E' un problema se mi cadono i capelli col bulbo ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve ragazzi , vorrei sapere se è un problema il fatto che perda i capelli col bulbo attaccato ... questi capelli mi ricresceranno ?
Già che ci siete mi spiegate cosa sono i capelli telogen e anagen e in che quantità e percentuale cadono rispettivamente nell'aga e nell'effulvio ?
Grazie

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve ragazzi , vorrei sapere se è un problema il fatto che perda i capelli col bulbo attaccato ... questi capelli mi ricresceranno ?
Già che ci siete mi spiegate cosa sono i capelli telogen e anagen e in che quantità e percentuale cadono rispettivamente nell'aga e nell'effulvio ?
Grazie

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Grazie

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Sono più lungi rispetto ai peli ma più corti dei capelli

Ho leto su questo link
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.966

la seguente cosa :
I capelli in telogen caduti presentano una pallina bianca all'estremità e questo preoccupa ulteriormente;
anche in questo caso, bisogna specificare che è tutto normale e nulla di grave è accaduto ai nostri capelli (sarebbe molto più preoccupante se vedessimo cadere i nostri capelli con le guaine intatte, tipiche dei capelli anagen, perchè ciò sarebbe sintomatico di problemi più seri)

Ora la mia domanda è questa : cosa sono le guaine intatte ? c'è qualche foto ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Biisogna vedre i capelli caduti con il microscopiop se sono co9munque luungji e con il bulbo bianco sono telogeni
Salutri

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Allora ho notato adesso che la maggior parte dei capelli che mi cadono che sono lunghi come peli o non hanno il bulbo o se ce l'hanno non si vede quasi ... quanto a quelli più lugnhi dei peli e più corti dei capelli hanno spesso il bulbo ... comunque sia (in tutti e 2 i casi) il bulbo è bianco e non è tanto grosso.
Com'è la situazione ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Ragazzi mi sono accorto adesso della gravità del problema : MI SEMBRA (visto che il problema mi ha reso molto paranoico) che praticamente tutti i capelli che perdo siano più corti del normale ... ma non è possibile !!! Ditemi che non è brutto segno ...

Ps : è normale che se mi pettino (1 volta) i capelli baganti ne perda 4 o 5 ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Ragazzi non ho ancora capito se è un fatto positivo o negativo che mi cadano capelli corti ... non dovrebbero essere quelli nuovi ? Se fosse così sarebbe un fatto negativo .. o sbaglio ?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Anche io mi associo alla tua domanda: non ho capito cosa s'intende per guaine intatte...tutti i capelli che cascano dovrebbero avere il bulbetto, no? O comunque, nel mio caso, è così: i capelli lunghi che mi cadono hanno un bulbo più grosso, mentre i vellus hanno il bulbetto più piccolo...come è ovvio che sia...non ho mai capito in base a cosa si giudica...
quali sono i segnali di allarme?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Quoto anotnello e chiedo a te e anche agli altri se potreste spiegarmi cosa sono i vellus e quelle cose li ...

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
I vellus sono i capelli miniaturizzati, cioè affetti da alopecia androgenetica cioè capellini corti corti e assottigliati....sono lunghi circa 1-2 cm

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
I capelli miniaturizzati hanno una fase anagen più breve rispetto ai capelli teminali, quindi vengono ricambiati più spesso.
Se si è affetti da AGA e le cure funzionano i capelli miniaturizzati cadono e vengono sostituiti da capelli più spessi e pigmentati.