ecco la cura del mio dermatologo...cs ne pensate?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
salve ragazzi,
ho 27anni e ho deciso di affrontare seriamente il problema della caduta dei capelli,che per troppo tempo ho trascurato o affrontato in parte,per brevi periodi solo col minoxidil.
diradamento del vertex,stempiatura su entrambi i lati, arretramento della linea dei capelli...ecco come si presentano i miei capelli. su una scala di hamilton direi che sono a livello 3,ma spero di poter postare presto delle foto,in modo da essere più chiaro.

l'11 marzo ho cominciato la cura prescrittami dal dermatologo:
-propecia una volta al giorno (quella della Merck)
-aloxidil 2% e tricostimolina da frizionare a giorni alterni.
-shampo: XerialP (la casa produttrice è francese,la SVR) contro la forfora

durante la visita gli feci notare che esiste il minoxidil fino al 15% e che forse,vista la mia situaz, era il caso di usare una maggiore concentrazione del 2%.
risposta sua: esiste ma non italia,e cmq si preferisce poter variare la quantità applicata comprando quello meno concentrato,perchè può dare problemi di spossatezza,senso di rilassatezza (giustamente,dico io, perchè agisce sulla pressione arteriosa).ci si può avvicinare al 5% di altre formulazioni, mettendone una maggiore quantita,cioè 2 ml anzichè 1, in modo da arrivare a un 4%.
che ne pensate?

altra domanda,legata agli altri due prodotti prescrittimi, cioè Tricostimolina e lo shampoo XerialP: li conoscete??
in particolare,riguardo lo shampoo, ho visto solo un lieve miglioramento del mio problema di forfora,e sn costretto cmq a lavare i capelli un giorno si e un giorno no. (prima li lavavo ogni giorno).

terzo e più importante quesito:è normale che dopo quasi 4 settimane di cura mi veda i capelli diminuiti anzichè aumentati,soprattutto sulle tempie, e anche al centro?[:(]
la cosa che non capisco è come mai i capelli mi cadono anche da punti in cui non mi sono mai caduti prima, ad esempio la zona sopra le orecchie.
avevo letto che il propecia inizialm può provocare una velocizzazione della fase telogen quindi anzichè vedere i capelli rinfoltiti,li si vede diminuire.è questo...o potrebbe essere lo shampoo che sto applicando che me li fa cadere?
non credo sia dovuto alle due lozioni che uso perchè le applico solo sopra la testa e non ai lati
grazie mille dei vostri consigli[tp]

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
salve ragazzi,
ho 27anni e ho deciso di affrontare seriamente il problema della caduta dei capelli,che per troppo tempo ho trascurato o affrontato in parte,per brevi periodi solo col minoxidil.
diradamento del vertex,stempiatura su entrambi i lati, arretramento della linea dei capelli...ecco come si presentano i miei capelli. su una scala di hamilton direi che sono a livello 3,ma spero di poter postare presto delle foto,in modo da essere più chiaro.

durante la visita gli feci notare che esiste il minoxidil fino al 15% e che forse,vista la mia situaz, era il caso di usare una maggiore concentrazione del 2%.
risposta sua: esiste ma non italia,e cmq si preferisce poter variare la quantità applicata comprando quello meno concentrato,perchè può dare problemi di spossatezza,senso di rilassatezza (giustamente,dico io, perchè agisce sulla pressione arteriosa).ci si può avvicinare al 5% di altre formulazioni, mettendone una maggiore quantita,cioè 2 ml anzichè 1, in modo da arrivare a un 4%.
che ne pensate?

altra domanda,legata agli altri due prodotti prescrittimi, cioè Tricostimolina e lo shampoo XerialP: li conoscete??
in particolare,riguardo lo shampoo, ho visto solo un lieve miglioramento del mio problema di forfora,e sn costretto cmq a lavare i capelli un giorno si e un giorno no. (prima li lavavo ogni giorno).

terzo e più importante quesito:è normale che dopo quasi 4 settimane di cura mi veda i capelli diminuiti anzichè aumentati,soprattutto sulle tempie, e anche al centro?[:(]
la cosa che non capisco è come mai i capelli mi cadono anche da punti in cui non mi sono mai caduti prima, ad esempio la zona sopra le orecchie.
avevo letto che il propecia inizialm può provocare una velocizzazione della fase telogen quindi anzichè vedere i capelli rinfoltiti,li si vede diminuire.è questo...o potrebbe essere lo shampoo che sto applicando che me li fa cadere?
non credo sia dovuto alle due lozioni che uso perchè le applico solo sopra la testa e non ai lati

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
salve ragazzi,

che ne pensate?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
grazie per il consiglio sul nizoral,stavo pensando di prenderlo...ma come? si trova in farmacia?
cmq per la mia caduta di capelli che interessa un pò tutta la testa cosa mi dici?
questa mi preoccupa un pò...

