Ebay/paypal...qualcuno mi spiega?

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
E' vero che su ebay è possibile pagare con postpay utilizzando il sistema paypal senza avere un conto paypal? Se la risposta fosse affermativa, mi converrebbe comunque aprire un conto paypal? Io su ebay vorrei soltanto comprare per adesso, non vendere. Ciao
 

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
E' vero che su ebay è possibile pagare con postpay utilizzando il sistema paypal senza avere un conto paypal? Se la risposta fosse affermativa, mi converrebbe comunque aprire un conto paypal? Io su ebay vorrei soltanto comprare per adesso, non vendere. Ciao
 

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
E' vero che su ebay è possibile pagare con postpay utilizzando il sistema paypal senza avere un conto paypal? Se la risposta fosse affermativa, mi converrebbe comunque aprire un conto paypal? Io su ebay vorrei soltanto comprare per adesso, non vendere. Ciao
 

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Ciao!
Sono su ebay da 3 anni ormai, compro e vendo.
Allora...per pagare con Paypal devi per forza registrare nel sito
www.paypal.it
la tua carta prepagata PostePay, va benissimo anche quella.

Se compri usando paypal tutto ok.
Se inizierai a vendere, tieni a mente due cose:
1-il pagamento che riceverai su Paypal rimarrà fermo lì a meno che tu non abbia una carta di credito CON CONTO CORRENTE registrata su paypal.Ma alla fine, se fendi un oggetto da 8o euro, hai 8o euro pronti all'uso, e nei futuri acquisti on-line verranno usati prima quelli
2-se ricevi un pagamento con paypal, il sito stesso si prende una piccola percentuale, variabile a seconda dell'oggetto venduto.
Non conviene quindi vendere su ebay una macchina e farsi pagare con paypal, perchè su un valore di circa 6ooo euro la trattenuta inizia ad essere influente.
Su un oggetto venduto a dieci euro invece Paypal si prende circa 1 euro, quindi alla fin fine...passabile.

Comunque, ti consiglio, per gli acquisti in Italia, di contattare il venditore, controllare i suoi feedback e chiedere se come pagamento accetta direttamente la ricarica sulla sua postepay (senza paypal quindi)
Più o meno lo fanno tutti, scrivendo nell'inserzione accetto metodi postali di pagamentoper fartelo capire, dato che le regole di Ebay vietano pagamenti che impediscono sia allo stesso Ebay che a Paypal di prendere una piccola percentuale.

Spero di averti spiegato abbastanza bene, e occhio che se la vita è una tempesta e prenderlo in c**o un lampo, su ebay è ancora più facile!
 

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Grazie per la risposta...mi resta soltanto una cosa da capire... i prezzi che trovo su e-bay non sono comprensivi di spese di spedizione...a volte il prezzo delle spese compare altre volte no....ma quando inizio la transazione mi compare sempre e comunque soltanto il prezzo del prodotto...insomma, le spese di spedizione quando e come vanno pagate?
 

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Anche il questo caso ti conviene contattare prima il venditore e fartelo dire.
Se le spese di spedizione ti sembrano giuste e procedi con l'acquisto, al momento del pagamento ti apparirà un modulo già compilato con la spesa dell'oggetto, la spesa di spedizione, una eventuale assicurazione aggiuntiva(a volte conviene farla...) e il totale.
Dopodichè...clicchi PAGA ORA e l'oggetto è ufficialmente tuo.
La cosa che dà garanzie di Paypal è che entro 45 giorni, nel caso la merce non sia arrivata o sia arrivata rovinata o proprio sbagliata, puoi chiedere un rimborso o usare paypal come tramite per richiedere una sostituzione.
Insomma, si fanno pagare ma TEORICAMENTE ti proteggono anche...un po'...

p.s.
MAI comprare dalla Cina!
 

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Grazie mille murderdoll... una volta tanto il miracolo succede: ottenere informazioni precise ed esaustive, e non solo consigli vaghi ed incerti. Buone feste
 

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Ciao, ho fatto il mio primo acquisto su ebay. Una domanda: una volta avvenuta la transazione è necessario inviare tramite email il mio indirizzo al venditore o lo conosce già? Lo chiedo perchè durante la procedura di pagamento non viene richiesto il proprio indirizzo, dal momento che è già registrato su ebay. Il venditore (tedesco) mi ha mandato un messaggio confermandomi che il pagamento è avvenuto, ma non mi ha detto quando mi spedirà il pacco. Grazie
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Allora Faranio, il venditore è a conoscenza dell'indirizzo che tu hai messo in fase di registrazione; appena venduto l'articolo gli arriva una e-mail (automatica) da parte di e-bay con i dati relativi alla transazione....comprensivi del tuo indirizzo...
N.B:
In ogni caso ti consiglio sempre e comunque di mandare subito dopo il tuo acquisto una mail specificando:
Indirizzo Di Spedizione e dettaglio articolo/i
(Ad Es. Numero Articolo,Colore,Modello,Taglia,Etc Etc)
questo per ulteriore chiarezza e per evitare errori.....è consigliabile...ma non necessario...

Aggiungo che se paghi con PayPal non ci sono problemi perchè il venditore si accorge immediatamente non appena esegui il pagamento (gli arriva una mail) se però paghi con la PostePay allora consiglio di mandargli tu stesso una e-mail specificando:
Luogo Della Ricarica,Ora Della Ricarica,Importo,Numero Articolo
sarà più facile per lui controllare e identificare correttamente il tuo pagamento nonchè far partire più velocemente la spedizione.

Ultima cosa leggi sempre attentamente (non tutti lo fanno) gli eventuali dettagli nella descrizione dell'inserzione...spesso ci sono istruzioni che non tutti richiedono e che se richieste vanno eseguite
ad es: lasciare un numero di telefono o cose simili......
Se le spese di spedizione non vengono specificate assolutamente conttatta prima il venditore (è tenuto a dirtele) per evitare spiacevoli rigonfiamenti sulle spese.....


Ciao[;)]
nella mail aggiungi sempre un P.s per richiedere di essere avvisato con una mail non appena partirà la spedizione; spesso i venditori lo fanno già (io lo faccio sempre) ,però richiedilo sempre esplicitamente.