E se la calvizie colpisse altre zone?

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
L'argomento di questo topic mi è venuto leggendo un topic analogo aperto da luca.copp nella sezione psicologia.
Si chiedeva come mai i recettori degli androgeni si concentrano maggiormente nelle zone descritte da Norwood e Hamilton, causando quindi la caduta proprio in quelle zone.
E allora per me la domanda sorge spontanea...
E se i recettori degli androgeni avessero preso una tendenza genetica a posizionarsi altrove?
Per esempio, se si situassero sulla nuca e sulle zone laterali del capo, cioè in maniera inversa rispetto all'attuale tendenza.
In questo caso a calvizie anche molto avanzata le zone glabre o spelacchiate sarebbero forse facilmente copribili con i capelli lunghi e sani della parte superiore, del vertice e delle tempie.
In questo (finora inosservato) caso la calvizie sarebbe diventata un problema delle dimensioni attuali?
La gente ci avrebbe fatto caso?
Sarebbe diventato un fenomeno non solo medico, ma anche sociologico rilevante quanto quello attuale?

Volendo approfondire mi interessano anche considerazioni sociologiche off topic sulla calvizie.
Per esempio anche riflettendo sullo strano fenomeno per cui gente folle come Keith Flint dei Prodigy (che comunque non è pieno di capelli) si procura deliberatamente un effetto calvo rasandosi i capelli al centro della testa.
sq_keith_flyntt_mtv.jpg

Qui è uscita la mia vena sociologica[:p], ma vi prego di perdonarmi e di rispondere eventualmente anche solo al primo quesito:
se la calvizie colpisse zone diverse, sarebbe un problema?
Grazie!

Non è bello ciò che è bello ma è bello il mio pis**lo!

No son bonitas la cosas bonitas sino es bonita la mi pepita!
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
L'argomento di questo topic mi è venuto leggendo un topic analogo aperto da luca.copp nella sezione psicologia.
Si chiedeva come mai i recettori degli androgeni si concentrano maggiormente nelle zone descritte da Norwood e Hamilton, causando quindi la caduta proprio in quelle zone.
E allora per me la domanda sorge spontanea...
E se i recettori degli androgeni avessero preso una tendenza genetica a posizionarsi altrove?
Per esempio, se si situassero sulla nuca e sulle zone laterali del capo, cioè in maniera inversa rispetto all'attuale tendenza.
In questo caso a calvizie anche molto avanzata le zone glabre o spelacchiate sarebbero forse facilmente copribili con i capelli lunghi e sani della parte superiore, del vertice e delle tempie.
In questo (finora inosservato) caso la calvizie sarebbe diventata un problema delle dimensioni attuali?
La gente ci avrebbe fatto caso?
Sarebbe diventato un fenomeno non solo medico, ma anche sociologico rilevante quanto quello attuale?

Volendo approfondire mi interessano anche considerazioni sociologiche off topic sulla calvizie.
Per esempio anche riflettendo sullo strano fenomeno per cui gente folle come Keith Flint dei Prodigy (che comunque non è pieno di capelli) si procura deliberatamente un effetto calvo rasandosi i capelli al centro della testa.
sq_keith_flyntt_mtv.jpg

Qui è uscita la mia vena sociologica[:p], ma vi prego di perdonarmi e di rispondere eventualmente anche solo al primo quesito:
se la calvizie colpisse zone diverse, sarebbe un problema?
Grazie!

Non è bello ciò che è bello ma è bello il mio pis**lo!

No son bonitas la cosas bonitas sino es bonita la mi pepita!
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
L'argomento di questo topic mi è venuto leggendo un topic analogo aperto da luca.copp nella sezione psicologia.
Si chiedeva come mai i recettori degli androgeni si concentrano maggiormente nelle zone descritte da Norwood e Hamilton, causando quindi la caduta proprio in quelle zone.
E allora per me la domanda sorge spontanea...
E se i recettori degli androgeni avessero preso una tendenza genetica a posizionarsi altrove?
Per esempio, se si situassero sulla nuca e sulle zone laterali del capo, cioè in maniera inversa rispetto all'attuale tendenza.
In questo caso a calvizie anche molto avanzata le zone glabre o spelacchiate sarebbero forse facilmente copribili con i capelli lunghi e sani della parte superiore, del vertice e delle tempie.
In questo (finora inosservato) caso la calvizie sarebbe diventata un problema delle dimensioni attuali?
La gente ci avrebbe fatto caso?
Sarebbe diventato un fenomeno non solo medico, ma anche sociologico rilevante quanto quello attuale?