che ne pensi della tricostimolina?cercando meglio nel forum mi sn accorto che si è già parlato di queste fiale qui

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10694&SearchTerms=tricostimolina

ma nessuno le hai mai testate direttamente su di se.il dott gigli ha detto che è solo un prodotto cosmetico.la cosa in effetti mi insospettisce perchè è prodotta dalla Esther, e il mio dermatologo in passato mi ha già prescritto altri prodotti di questa casa farmaceutica...è soltanto un modo solo per appiopparmi i prodotti della Esther?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
esatto non serve a niente è un cosmetico. fina e minoxidil sono gli unici che funzionano, la cura che ti ha dato è buona.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
caro tish, il diradamento che noti è probabilmente dovuto alla caduta indotta che si risolverà da sola in qualche settimana

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
grazie della notizia...sono 30 euro risparmiati allora...o forse anche di più,ora nn ricordo esattam quanto costa.
cmq ti posto la composizione:

acqua,alcol denaturato,algae,lisina carbossimetil cisteinato, saccharomicetes/silicon ferment, saccharomicetes/iron ferment, saccharomicetes/copper ferment, saccharomicetes/magnesium ferment, saccharomicetes/zinc ferment, cetrimonium chloride, quaternium-52, glicole propilenico, imidazolidinil urea.

ho trovato gli stessi ingredienti in uno shampoo citato in un altro post,il Nioxin, a base di lieviti

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9365

tutti quei saccharomycetes dovrebbero essere proprio vari ceppi di lievito...che c'entrano silicio,ferro,rame,zinco,ecc... non l'ho capito.boh!

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
brutte news: stamattina altra caduta di capelli dalla zona superiore...diciamo una 15-ina, 20-ina di capelli all'in circa.
non capisco proprio di cosa si tratta...è la fina che mi sta facendo accelerare la fase telogen? mi auguro proprio di si...sto completando la 4 settimana di trattamento.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
caro tish, il diradamento che noti è probabilmente dovuto alla caduta indotta che si risolverà da sola in qualche settimana

non avevo ancora letto il tuo messaggio! grazie davvero, mi hai rincuorato. :) mi sento risollevato...
non è bello cominciare una cura e vedere peggiorare la tua situazione anzichè migliorare.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
15-20 cap...sei sotto la norma!!

dai fino a una ottantina al giorno sei sempre nella norma..

cmq sappi che il fatto che tu perda capelli non indica alcunchè.. (a parte effluvi)nemmeno se perdessi centinaia al giorno ma avessi un ricambio veloce..ci sono persone che sono diventate calve non perdendo nemmeno un capello...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
la cosa che mi preoccupa è che prima di iniziare la terapia tutti questi capelli che cadevano non li ho visti. tra l'altro sono 15-20 di mattina...non durante tutta la giornata.
che intendi dire con non indica alcunchè.. (a parte effluvi) ?
se fosse un effluvio che dovrei fare? tagliarmi le vene? [:D]

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Io ho sentito dire che per i primi periodi di assunzione si puo risontrare una caduta di capelli che comunque indica che la cura sta funzionando....i capelli ricresceranno

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
se fosse un normale effluvio stagionale coinvolge non solo te ma un pò tutti dato che si tratta di un ricambio fisiologico che avviene in primavera e in autunno..

poi se hai iniziato una cura con minox da poco sicuramente si tratta di caduta indotta dato che il farmaco accelera le fasi facendo cadere i capelli che cmq sarebbero caduti da li a poco e al loro posto ne farà ricrescere più belli e forti, oltrechè ciò indica che il trattamento funziona.

Stai sereno e taglia la pastiera...[8D][8D]

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
@kenny, avevo sentito anche io di questa accelerazione nella caduta dei capelli,infatti chiedevo conferma per sapere se anche a voi risulta questo.

@sal,grazie dell'augurio ma qua non abbiamo la pastiera napoletana,,,,al massimo potrò deliziarmi con cannoli alla ricotta e cassata[:)]

cmq ora mi sto facendo un giro su qualche sito per farmi la lista della spesa e modificare un pò la cura del dermatologo:
nizoral (da comprare immediatam), nanogen/toppik+lacca (anche lui immediatam), il mese prox finasteride generica e forse minoxidil 5%...

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
hehe... i cannoli sono deliziosi!![:p][:p]

cmq organizzati e in bocca al lupo per la cura!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
In vece di fare shopping segui le cure preascritte e non modificare alcunche se non sotto controlo medico il fai da te in tricologia porta speso a brutte sorprese
salutui

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
scusi dottore, forse mi sn espresso male.
l'unico cambiamento che dovrei fare è sostituire lo shampoo,passando al nizoral. dopo un mese che uso XerialP la forfora persiste: ho lavato i capelli ieri sera intorno alle 18 e stamattina ho già i capelli pieni di coriandoli.
per il resto continuerò con la cura prescrittami dal dermatologo,cioè finas + aloxidil