E’ possibile avere effluvi stagionali in periodi diversi dalla media della popolazione ?

ger18

Utente
19 Novembre 2020
169
14
165
Salve,
la domanda, in realtà, è già nel titolo.
È possibile avere una predisposizione all’effluvio stagionale in un periodo diverso da quelli “classici”?

Per esempio, molti dicono che a dicembre si hanno molti meno capelli degli altri periodi dell’anno e nel mio caso, non mi pare così.

Allo stesso modo, nei mesi estivi non si dovrebbe soffrire di effluvio eppure io noto meno capelli.
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
37
4
15
Ciao Ger,

per quanto possa valere il mio caso, ti confermo che anche per me è la stessa identica cosa.
Io da settembre a febbraio-marzo ho sempre una buona situazione.
Da marzo-aprile-maggio fino a fine agosto invece noto un peggioramento che poi rientra appunto alla fine dell'estate.

Per esempio nel 2020 mi iniziò un effluvio/peggioramento ad aprile, nel 2021 a febbraio (e infatti rientrò prima, a luglio), nel 2022 ad aprile, nel 2023 a giugno e quest'anno a marzo

Negli anni precedenti attorno a settembre si è poi ristabilita la situazione (anche se negli anni ho leggermente diminuito la quantità di capelli, ma niente di eclatante), sembra che anche quest'anno si stia mettendo a posto, quindi a settembre/ottobre dovrei tornare "normale"
 
  • Mi Piace
Reazioni: ger18

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Salve,
la domanda, in realtà, è già nel titolo.
È possibile avere una predisposizione all’effluvio stagionale in un periodo diverso da quelli “classici”?

Per esempio, molti dicono che a dicembre si hanno molti meno capelli degli altri periodi dell’anno e nel mio caso, non mi pare così.

Allo stesso modo, nei mesi estivi non si dovrebbe soffrire di effluvio eppure io noto meno capelli.
Ormai non ci sono più le stagioni e nemmeno la regolarità degli Effluvi.
Da 3-4 anni con le caldissime estati,ha iniziato ad apparire un Effluvio tosto e lunghissimo (c'è chi inizia a Maggio e finisce a Settembre)
 
  • Mi Piace
Reazioni: ger18

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
Salve,
la domanda, in realtà, è già nel titolo.
È possibile avere una predisposizione all’effluvio stagionale in un periodo diverso da quelli “classici”?

Per esempio, molti dicono che a dicembre si hanno molti meno capelli degli altri periodi dell’anno e nel mio caso, non mi pare così.

Allo stesso modo, nei mesi estivi non si dovrebbe soffrire di effluvio eppure io noto meno capelli.
Ormai gli effluvi sono un terno al lotto.
Comunque pure io noto che da metà Dicembre a tutto Gennaio i capelli stanno meglio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ger18

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,740
3,490
2,015
Milano
Secondo una ricerca statistica di alcuni anno fa l'effluvio stagionale si sarebbe spostato in estate, mentre fine anno e inizio anno nuovo sarebbero i periodi in cui si hanno più capelli.

La ricerca ha coinvolto i due emisferi, in cui le rispettive stagioni sono opposte e anche in quel caso si è vista questa coincidenza. Probabile che l'effluvio primaverile si sia spostato in avanti perché viviamo sempre più in ambienti chiusi e con luce artificiale, quindi il corpo non percepisce le stagioni classiche.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

ger18

Utente
19 Novembre 2020
169
14
165
ok, grazie a tutti.
la domanda sorgeva dal momento che nei periodi di effluvio assumon restax effluvium.
dunque mi chiedevo se avesse piu senso assumerlo in estate.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Lo prenderei quando sei in Effluvio o prima dello stesso
 

ger18

Utente
19 Novembre 2020
169
14
165
Lo prenderei quando sei in Effluvio o prima dello stesso
ciao proxy, uno dei segni di un effluvium (avvenuto) è una maggiore quantità di capelli corti (ma spessi) che stanno crescendo?

a volte ne noto di piu a volte di meno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
 

ger18

Utente
19 Novembre 2020
169
14
165
ok allora può essere anche se a me non sembrano più sottili
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
85
33
65
Io l' effluvio "stagionale" lo sto avendo adesso. Tanto che mi sto chiedendo se il Markeuticals focal che inizio a Ottobre non mi convenga invece iniziarlo adesso
 
  • Mi Piace
Reazioni: ger18