Durata integrazione ferro

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Buon giorno, dottore, leggendo un'altra discussione mi è venuto in mente di chiederle il seguente chiarimento:
la mia dottoressa, a fronte di un mio stato di stanchezza ecc., mi ha prescritto Ferplex (sono boccettini) 2 al giorno, senza analisi preliminari perchè mi conosce e sa che il mio ferro è sempre stato basso. Ci siamo dimenticate di definire la durata della cura, lei che direbbe? Grazie.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Buon giorno, dottore, leggendo un'altra discussione mi è venuto in mente di chiederle il seguente chiarimento:
la mia dottoressa, a fronte di un mio stato di stanchezza ecc., mi ha prescritto Ferplex (sono boccettini) 2 al giorno, senza analisi preliminari perchè mi conosce e sa che il mio ferro è sempre stato basso. Ci siamo dimenticate di definire la durata della cura, lei che direbbe? Grazie.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Orchidea,
secondo me quella della tua dottoressa non è stata propro una buona idea...
Ti spiego perché... Tre anni fa avevo la ferritina a 6,7.... e ce l'ho avuta bassa per secoli, nonostante l'integrazione quotidiana per periodi di 4/5 mesi a cicli con 100 mg di ferro.
Un paio di settimane fa mi sentivo stanca e con la gola secca (sintomi di carenza di ferro, ma anche di molte altre cose). Ho chiesto al mio medico se era il caso di riprendere il ferro, che avevo smesso già da 4 mesi. Lui mi ha risposto che il ferro non va integrato senza aver visto prima le analisi, visto che troppo ferro può essere anche tossico. Ho fatto quindi le analisi del sangue (io ero convinta che fosse di nuovo ai minimi storici), invece sorpresa... E' troppo alto!!!!!!!! Quindi nonostante la stanchezza e la gola secca, nonostante avessi smesso da secoli di integrare, il ferro non andava di sicuro ripreso.
Questo per dire che secondo me conviene sempre fare le analisi....
Soprattutto per stabilire la posologia!
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Senza conoscere i valori ematici del ferro siamo nel buio puu' completo non saprei risponderti.
saluti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Caro Dott. Gigli e Claudia, sono moglie e collega di medici, e come ben si sa, i consigli per piccole cose vengono dati incrociandosi per i corridoi o alla macchinetta del caffè [:D] ... comunque il ferro non l'ho mai avuto alto in tutta la mia vita. Va beh, cercherò di placcare la mia superimpegnata dottoressa e farmi prescrivere vitamine, sali e un emocromo (alla faccia del contenimento della spesa sanitaria ... tutti predicano di evitare accertamenti dall'esito scontato ... [:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Orchidea,
sai credevo che anche il mio esito fosse scontato e invece....
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Fare un integrazione a scatola chiusa non ha siognificato non si e' in grado di capire nemmeno se la cura possa essere servita o no al suo termine.Comunque se hai intorno a te molti medici credo che gli stessi conoscendoti possaano darti consigli molto piu' mirati che noi.
saluti

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Grazie Claudia e Doc. Ma della serie la moglie del ciabattino ha le scarpe rotte (ah, il buon senso popolare ... [:D])ogni tanto mi permetto di consultarvi perchè vi vedo meglio focalizzati su certi problemi e mi sembra che le vostre risposte siano più soddisfacenti e convincenti e motivate di quelle che spesso mi vengono date en passant ... Grazie comunque.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Dunque, mi sono decisa a fare le analisi ... (deo gratias [:D]).
Tutto nella norma.
Però la sideremia, come previsto, non fa impazzire, 73 [37-145] (e confesso che un pò di Losferron e Supradyn ogni tanto li prendevo di testa mia, molto saltuariamente) e tanto meno la ferritina, 16 [10-291].
Che dite, ho bisogno di integrare con maggiore sistematicità? Con che frequenza e per quanto tempo? Grazie per i vostri preziosi consigli ... ribadisco che sono piu convinta dei vostri pareri che di altri [:D][:D][:D].