari un'accoppiata saw e niponivea?
Per quanto riguarda il minoxildil ho utilizzato quello al 2% ma pochi benefici solo tanta caduta indotta, e perdere ulteriori capelli non è che mi esalti più di tanto.
Grazie a tutti x i vostri aiuti.
Bye

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15

Sugli effetti collaterali della fina, purtroppo, posso dire la mia.
Ho assunto propecia per un anno e dopo circa sei mesi ho avuto: principio di ginecomastia, riduzione libido.
La ginecomastia non è una suggestione, poichè l'ho constatata prima di verificarne la presenza tra gli effetti collaterali nel foglio illustrativo del propecia; idem per il calo della libido, accompagnato dalla scomparsa delle erezioni mattutine, per le quali i condizionamenti psicologici sono impossibili.
Con fina i risultati erano ottimi, ma, ahimè, non potevo continuare.
Ora applico il minox.
Pur essendo certo che i sides sono ovviamente soggettivi, la percentuale di persone che, sulla base degli studi, risultano esserene copliti, è ridicola.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no...è ridicola l'enfasi cerebrale di molti soggetti....che amplificano gli effetti della fina...non ci avete mai pensato ad abbassare gli estrogeni con attività fisica aerobica invece di interrompere fina e diventare calvi?
ps:la ginecomastia è considerata fisiologica fino ad una certa dimensione nel maschio...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Anche io ebbi diminuzione della libido,dolore testicolare e addio erezioni mattutine,adesso però posso dire che era un fatto puramente mentale una paranoia,e poichè è stata la mia più grande paranoia di vita posso dire che è incredibile quanto la mente riesca a rendere fisiche le paranoie!

X unlocked:scusa l'attività aerobica abbassa gli estrogeni?
ti riferisci a quella Aerobica e non a quella anaerobica tipo il body building che aumenta il testo ma non mi risulta diminuisca gli estrogeni...chiarisci e magari approfondisci quanto vuoi(se puoi) a me questi discorsi piacciono molto!

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
no...è ridicola l'enfasi cerebrale di molti soggetti....che amplificano gli effetti della fina...non ci avete mai pensato ad abbassare gli estrogeni con attività fisica aerobica invece di interrompere fina e diventare calvi?
ps:la ginecomastia è considerata fisiologica fino ad una certa dimensione nel maschio...

Stigmatizzare gli altrui interventi con considerazioni offensive, costituisce chiaramente un modo elementare per esorcizzare le proprie occulte insicurezze e, in questo caso, il terrore che i sides siano molto più diffusi di quanto non risulti.
Tanto per gradire, poi, sono un tipo che macina, in media, tre ore di nuoto settimanale, con il fisico asciutto e i pettorali definiti.
Se di colpo però compare una progressiva sensibilità dei capezzoli, con un aumento del volume del petto a mo' di tetta, di fisiologico c'è ben poco, anche perchè non si tratta di adipomastia, ma di ginecomastia vera e propria.
Curo il mio aspetto fiscico e capelli in modo maniacale, ma ho vissuto sulla mia pelle situazioni poco piacevoli. E' questa la realtà, tutte le altre sono chiacchiere e pertanto non accetto lezioncine da maestrini improvvisati e poco educati.

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Non sono un tipo che si fa paranoie........ per quanto riguarda l'attività fisica gioco a calcio in Eccellenza e mi alleno ogni santo giorno inltre faccio anche palestra, quindi nn penso sia quello il problema.
Da circa 10 giorni ho un'erezione parziale, aspetterò gli ultimi 3-4 giorni se non cambierà niente sospenderò fina, tanto tra poco più di 2 settimane devo andare dal Dr. Campo e vedrò insieme a lui qual'è il miglior modo di rimpiazzarla.
Bye

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Passi il calo della libido,ma le erezioni mattutine alla fine a cosa vi servono?? Penso che l'importante sia avere l'erezione quando serve.
Ultimamente comunque,pare che questi effetti collaterali vengano fuori come funghi...boh,sara' la primavera.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Fabio servono qualcosa anche le erezioni al mattino, sono di uno di quesi segnali che fa capire che l'oraganismo funziona corretttamente..infatti essitonoa anche dei dispositvi per misurare il numero di erzioni notturne che un soggeto ha..per capire appunto se l'origine di un eventuale impotenza e è piscologica e organica...

Ciao

Basilio

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Concordo in tutto e per tutto con marios, sia per quanto riguarda i side della fina, avendoli ahimè provati, sia per quanto riguarda la poca educazione con cui taluni si permettono dall'alto di chissà cosa di giudicare le esperienze altrui. Mi pare assurdo infatti manifestare solidarietà verso chi perde i capelli ed invece dare sistematicamente del bugiardo a chi si ritrova a soffrire di problemi legati alla sfera sessuale...ma forse sono io che ho valori diversi nella vita...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Be',in effetti Cris da questo punto di vista hai ragione.
James lungi da me dare del bugiardo a qualcuno,ci mancherebbe,voglio solo dire che questo e' un periodaccio per questi maledetti effetti collaterali,stanno davvero venedo fuori uno dietro l'altro gli utenti che ne lamentano.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
voglio capire gli altri effetti ma la ginecomastia e' proprio un effetto che non lo sento spesso sara' proprio sfortuna a chi capita...

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Fabio non volevo essere nè polemico nè offensivo,ben inteso, dico solo che mi pare poco educato, e anche poco logico se vogliamo, tutte le volte che qualcuno si lamenta di questa cosa, e capita spesso,dargli del visionario semplicemente perchè ufficialmente i side dovrebbero essere il 2%... Semmai si dovrebbe dubitare di chi propone a tutti i costi un prodotto... Noto anche che su salusmaster traspare un po' più di comprensione e di obiettività su questo fatto....

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Io personalmente ho espresso una mia esperienza personale perchè penso che i condizionamenti psicologici quando uno legge o sente degli effetti della fina possano facilmente venire fuori...a me è successo così e poichè adesso sto benissimo e ho una bella chioma mi spiace sapere che magari uno molla quando i problemi in realtà erano psicologici e perde così un aiuto in genere prezioso...di certo non ho detto che era di sicuro un problema psicologico,in effetti James non sono nemmeno tanto certo ti riferissi anche a me ma poichè hai detto taluni il plurale mi ha coinvolto.