E Sensato?

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
In un precedente topic avavo scritto che forse c'era stato un'incomprensione tra me e il mio dermatologo sul fatto che mi aveva prescritto 5ml di minox al giorno al 5%. Leggendo altri topic avevo avuto dei dubbi sull'eccessiva quantità.
Adesso richiamandolo mi ha riconfermato la dose, mi ha spiegato che tale quantità era giustificata dal fatto di voler iniziare in modo più aggressivo per poi diminuire in seguito, infatti mi ha detto di continuare così ancora per 2 settimane e poi passare a 2ml...
Tutto ciò e sensato?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
In un precedente topic avavo scritto che forse c'era stato un'incomprensione tra me e il mio dermatologo sul fatto che mi aveva prescritto 5ml di minox al giorno al 5%. Leggendo altri topic avevo avuto dei dubbi sull'eccessiva quantità.
Adesso richiamandolo mi ha riconfermato la dose, mi ha spiegato che tale quantità era giustificata dal fatto di voler iniziare in modo più aggressivo per poi diminuire in seguito, infatti mi ha detto di continuare così ancora per 2 settimane e poi passare a 2ml...
Tutto ciò e sensato?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
In un precedente topic avavo scritto che forse c'era stato un'incomprensione tra me e il mio dermatologo sul fatto che mi aveva prescritto 5ml di minox al giorno al 5%. Leggendo altri topic avevo avuto dei dubbi sull'eccessiva quantità.
Adesso richiamandolo mi ha riconfermato la dose, mi ha spiegato che tale quantità era giustificata dal fatto di voler iniziare in modo più aggressivo per poi diminuire in seguito, infatti mi ha detto di continuare così ancora per 2 settimane e poi passare a 2ml...
Tutto ciò e sensato?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Ma se il 5% da effetti più rapidi e sopratutto se la questione dell'assuefazione non esiste, dove stà il problema nel partire con percentuali più alte e poi per stabilizzare il risultato scendere (escludendo caduta indotta maggiore ed eventuali effetti collaterali)? Ci sarà minore efficacia nella cura?
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Ma al di là dei 5 ml poste le premesse di prima (sopratutto mancanza di assuefazione), la logica della quantità più elevata all'inizio per una terapia d'attacco per poi diminuire allo scopo di stabilizzare, vi sembra cosi assurda?
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io continuo a sostenere (opinione mia eh...) che non esiste una dose precisa,certo bisogna stare intorno ai 2 ml, ( 5 mi sembrano comunque troppi),pero' io credo che si deva applicare la quantita' sufficiente a coprire l'area interessata, ad esempio chi porta i capelli piuttosto lunghi,ne applichera' un po' di piu' di chi li porta rasati,per ovvie ragioni di dispersione della lozione, oppure se uno lo applica solo sul frontale ne mettera' certo di meno di chi deve applicarli su tutta la capoccia, e cosi' via.[^]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto fabio77 nel senso che la quantità deve essere prescritta in base ad una serie di valutazioni personali. Ad ogni modo la stessa casa produttriche, che non parla di minimo, consiglia di non superare i 2 ml quotidiani (al massimo)!
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Ok, assodato questo quello che voorei capire è questo: al di là dei 5 ml poste le premesse di prima (sopratutto mancanza di assuefazione), la logica della quantità più elevata all'inizio per una terapia d'attacco per poi diminuire allo scopo di stabilizzare, vi sembra cosi assurda?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
La dimninuzione della dose e della % non ha un razionale, l'alopecia androgfenetica e' un processo progressivo con buone probabilita' se sei stabile eri duci dosi e % peggiori.
saluti
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quindi, anche secondo quanto detto dal doc, è più sensato aumentare le % (vista la progressività dell'aga), piuttosto che il contrario!!
 
13 Settembre 2005
511
1
265
prometeo ti do un consiglio con la mano sul cuore.. non mettere 5ml al giorno perchè davvero t'arriva una mazzata come se ti fumi un chilum..
immagino.. perchè nn ho mai provato(i 5ml..)
senza parlare delle possibilissime irritazioni cutanee...
io fossi in te cambierei dermatologo..
 

sporting

Utente
13 Settembre 2005
52
0
65
solo una cusiosita mettiamo caso ke uno metta 5ml o anke + di minoxidil al giorno fa male hai capelli oppure si aumenta solo il riskio di effetti collaterali ??
ma mi sono sempre kiesto una cosa mettendo + quantita di minoxidil parlo sempre al 5 % ed una persona lo tollera bene senza infiammzioni al cuoio capelluto potrebbe trarne vantaggi per i capelli oppure una quantita molto ma molto superiore li farebbe cadere ??
oppure sempre una quantita superiore cmq nn viene assorbita tutta ?? cioè voglio dire uno ne mette 8 ml ( parlo pert assurdo ) al giorno ma cmq il cuoi capelluto ne assorbe max 3 !!
grazie per le risp
dot gradirei anke un vostro intervento
grazie mille
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Non e' cosi' semplice una cur<a per l'androgenetica viene prescritta nell'ittica di periodi piuttosto lunghi di trattamento per cui vale la regola della minima dosae efficace quanfdo tale dose o % si rivela nopn piu' effioca ce si sale,ma solo a quel momento.
saluti
 
13 Settembre 2005
511
1
265
x prometeo...
intendevo che 5ml al giorno al 5% è più del doppio del normale e ti sentirai la testa calda come una lampadina ed è facile quanto comprensibile che ti stordisca..