Duta: ma deve essere per forza inghiottita??

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ciao ragazzi
dopo una discreta assenza dal forum mi ripresento con una domanda
bizzarra che potrebbe far temere per la mia salute mentale [:D]

Mi spiego meglio: io non inghiotto le pasticche
Ora per la compresse normali non c'è problema...le mastico e massacro le papille gustative. Per le gastroresistenti...non le prendo.

Ma...la duta è in capsule molli e non si parla di gastroresistenza ma solo si prescrive di deglutirle intere.

Oggi ho iniziato l'assunzione di duta e al solito ho rotto la compressa ed inghiottito il liquido con abbondante acqua.

A parte il sapore veramente orrendo...quali problemi potrebbe creare per voi? L'assorbimento del farmaco lungo il tragitto bocca-esofago-stomanco potrebbe dare problemi??
Ho cercato sul web ma non ho trovato alcuna indicazione di ipotetici effetti collaterali...semplicemente non ci sono riferimenti ad una assunzione del farmaco effettuata in questo modo.

Non vorrei precludermi la strada della duta giusto perchè non sono capace di deglutire un pillolo del genere...ma neanche vorrei crearmi problemi maggiori nell altro modo.
Chi ha idee, esperienze e suggerimenti è il benvenuto!!!

Buona domenica a tutti
Lore

Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh l'ha appena spiegato... Ci sono persone che fanno fatica a inghiottire le pastiglie... Provo a cercare se trovo qualcosa sulla utilitá del softgel... nel senso se serve per proteggere le tue papille gustative o per il principio attivo! [:D]
Ah e non sei mica l'unico ad avere questo problema...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31396

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ecco, ho trovato tutto sul softgel....
http://pharmalicensing.com/public/articles/view/948454700_3888452c79360
pare che il softgel sia importante anche per l'assorbimento...
Peró la merck ha fatto il softgel apposta per non far dividere le pastiglie a chi le avrebbe prese per l'alopecia (come é successo con chi spezza il Proscar invece di comprare Propecia). In effetti so che esiste anche la dutasteride in pastiglia non in softgel.... Mi pare si chiami Veltride...
Se proprio la vuoi prendere non ti conviene prendere quella in compresse a questo punto?
baci

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Claudia
sei un amore come sempre[:X]
Approfondisco l'argomento della dutasteride solida.
Cmq l'importante è che quella liquida non combini casini nell'organismo, al
saporaccio delle medicine purtroppo sono ormai abituato, come puoi ben immaginare!!
[:D]
Ti auguro uno splendido fine settimana cara [:)]
Lore

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie! [:X]
Per la duta in pastiglie guarda qui:
http://www.unitedpharmacies.co.uk/Veltride_Dutasteride__05mg_10_Tablets_p_922.html
Poi beh peró secondo me dovresti cominciare ad allenarti a inghiottire pastiglie! Ti assicuro che é solo questione di abitudine... Comincia con mentine piccole piccole ! Piega la testa in avanti e via! hehe funziona davvero. Aggiungo... mi chiamavano masticabrodo da piccola! heheh! Adesso invece ne mando giú 4 insieme...
baci e buon week end anche a te

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Non so la tua storia ma c'è la fna e tanti prodotti toici e naturali che sul liungo periodo valgono quanto la duta quindi non ne ved il vantaggio...
Ciao

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Sei riuscito a buttarla giù? Mi è capitato che si è aperta una capsula in bocca; appena mi ha toccato la gola, ho dovuto sputare tutto... mi ha provocato un dolore irritante all'altezza più o meno delle corde vocali, stavo quasi soffocando. Certo non era diluita nell'acqua, ma ...

Potere ai calvi

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
come ha detto claudia... sarebbe meglio se ti allenassi a mandar giu le pastiglie... è tutta una questione mentale... [;)]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Allora....
ho mandato una mail alla Glaxo e loro dopo due giorni mi hanno gentilmente risposto e vi posto il contenuto della mail:

Gentile Signor xxxxxx,

La ringraziamo per averci contattati. In merito alla questione da Lei sollevata, Le possiamo confermare che l'assunzione di Dutasteride mediante rottura della capsula e ingestione del liquido non è consigliata in quanto potrebbero variare l'efficacia e la sicurezza del farmaco: il principio attivo è irritante per labbra, lingua e trachea oltre che potenzialmente dannoso per una donna gravida nel caso ella venisse a contatto con il liquido, essendo il principio attivo assorbibile anche attraverso la cute.

Pertanto Le consigliamo di consultare e riferire al Suo medico curante quanto comunicato; il Suo medico potrà contattarci per informazioni e approfondimenti per una soluzione al Suo problema.

E quindi siamo punto e a capo, a parte il consilgio della spendida Claudia che ha suggerito l'uso di un prodotto a base di dutasteride che è in compresse invece che in softgel e che quindi magari può essere scomposto in frazioni più piccole e quindi inghiottito.

Si lo so che sarebbe piu semplice inghiottirle....ma mica tutti nasciamo uguali no???

[:D]