E' sempre lo stesso sogno....interpretabile?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Diciamo che da anni, saranno 4-5 ad oggi ho un sogno ricorrente. Negli ultimi 5 anni avrò fatto questo sogno circa 20-25 volte (4-5 volte all'anno).
Il sogno è decisamente strano ma mi incuriosisce molto.
Sogno infatti di fare a botte con qualcuno (diciamo da ragazzino capitava anche!) ma quando devo darle mi indebolisco e non riesco a dare neanche uno schiaffetto.

Amanti dei sogni, ma che significherà mai?
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Diciamo che da anni, saranno 4-5 ad oggi ho un sogno ricorrente. Negli ultimi 5 anni avrò fatto questo sogno circa 20-25 volte (4-5 volte all'anno).
Il sogno è decisamente strano ma mi incuriosisce molto.
Sogno infatti di fare a botte con qualcuno (diciamo da ragazzino capitava anche!) ma quando devo darle mi indebolisco e non riesco a dare neanche uno schiaffetto.

Amanti dei sogni, ma che significherà mai?
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Diciamo che da anni, saranno 4-5 ad oggi ho un sogno ricorrente. Negli ultimi 5 anni avrò fatto questo sogno circa 20-25 volte (4-5 volte all'anno).
Il sogno è decisamente strano ma mi incuriosisce molto.
Sogno infatti di fare a botte con qualcuno (diciamo da ragazzino capitava anche!) ma quando devo darle mi indebolisco e non riesco a dare neanche uno schiaffetto.

Amanti dei sogni, ma che significherà mai?
 

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
probabilmente non hai superato ancora il trauma violento di litigi che hai avuto quando eri adolesciente[X]
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Agressività repressa (sogni di voler colpire qualcuno)e ansia di non riuscire ad essere ciò che vuoi essere(non hai la forza di fare nessun movimento)... Mi piace freud
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da samyb
Agressività repressa (sogni di voler colpire qualcuno)e ansia di non riuscire ad essere ciò che vuoi essere(non hai la forza di fare nessun movimento)... Mi piace freud


Aggressività repressa forse no...diciamo più una eccessiva determinazione che tu chiami aggressività. Forse fà lo stesso.
Circa l'ansia, è vero. Ho il pensiero fisso di raggiungere sempre qualcos'altro e ciò mi crea apprensione oltre che un timore (direi silenzioso e oscuro) di non raggiungere quell'obiettivo.
Nel sogno ricordo di essere in una affollata piazza del centro. Sto con degli amici quando uno di loro mi riporta una notizia.
Appena la ascolto inizio a correre (molto velocemente ma con fatica) verso un altro gruppo dove c'è una persona (che conosco) che cerco di colpire a più riprese, senza riuscirci, che sia nella vita reale sia nel sogno mi ha fatto un torto.
Aggiungo che nei confronti di questa persona non ho nessun tipo di timore ma stranamente nel sogno riusciva ad impedire qualsiasi mia reazione.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
ciao anche io facevo lo stesso sogno non spesso per capitava.
io sognavo come te che lo colpivo ma lui non ripoartava nessun danno e non riusivo a sopraffarlo e questo mi faceva incazzare anche da sveglio.
questa volta sono daccordo con samyb
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da caramello
probabilmente non hai superato ancora il trauma violento di litigi che hai avuto quando eri adolesciente[X]


Adolescente (senza la i)
[:D]
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ti senti fustrato dalla vita tante volte vorresti reagire ma non lo fai per correttezza o per paura delle conseguenze.e ciò a lungo andare ti fa sentire sempre piu svuotato e fiacco.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ho letto una cosa interessantissima sui sogni [:O]

dice ke x partecipare al sogno bisogna cercare di guardarsi le mani nel sogno

anke insistendo e riprovandoci + volte

secondo me è impossibile

io quando sogno so troppo convinto ke è reale

 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Io certe volte riesco ad essere consapevole che si tratta di un sogno, addirittura riesco a cambiarne il percorso ed ho anche la capacità di svegliarmi quando voglio...