Volendo approfondire mi interessano anche considerazioni sociologiche off topic sulla calvizie.
Per esempio anche riflettendo sullo strano fenomeno per cui gente folle come Keith Flint dei Prodigy (che comunque non è pieno di capelli) si procura deliberatamente un effetto calvo rasandosi i capelli al centro della testa.
sq_keith_flyntt_mtv.jpg

Qui è uscita la mia vena sociologica[:p], ma vi prego di perdonarmi e di rispondere eventualmente anche solo al primo quesito:
se la calvizie colpisse zone diverse, sarebbe un problema?
Grazie!

Non è bello ciò che è bello ma è bello il mio pis**lo!

No son bonitas la cosas bonitas sino es bonita la mi pepita!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sarebbe un po' meno peggio

-----------------------------------------------------

Ragazzo agato cerca ragazza agata per intrecciare relazione agata
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Aaah, mi rendesse glabro il petto e gli addominali...invece devo spendere tempo e pazienza per sfoltire lì, e altrettanto tempo e altrettanta pazienza per reinfoltire là...mavvaff...[:D]

No, ora non voglio sentire le donne uscire con un ma villoso è virile, perché la folta chioma sullo sterno proprio non mi và giù...[:D]

Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il perchè è sempre la zona in alto a DIVENTARE (non ad essere geneticamente.. ma su questo ci sarebbe da discutere per giorni) sensibile è cosa abbastanza risaputa..

giusto perché l'abbiamo rispolverato oggi nella sezione della GF.. dai un'occhiata qui:
http://malepatternbaldness.net
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
776
30
265
Sicilia
Sarebbe un riporto a cascata, e poi non tutti vorrebbero avere o portare i capelli lunghi, quindi mi immagino uno coi capelli corti e sbucciato come una patata solo di lato e di dietro, farebbe andare in bagno anche uno stitico da 6 mesi.

Per non parlare di uno coi capelli lunghi sul motore che col vento alzandosi i capelli sarebbe un cesso col riporto al contrario.

Quindi penso che facciano schifo entrambe sia l'alopecia normale che l'alopecia straformata.[cp]

Tigna? No grazie!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Villoso è virile dipende dai gusti...a me i peli non piacciono (depilato è virile![:D])!

Stizzz.....dalla Luna!

 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
anche la donna è meglio tutta depilata [:p]

la mia cura :
- proxycream x zona frontale
- nanominox 4% senza glicole 2 ml una volta al giorno
- Kmax anti DHT 2 capsule al giorno
- shampoo dercos aminexil, revita shampoo
- aloe vera impacco capelli
®Enjoy $
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ti pareva che dalla Sardegna non arrivasse un pizzico di malizia.... avrei messo la mano sul fuoco![:D]

Stizzz.....dalla Luna!

 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
un taglio militare con isola al centro[:D] non sarebbe poi tragico...
ma è tutta una questione di cultura e di epoche.
In certe culture trovano sexy colli lunghissimi, 200 anni fa le donne considerate belle oggi verrebbero considerate obese ecc ecc

comunque secondo me, alla fine, la calvizie è un problema solo per chi è molto giovane, oppure ha una testa di forma molto irregolare.

guardavo in compagnia qualche sera fa una puntata registrata di Montalbano, e beh, al gentil sesso piace eccome la pelatina col capello cortissimo... certo su un 25enne per dire è diverso poche storie.

per rispondere alla domanda non me ne fregherebbe nulla di perdere i capelli, in nessuna zona in particolare, purchè dopo la quarantina diciamo, e si, sarebbe diventato comunque un fenomeno medico/sociologico, in quanto comunque anormale rispetto a come si è da giovanissimi (cioè zeppi di capelli).
Ma ripeto è tutta questione di culture epoche ecc
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Willi, capisco che il topic era lungo, ma non hai proprio centrato l'argomento...[:p]
Ho anche riscritto riassuntivamente la domanda a fine intervento...[:p]

Non è bello ciò che è bello ma è bello il mio pis**lo!

No son bonitas la cosas bonitas sino es bonita la mi pepita!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Vinz mi sa che il tuo sondaggio diventerà off topic nell'off topic...[:D]

Stizzz.....dalla Luna!

 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Che triste destino, stizza![:D]

Non è bello ciò che è bello ma è bello il mio pis**lo!

No son bonitas la cosas bonitas sino es bonita la mi pepita!