ecco i miei esami

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
ecco i risultati degli esami che ho fatto
tsh= 3,710
ft3= 3,44
ft4= 1,31
glucosio= 81
urea= 37
trigliceridi= 37
ferro= 58
sodio= 140
potassio= 4,5
calcio= 9,9
ast=16
9

Non so se ho fatto gli esami giusti...ma ho chiesto alla mia dottoressa degli esami del sangue completi..
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
no nn sono la stessa cosa. in pratica la ferritina è una proteina che lega il ferro....è una specie di immagazzinamento (ma nn so ben spiegare). se sale il ferro di norma sale anche la ferritina.
la transferrina lega il ferro sierico e lo trasporta, dove nn so...

cmq sono 3 cose diverse

Sì nn sono esami completi, anche se è impossibile fare esami completi...sono infiniti!

x i capelli sono i classici emocromo ferro zinco vit b12 ecc che qualcun'altro saprà dirti con + esattezza.
sodio urea potassio non c'entrano molto...coi capelli
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Marleda se guardi un po'indietro in questa sezione ci sono parecchi post sugli esami ormonali e non, cosi ti fai anche un idea.
In ogni caso quando li posti devi scrivere anche i range di riferimento se no ci è impossibile capire se sono sballati o meno.

la ferritina è il ferro immagazzinato nell'organismo, in pratica la riserva di ferro che si ha, è importante farla perchè normalmente anche in chi ha il ferro normale la ferritina può essere bassa.


baci!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Marleda, in effetti come ti hanno già detto le ragazze è proprio differente la sideremia (ferro) dalla ferritina! io per es. avevo un valore di sideremia e addirittura di emoglobina abbastanza buono e la ferritina a 6! e nn si riusciva a capire perchè malgrado ciò ero sempre stanca!!! poi ho saputo da un giornale tipo viver sani ...che esisteva anche la ferritina, e l'ho detto tra gli esami da prescrivermi al medico di base! pensa!!!!![:(]
Per la tiroide, avresti dovuto per completezza fare anche gli anticorpi tiroidei! cosa che anche a me nn avevano prescritto!!!!! sn recidivi!!!!!!!!!!!!
ciao
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la ferritina è una forma di deposito del ferro; i valori sierici forniscono una stima di quanto ferro ci sia nel compartimento di deposito; le variazioni della stessa non possono essere prese in termini assoluti, vanno valutate riportandole ad altri valori e all'intero quadro clinico;

normalmente deve essere valutata:
-la sideremia, che nel caso di anemia sideropenica sarà ridotta
-la TIBC, cioè la capacità ferro legante: valore della transferrina nel caso di saturazione massima dei suoi legami, in questi casi sarà aumentata.
-la ferritina, indice appunto delle riserve dovrebbe solitamente essere diminuita; ma si deve fare attenzione ad una alterazione con aumento dei valori dovuta ad esempio ad una infiammazione in corso (poichè la ferritina è una proteina della fase acuta)

clinicamente avremo: pallore, astenia, malessere, glossite, esofagite,unghie e capelli fragili, disturbi mestruali; ed inoltre i segni comuni a tutte le anemie.

nelle anemie da malattie croniche le cose cambiano (ferritina aumenta, sideremia diminuiche, TIBC diminuisce)

nelle anemie megaloblastiche la cosa è ulteriormente diversa;

quindi attenzione a non generalizzare, i dati degli esami del sangue se possono dirci qualche cosa, devono essere studiati criticamente, considerando eventualità e interazioni, non esiste mai una diretta corrispondenza: valore alterato ---> patologia.