Eccesso di dht, aga e prostatite

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Ciao a tutti! Volevo linkarvi il parere di questo esperto, secondo il quale vi sarebbe un'analogia tra eccesso di DHT, alopecia e prostatite.

In pratica i soggetti con elevati tassi di dht, sarebbero predisposti all'aga e alla prostatite! Che ne pensate?
http://www.francescosatta.it/prostatite.htm

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Riporto il pezzo sulla prostatite.....
Citazione:Cause della prostatite

L'errore più comune che si fa è quello di associare la prostatite ad una infiammazione batterica trasmessa a carattere sessuale.
Mentre ciò lo è nel caso di prostatite blenorragica ( infezione da gonorrea), diciamo che, statisticamente, la prostatite NON SI TRASMETTE a causa di un rapporto sessuale ( o meglio, è la causa più improbabile).
Molti persone avevano usato fino ad allora sempre precauzioni e due ragazzi che mi hanno scritto,, addirittura, non avevano ancora avuto rapporti sessuali.
L' esperienza mi porta a dire che la prostatite è quasi sempre associata a :
Disordini alimentari, che portano, a loro volta, ad avere un cattivo rapporto con l'intestino
Una certa predisposizione all' ansia, che localizza nella zona bassa un insieme di stress e situazioni difficili
Colite
Eccessivo utilizzo di integratori che hanno sovraccaricato i reni
Alopecia : esistono degli studi che hanno riscontrato una analogia tra alopecia e prostatite. Sembrerebbe che le persone che hanno un eccesso di Dht (il metabolita attivo del testosterone) abbiano una predisposizione alla caduta dei capelli e alla possibilità di infiamazioni alla prostata)
A parte che non è certo il DHT in eccesso a provocare la calvizie ma la sensibilità dei follicoli al DHT stesso...
ma poi avete letto chi è?
http://www.francescosatta.it/chisono.htm
Laureato in scienze...politiche! Diciamo che poi si è informato sulla nutrizione... ma non mi sembra un medico.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Infatti, pensavo anch'io che l'eccesso di dht non c'entra niente con la prostatite e l'aga

14 Gennaio 2007
162
0
165
ma questo è un genio! dalla prostata all'alopecia, passando per la dieta, la depressione e l'impotenza, fino addirittura alla sclerosi multipla. E in più fa il personal trainer ed è un campione di scacchi. E sa tutto delle principali problematiche femminili. Mostruoso!

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
premetto dicendo che: non voglio dire che un elevato dht sia la causa della calvizia ma, che sembra che il nostro DHT o il testosterone di noi calvi sia nocivo al follicolo e anche per la prostata quindi come se in effetti non è il capello ha essere sensibile ma che i nostri ormoni siano il problema.
riporto questo link:
http://www.IESON.it/primenews/news113.asp
o comunque questo sito che parla dell'effetto benefico della soia (solo per far capire il legame tra calvizia e prostata):
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=843&style=stampa
era un esempio, ma perchè dare la colpa al follicolo dell' eccessiva sensibilità?, se comunque statisticamente sono provate altre coincidenze con la prostata che comunque produce DHT e inoltre la zona affetta da calvizia ha una maggiore concentrazione nella zone affette da calvizia?
farmaci come finasteride ha dimostrato che diminuiedo l'ormane più aggressivo al capello, il DHT, la caduta si blocca, però il capello non diventa insensibile lo è ma viene aggredito di meno (scusate l'ignoranza nel non conoscere termini più specifici)...
quindi che la calvizia sia un problema ereditario e genetico sembra assodato ma che sia il follicolo sia il problema a cosa lo attribuiamo? mi manca un pezzo...
magari la vostra saggezza mi può illuminare quindi ripeto la domanda:
se ci sono altre parti del corpo che sono soggette al famigerato DHT (famigerato perchè per noi calvi sembra un nemico pubblico [:D] ) perchè dare la colpa alla sensibilità del follicolo?
non potrebbe essere che le zone affette da calvizia sono solo le più sensibili di conseguenza il motivo della caduta, ma che la colpa maggiore sia del DHT o comunque degli adrogeni?
infatti anche nelle donne la calvizia si manifesta spesso dopo la menopausa a causa dell'aumento degli androgeni quindi non erano insensibili prima.
volevo anche sapere se c'era uno studio sulla concentrazione del DHT sullo scalpo dei calvi e dei non...
scusate le tante domande
e grazie dell'attenzione

warrior

Utente
28 Maggio 2009
10
0
5
Le cause della prostatite sono varie e non definite specificamente. Lo dico perche' ne sono affetto da anni. E' un disturbo fastidioso ma ho i miei dubbi che sia associato alla calvizie. Io pur se diradato non sono calvo ed ho 54 anni. Credo che nella prostatite influiscono vari elementi , non ultimo un problema muscolare e che in certe persone si accentua a livello pubico . Da escludere nella maggioranza dei casi la causa batteriologica .
Ciao
P.S.: Se qualcuno di chi legge ne soffre ci sono ottimi rimedi erboristici ed esercizi yoga che danno grande sollievo. E in ultimo in alto i cuori. Se ne soffrite sappiate che e' un sintomo di sessualita ancora viva.[:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Se ci fosse relazione tra eccesso di dht e prostatite come dice il politologo in questione, assumere finasteride o dutasteride risolverebbe tranquillamente la prostatite nel giro di un paio di mesi.
Invece gli studi clinici che sono stati effettuati a riguardo non hanno sino ad ora dato i risultati sperati.
Non credo ci sia altro da dire.