Eccomi qua

bosco

Utente
27 Settembre 2010
6
0
5
Salve a tutti.
Innanzitutto complimenti per il forum! Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e la cortesia di darmi consigli-pareri.
Ecco la mia storia:
sono un ragazzo di 25 anni; mio padre ha perso i capelli (fronte e vertex) e mio fratello più grande sin da 18-20 anni ha avuto problemi di caduta, almeno fino a quando non ha iniziato la terapia con Finasteride e Minoxidil.
Ecco cos' che un paio d'anni fa, più per un discorso preventivo, mi sono rivolto ad un tricologo che m'ha prescitto questa cura per i primi 6 mesi:

-compresse di Serenoa Repens 300 mg + Tocomax 50mg (una compressa al dì)
-Lozione topica con Idrocortisone butirrato 0,08%, Minoxidil base 2%, progesterone 0,4%, ciclosilicone pentamero 16%, alcool 96° q.b. a 100ml (1 ml con cotton fioc 2 volte al dì)
-shampoo extradelicato Elution di Ducray.

Dopo visita di controllo a 6 mesi (nessun peggioramento):
-compresse si Serenoa Repens 300mg + Resveratrolo 50mg (sempre una cpr al dì)
-stessa lozione, solo con minoxidil portato al 2,4% e senza progesterone
-stesso shampoo.

Questa terapia l'ho seguita per circa un annetto, fino a maggio di quest'anno; dopo di che, tra impegni vari e impossibilità a trovare una farmacia che facesse composti galenici, non ho preso nulla fino a settembre.

Ora arriviamo al punto:
a settembre purtoppo ho notato una sensibile riduzione di spessore e di densità dei capelli, soprattutto nel vertex; per carità nulla di particolarmente evidente, almeno a capello asciutto, ma abbastanza per allarmarmi.

Ecco così che ho deciso di passare ad una terapia più drastica, emulando quella che ha dato ottimi risultati per mio fratello:
-stessa lozione dei mesi precedenti, sempre senza progesterone ma con Minoxidil al 5%. (1 ml due volte al dì con cotton fioc)
-Proscar/4 una volta al dì (anche se a breve passerò a Finastid, per una più facile divisione)
-shampo Dercos di Vichy con SP94, vit.B5 e ginseng.

Note a margine:
- questa volta nella lozione si distingue un fluido più denso che si deposita sul fondo, e su questo fluido col passare del tempo si forma un piccolo sedimento chiaro. Il farmacista m'ha detto che il fluido più denso è normale che ci sia a causa del ciclosilicone pentamero (anche se le altre volte non era mai successo), mentre il residuo è una piccolissima parte di minoxidil che non si è disciolta, a suo parere irrilevante. L'importante ,secondo lui, è agitarla prima dell'uso. Sta di fatto che a volte sui capelli si vede q

bosco

Utente
27 Settembre 2010
6
0
5
Salve a tutti.
Innanzitutto complimenti per il forum! Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e la cortesia di darmi consigli-pareri.
Ecco la mia storia:
sono un ragazzo di 25 anni; mio padre ha perso i capelli (fronte e vertex) e mio fratello più grande sin da 18-20 anni ha avuto problemi di caduta, almeno fino a quando non ha iniziato la terapia con Finasteride e Minoxidil.
Ecco cos' che un paio d'anni fa, più per un discorso preventivo, mi sono rivolto ad un tricologo che m'ha prescitto questa cura per i primi 6 mesi:

-Lozione topica con Idrocortisone butirrato 0,08%, Minoxidil base 2%, progesterone 0,4%, ciclosilicone pentamero 16%, alcool 96° q.b. a 100ml (1 ml con cotton fioc 2 volte al dì)

-stesso shampoo.

Questa terapia l'ho seguita per circa un annetto, fino a maggio di quest'anno; dopo di che, tra impegni vari e impossibilità a trovare una farmacia che facesse composti galenici, non ho preso nulla fino a settembre.

Ora arriviamo al punto:
a settembre purtoppo ho notato una sensibile riduzione di spessore e di densità dei capelli, soprattutto nel vertex; per carità nulla di particolarmente evidente, almeno a capello asciutto, ma abbastanza per allarmarmi.

Ecco così che ho deciso di passare ad una terapia più drastica, emulando quella che ha dato ottimi risultati per mio fratello:
-stessa lozione dei mesi precedenti, sempre senza progesterone ma con Minoxidil al 5%. (1 ml due volte al dì con cotton fioc)
-Proscar/4 una volta al dì (anche se a breve passerò a Finastid, per una più facile divisione)

Note a margine:
- questa volta nella lozione si distingue un fluido più denso che si deposita sul fondo, e su questo fluido col passare del tempo si forma un piccolo sedimento chiaro. Il farmacista m'ha detto che il fluido più denso è normale che ci sia a causa del ciclosilicone pentamero (anche se le altre volte non era mai successo), mentre il residuo è una piccolissima parte di minoxidil che non si è disciolta, a suo parere irrilevante. L'importante ,secondo lui, è agitarla prima dell'uso. Sta di fatto che a volte sui capelli si vede q

bosco

Utente
27 Settembre 2010
6
0
5
Salve a tutti.
Ecco la mia storia:

-stesso shampoo.

Ora arriviamo al punto:

Note a margine:

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Bosco,
beh evidentemente hai androgenetica, anche se immagino in una forma non troppo aggressiva (dovresti postare delle foto), e la cura che ti aveva dato il dermatologo andava bene.
Ovviamente trattandosi di una patologia cronica, se smetti di curarti, la situazione torna pian piano quella pre-cura.
Il minoxidil poi non andrebbe MAI smesso di botto, perchè la maggior parte delle volte causa un effluvio da sospensione.
La cosa migliore da fare sarebbe di andare di nuovo dal dermatologo e farsi consigliare...
Certo la finasteride è ben più potente del saw palmetto, quindi se comunque di androgenetica si tratta è molto più efficace.
Lo shampoo uno vale l'altro, basta che sia delicato... Serve solo a detergere! Comunque c'è un'intera sezione dedicata agli shampoo, magari puoi farci un salto...
Passare dal 2 al 5% di minoxidil senza consiglio medico secondo me È un po' azzardato, anche perchè magari bastava ancora il 2%... È sempre meglio cominciare con dosaggi bassi e poi casomai aumentare, dipende sempre dalla situazione personale del paziente e dalla gravità della situazione. Certo con il minox al 5% può darsi che tu abbia caduta indotta all'inizio, ma poi dovrebbe stabilizzarsi.
Per quanto riguarda la finasteride e la motilità degli spermatozoi, ne abbiamo parlato proprio da poco qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48064
Non mi ripeto dunque, tranne che per dire di fare uno spermiogramma PRIMA di usare la finasteride, anche per avere un parametro da verificare con un eventuale controllo successivo. Verifica di non avere varicocele o altre problematiche che possano ridurre la qualità dello sperma, poi sarà il medico a rassicurarti o a consigliarti di non assumerla.
Per la lozione con i residui non saprei, non dovrebbe avere depositi, ma prova a scuoterla bene e vedere se si sciolgono, altrimenti cambia farmacia [:)]
Per tuo fratello, le risposte io le ho già date sempre in quel post che ti ho linkato! Per quanto può valere il mio parere ovviamente.
Il consiglio principale resta sempre quello di affidarsi ad un dermatologo e non fare da sè in tricologia...
Abbracci!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabil,mente il diradamento che hai visyo in settembre era l'effetto di un ricambiuo stagionale èpassare al minocxidil al 5% non e' stata una buonba idea avrei continuato la cura cosi' com'era
Salutiu