E' possibile una diagnosi?

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Salve a tutti,

sono nuovo nuovo in questo forum e ne approfitto per chiedere qualche consiglio.
Ho 26 anni ed ho iniziato circa un mese fa a notare un certo diradamento dei miei capelli relativo alla sola zona frontale.
Sono ricorso ad un dermatologo il quale mi ha visitato e al tempo non e' riuscito a determinare la natura del mio diradamento (a. a.,diradamento da stress oppure semplice diradamente stagionale o sovrapposizione di queste concause).
Mi ha prescritto degli integratori alimentari (Biomineral plus), Biothymus M fiale urto per due settimane (ed in seguito Biothymus M lozione). Inoltre mi ha consigliato di alternare gli shampoo Stiprox e Bioclin. Attualmente la cura pare aver ridotto (se non addirittura interrotto) la caduta dei capelli. Tuttavia il diradamento e' ancora evidente, ma non e' certo mia pretesa ottenere una ricrescita in un mese di terapia. Quello che voglio sottolineare e' che, per esempio, dopo essermi lavato la testa, risulta adesso evidente che la regione frontale dei miei capelli e' notevolmente diradata.
Il mio problema sta nel fatto che attualmente mi trovo all'estero (stati uniti) e dovro' rimanervi ancora per tre mesi almeno, quindi il mio dermatologo non potra' visitarmi fino ad allora.
Quello che vorrei semplicemente sapere, al fine di avere una maggiore tranquillita', e' se e' possibile che un diradamento per motivi di stress possa essere localizzato nella sola parte frontale, come nel mio caso, oppure se la causa della mia caduta di capelli sia effettivamente da attribuire necessariamente ad a.a.
Premetto che mio padre e' calvo come mio nonno paterno. Il nonno materno invece ha sempre avuto una folta chioma. Inoltre effettivamente un mese fa sono da un periodo di forte stress dopo aver subito anche una perdita di sei chilogrammi di peso (sono passato da 64kg a 58kg) dovuta ad un intensa attivita' fisica e ad un ridotto regime alimentare.

In attesa di ogni vostro cortese e gradito consiglio
Pril78

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Salve a tutti,

sono nuovo nuovo in questo forum e ne approfitto per chiedere qualche consiglio.
Ho 26 anni ed ho iniziato circa un mese fa a notare un certo diradamento dei miei capelli relativo alla sola zona frontale.
Sono ricorso ad un dermatologo il quale mi ha visitato e al tempo non e' riuscito a determinare la natura del mio diradamento (a. a.,diradamento da stress oppure semplice diradamente stagionale o sovrapposizione di queste concause).
Mi ha prescritto degli integratori alimentari (Biomineral plus), Biothymus M fiale urto per due settimane (ed in seguito Biothymus M lozione). Inoltre mi ha consigliato di alternare gli shampoo Stiprox e Bioclin. Attualmente la cura pare aver ridotto (se non addirittura interrotto) la caduta dei capelli. Tuttavia il diradamento e' ancora evidente, ma non e' certo mia pretesa ottenere una ricrescita in un mese di terapia. Quello che voglio sottolineare e' che, per esempio, dopo essermi lavato la testa, risulta adesso evidente che la regione frontale dei miei capelli e' notevolmente diradata.
Il mio problema sta nel fatto che attualmente mi trovo all'estero (stati uniti) e dovro' rimanervi ancora per tre mesi almeno, quindi il mio dermatologo non potra' visitarmi fino ad allora.
Quello che vorrei semplicemente sapere, al fine di avere una maggiore tranquillita', e' se e' possibile che un diradamento per motivi di stress possa essere localizzato nella sola parte frontale, come nel mio caso, oppure se la causa della mia caduta di capelli sia effettivamente da attribuire necessariamente ad a.a.
Premetto che mio padre e' calvo come mio nonno paterno. Il nonno materno invece ha sempre avuto una folta chioma. Inoltre effettivamente un mese fa sono da un periodo di forte stress dopo aver subito anche una perdita di sei chilogrammi di peso (sono passato da 64kg a 58kg) dovuta ad un intensa attivita' fisica e ad un ridotto regime alimentare.

Pril78

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Salve a tutti,

Pril78

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Pril benvenuto sul forum![:266]
Vorrei capire che cosa intendi come zona frontale, se l'attaccatura o proprio la parte alta della testa. Infatti potrebbe anche trattarsi di frontoparietale fisiologica, che non necessariamente indica una a.a. Cioé molti uomini sono stempiati, senza per questo soffrire di a.a. La cura che ti ha dato il dermatologo infatti mi sembra che sia piuttosto blanda. Probabilemnte il fatto di aver perso diversi chili in poco tempo può aver contribuito ad un effluvio, per carenze di vitamine o minerali, potresti fare le analisi del sangue e verificare.
La parte frontale, se non è appunto frontoparietale fisiologica, potrebbe anche essere dovuta a incidenze digestive, a questo proposito di allego un interessante articolo:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
Comunque ti suggerirei al tuo ritorno di ritornare dal dermatologo e farti fare un tricogramma, meglio se in luce polarizzata.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
difficile valutarti a distanza. la terapia e' blanda per cui il tuo dermatologo probabilmente ha pensato ad un effluvio stagionale.Prova ad applicare del locoidon lozione 3 volte la settimana in attesaa della visita.
saluti

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Han detto tutto..
Benvenuto!
Consiglio..stai tranquillo e non guardarti troppe volte allo specchio (è una droga..[:O])
Il Locoidon sarà reperibile negli Usa?
ciauzzz

Fede

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Grazie mille per le risposte (tra l'altro velocissime).
Ho letto l'articolo relativo al link che ha riportato Claudia.
Non so quanto io sia facilmente influenzabile... probabilmente se studiassi anatomia patologica inizierei ad avvertire tutti i sintomi delle malattie, e in rigoroso ordine alfabetico! [:D]
Cmq per parte frontale intendo proprio la fronte. Inizio cioe' a perdere capelli dalla attaccatura, parte centrale, della fronte. Per quel che riguarda la zona laterale alle tempie direi quasi che e' a posto e la zona della chierica e' perfetta (almeno per ora).
L'accenno alle mani sudate e alla ipertrofia del derma dei polpastrelli e' perfettamente calzante nel mio caso.
Tuttavia non so l'effettiva rilevanza dell'articolo visto che si premette che esso puo' essere scientificamente attaccabile.
Aggiungo che noto nel mio diradamento il fatto di avere sempre cmq capelli piuttosto robusti (sempre avuti, roba, a suo tempo, ma anche ora, da guinness dei primati... [:D]).
Ringrazio il dottore per il suggerimento della lozione da applicare, e vedro' se la posso trovare qui negli USA. Per ora continuero' con il Biothymus M lozione (per terminare la terapia prescrittami dal mio dermatologo).
Adesso ho completamente cessato attivita' fisica al fine di eliminare ogni possibile stress fisico, ma la cosa mi manca abbastanza.
Tre (sole!!!) orette () di basket la settimana possono essere un buon compromesso?
Per lo stress mentale.. dovrei smettere di lavorare, ma il mio capo ([}:)])non vuole...
Come dieta, cerchero' di variare il piu' possibile alimentazione visto che questa e' sempre una buona norma. Magari l'integrazione di vitamine B6, B12, E e F puo' essere una buona cosa?
E per quel che riguarda lo specchio... come fai a saperlo? [:eek:)] [:D]

Grazie ancora
siete davvero di grande aiuto :)
Pril