Un giorno confidai questo ad un amico tipo IVOBERNARDINI. Mi disse che si tattava di troppa razionalità, il bisogno di tenere sotto controllo la mia vita....ma vaff...
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da modem
ti senti fustrato dalla vita tante volte vorresti reagire ma non lo fai per correttezza o per paura delle conseguenze.e ciò a lungo andare ti fa sentire sempre piu svuotato e fiacco.


no non mi sento frustrato (fortunatamente)...nè fiaccio nè svuotato (fortunatamente).
Però su una cosa hai ragione : tante volte vorrei reagire e non lo faccio....ma penso che un pò tutti evitiamo ogni due e tre di uccidere qualcuno!!!

ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sogni ripetuti sono una sorta di segno, qualcosa che l'inconscio tratta di farci capire. A mio parere, da quello che leggo dai tuoi post da qualche anno, direi che tu ti trovi sempre davanti ad un dilemma di personalità:mostrarsi come sei o come vorresti che gli altri ti vedessero.
In te, come in tutti noi, abita la luce ed il buio. Una sorta di Castor e Polux che si alternano al lungo della vita. Il principio di vita e di morte. Tu sei una persona assai aggressiva, nonostante, cerchi sempre d'imputare la tua aggressività ad altri(il fratellino, la nonna, gli amici finti,ecc), fatto che apparentemente indebollisce la tua vena marziana e ti fa apparire ai tuoi occhi come l'eterno agnello, la solita vittima della cattiveria altrui.
Il sogno forse, cerca di mostrarti che la tua debolezza è l'agressività che non riesci a capire e come tale, non riesci a superarla, libertandosi del vero male che ti perseguita. Trattare di capire perché vedi la maggioranza delle persone che ti circondano come qualcosa da combattere,come nemici, ti aiuterebbe a vedere che i colori dell'arcobaleno sono gli stessi per tutti, ma saranno i nostri occhi a conferirgli la sfumatura giusta per capire che anche le tempeste ci regalano qualcosa di bello.
La risposta starà sempre in te, Tempions!!!
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Sogni ripetuti sono una sorta di segno, qualcosa che l'inconscio tratta di farci capire. A mio parere, da quello che leggo dai tuoi post da qualche anno, direi che tu ti trovi sempre davanti ad un dilemma di personalità:mostrarsi come sei o come vorresti che gli altri ti vedessero.
In te, come in tutti noi, abita la luce ed il buio. Una sorta di Castor e Polux che si alternano al lungo della vita. Il principio di vita e di morte. Tu sei una persona assai aggressiva, nonostante, cerchi sempre d'imputare la tua aggressività ad altri(il fratellino, la nonna, gli amici finti,ecc), fatto che apparentemente indebollisce la tua vena marziana e ti fa apparire ai tuoi occhi come l'eterno agnello, la solita vittima della cattiveria altrui.



Grazie dell'analisi...spero di avere altre risposte.
Riguardo a come sono e come voglio essere, sono sincero nel dirti che ho sempre vissuto una super-valutazione da parte degli altri rispetto a quanto realmente credo (o penso) di valere. Forse tutto ciò è solo una mia forma d'umiltà. Il fatto poi che gli altri abbiano un buon giudizio su di me mi preoccupa perchè dentro di me ho sempre il timore e l'incertezza di poter un giorno perdere questa sorta di posizione.
Poi sono un tipo quasi perfezionista che mi porta a condannare quasi tutto quello che non si allinea alla logica e alla coerenza.
Di qui' è logico che critico una nonna che parla male della sua famiglia (in generale) o di un fratellino che non sempre mi sembra normale oppure in passato condannavo e condanno tutt'ora dei genitori che in mala o buona fede hanno in molte occasioni sbagliato (sbagliare come si suol dire è umano).
Nelle amicizie poi ho trovato tanta invidia, tanta arroganza e sopratutto poca complicità.
L'idea di queste cose non era solo mia, tant'è vero che il mio gruppo storico (fatto da 10-12 persone) è praticamente scoppiato da un bel pò.
Il sogno forse spiega un mio timore ed una paura che ho e che il mio carattere (dico forte) non accetta.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego, Tempions!!!
Sia come sia, ricordati sempre che le risposte a tutte le tue cose sono dentro di te, basta che le scovi col desiderio sincero di trovarle.
Salutoni ed in bocca al lupo colle tue scoperte!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Tempions, il tuo sogno mi ricorda per certi versi quello che spesso facevo anch'io. Ero di solito in situazioni di pericolo da qualcosa o da qualcuno, in particolare, e quando occorreva aiutarmi, magari gridando, reagendo, sembravo inerme, o magari non mi usciva la voce oppure non gridavo abbastanza forte da farmi sentire da qualcuno!
penso che fondamentalmente questi sogni ti capitino in momenti di forte stress, fisico ma soprattutto mentale!
che manifestino le ns. insicurezze, i ns. timori, e soprattutto la paura di non superare i ns. limiti da soli!
Altro non saprei dirti! Sicuramente tutto è soggettivo, molto ma molto personale, nei sogni si riversano tutte le ns. ansie, i ns. desideri ma anche i ns. rimpianti e soprattutto i ns. timori!
Penso che ognuno di noi dovrebbe ogni tanto fermarsi e riflettere un pò, riflettere su se stessi, meditare, dialogare con se stessi, perchè credo che questo sia positivo per crescere, per migliorarsi, come una specie di autocritica!
Capisco pure che sei da come ti descrivi un tipo molto preciso, critico con se stesso ma forse soprattutto con gli altri! Non dimenticare mai però che criticare gli altri, spesso ci fa perdere di vista il vero nocciolo della questione: valutare il ns. comportamento, unicamente il ns.! perchè tutti possiamo sembrare perfetti ma sbagliare il secondo dopo! l'importante è vedere il proprio operato e cercare di attenerci al massimo a quello che vorremmo essere noi, per noi stessi, e non per quello che piace agli altri!

