effetti collaterali cortisone

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
si parla di effetti collaterali per l'uso prolungato di cortisone, ma quali possono essere? Ho letto trofismo... ma che significa?
grazie

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
si parla di effetti collaterali per l'uso prolungato di cortisone, ma quali possono essere? Ho letto trofismo... ma che significa?
grazie

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
grazie

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma trofismo di cosa? Dei capelli? La parola trofismo in biologia dice rispetto alla nutrizione dei tessuti oppure dell'organismo. Giampaolo ti potrà chiarire meglio di me.Qto agli effetti collaterali di un uso continuo dei cortisoni,ci sarebbero tanti da elencare;ma mi limiterei ai principali:deformazione somatica,smagliature,acne, aumento di peso, disturbi da ritenzione salina, diabete, fragilità ossea,ecc.

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Mi sono espresso male, Marlene...
intendevo riferirmi al cortisone inteso come lozione topica, che non dovrebbe essere assorbito una volta applicato, [:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il termine trofismo, è stato correttamente riportato da Batgirl...in termini medici...per cio' che concerne gli effetti fisiologici, farmacologici e collaterali, abbiamo fatto una consistente discussione in tutto salute a proposito dei cortisonici ad uso generale e topico...ciao a tutti[;)]