E' normale che alcuni capelli, in piccola parte, siano più sottili/miniaturizzati?

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
Ciao a tutti, alcuni giorni fa ho pubblicato il mio primo post su questo forum, ma adesso avrei un'altra domanda, e spero che i dermatologi che lo frequentano sappiano rispondermi (e, magari, rassicurarmi..).
è già un paio di mesi che io, da sempre "capellone", sono in un forte effluvio che spero sia solo stagionale. Non noto diradamenti o "cose anomale" in testa.
La maggior parte dei capelli che mi cadono sono di lunghezza paragonabile a quella dei capelli che ho in testa (circa 10 cm sopra e 4/5 cm ai lati. Altri, di quelli che mi cadono, sono intorno ai 2 cm, ma va be', immagino (e spero) sia fisiologico.
La cosa che non capisco è che alcuni (veramente pochi, sto parlando di 2/3 capelli su 40/50 che mi cadono quando "scuoto", a volte nessuno) sono sottili, depigmentati, magari lunghi sì, ma comunque di uno spessore molto inferiore rispetto agli altri, risultando anche più chiari. Alcuni di questi più sottili sono leggermente "frisè", quando io li ho lisci. è fisiologico?
è normale che sulla testa siano fisiologicamente presenti capelli miniaturizzati (se questo è il termine corretto) o che comunque, in periodi di effluvi, alcuni capelli di quelli che cadono siano più sottili? grazie.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Si, è una questione di percentuali, per diagnosi certa dovrebbe essere oltre al 15/20%, fino a un 10% ci sta che sia fisiologico