ciao
 

soniaxxx

Utente
15 Maggio 2007
81
0
65
Citazione:Grazie dell'analisi...spero di avere altre risposte.
Ciao tempions!!vorrai scusarmi allora se ti faccio un pò le pulci!
Citazione:Riguardo a come sono e come voglio essere, sono sincero nel dirti che ho sempre vissuto una super-valutazione da parte degli altri rispetto a quanto realmente credo (o penso) di valere. Forse tutto ciò è solo una mia forma d'umiltà.
c'è una contraddizione fantastica in questo:definire la tua umiltà come la capacità che hai di cogliere la supervalutazione che gli altri farebbero di te!!

Citazione:[...]Il sogno forse spiega un mio timore ed una paura che ho e che il mio carattere (dico forte) non accetta[....]Il fatto poi che gli altri abbiano un buon giudizio su di me mi preoccupa perchè dentro di me ho sempre il timore e l'incertezza di poter un giorno perdere questa sorta di posizione
questo però non è tipico di un carattere forte.Comunque riconosci e accetti tue paure.Ti dò un consiglio, mettile in comunicazione con la presunzione che hai di essere forte e inscalfibile e vedi un pò cosa ne esce fuori.Spiego meglio il consiglio:non costruirti a partire dall'ideale di forza nel quale vuoi entrare pare a forza, ma parti proprio dalle tue paure e di lì procedi spedito.

Citazione:poi sono un tipo quasi perfezionista che mi porta a condannare quasi tutto quello che non si allinea alla logica e alla coerenza.
Di qui' è logico che critico una nonna che parla male della sua famiglia (in generale) o di un fratellino che non sempre mi sembra normale oppure in passato condannavo e condanno tutt'ora dei genitori che in mala o buona fede hanno in molte occasioni sbagliato (sbagliare come si suol dire è umano).
perchè sarebbe illogico e incoerente che una nonna parli male della sua famiglia?Magari ha i suoi motivi per farlo.L'atteggiamento potrebbe essere inopportuno (l'atteggiamento del parlarne, bene o male che ne parli), ma perchè appunto illogico?E cosa avrebbe tuo fratello perchè tu ti senta obbligato dalla logica a definirlo anormale?
Citazione:Nelle amicizie poi ho trovato tanta invidia, tanta arroganza e sopratutto poca complicità.
L'idea di queste cose non era solo mia, tant'è vero che il mio gruppo storico (fatto da 10-12 persone) è praticamente scoppiato da un bel pò.
almeno eravate complici nel trovare che il gruppo vivesse di poca complicità, molta arroganza e tanta invidia!!battute a parte erano queste le persone da cui ricevevi supervalutazione?!!