durata caduta stagionale

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao a tutti,
io intervengo poco nel forum ma leggo quasi tutto. Infatti non sono molto pratica di discussioni. Quando però sono intervenuta sono stata accolta con molta gentilezza. Spero di riuscire un po' alla volta a capire bene come funziona il forum e tutto il resto. Intanto se qualcuno volesse rispondere a questa domanda: ho letto che la caduta stagionale dura alcune settimane mentre a me dura alcuni mesi (tutta l'estate e oltre), è normale?
Grazie per la risposta e buona notte a tutti.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara camilla
sono felice che ti sia trovata bene qui con noi e spero davvero che tu possa diventare parte attiva nelle varie discussioni che, non preoccuparti, imparerai subito a seguire e localizzare! [;)]
L'effluvio stagionale non ha per tutti la stessa durata, soprattutto quello estivo dove, il caldo, stressa in maniera particolare noi ed i nostri capelli. Anche per me inizia verso giugno e finisce oltre settembre...non è poi tanto strano.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Grazie Cleopatra,
in questi giorni sono più serena perché cerco di non pensarci mentre l'anno scorso stavo per andar fuori di testa ma il derma mi ha prescritto minoxidil, ferro (sciroppo) , fiale nutrifole shampoo timoglican dopo qualche mese ne ho ripresi molti ma non tutti. Il ginecologo voleva darmi la pillola perché ha detto che (dopo i 40
) ci sono sbalzi ormonali , ma io l'ho rifiutata perché ho letto che può fare anche l'effetto opposto. A pensarci bene fin da ragazzina perdevo moltissimi capelli ma poi bene o male mi ricrescevano, boh, forse il derma che mi ha fatto diagnosi di a.a. lieve doveva richiedere un tricogramma. Che ne pensi?
E tu come sei messa?

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Ciao Camilla, anche a me il dermatologo l'anno scorso volev aprescrivermi la pillola, perchè affermava che verso i trent'anni la situazione ormonale della donna muta. Sinceramente non l'ho presa neache io perchè mi sembrava un rimedio un pò troppo invasivo.
Sicuramente il tricogramma può darti una visione più completa della tua situazione, cmq sappi che se ti cadono molti capelli è difficile che si tratti di aga.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara camilla
non devi ringraziarmi...è sempre un vero piacere scambiarsi opinioni e consigli.
Sono felice di leggere che, a differenza dello scorso anno, tu sia più serena. Ho sempre pensato e sostenuto che la tranquillità, unita all'impegno, all'ottismismo ed alla costanza, sia la vera alleata in una cura mirata alla lotta contro la caduta dei capelli. Spesso, troppo spesso, ci lasciamo traspostare dall'ansia e dalla disperazione concentrando continuamente la nostra attenzione su questo problema senza accorgerci che lo stress e la tristezza che ne derivano peggiorano il tutto, ed a risentirne non è solo la chioma ma il nostro umore e la nostra vita di tutti i giorni. E' quindi fondamentale dare a ciò il giusto peso!
Da altri tuoi post mi è parso di capire che sei in cura con il dott. Campo che è un ottimo professionista. Se non ha eseguito il tricogramma evidentemente non lo riteneva necessario. Cmq, se sei perplessa o hai dubbi relativamente alla cura che stai seguendo non esitare a scrivergli o a telefonargli, sono cerca che saprà consigliarti in maniera adeguata.
Cmq ricorda che l'elevata caduta di questo periodo è anche legata all'effluvio stagionale di cui abbiamo parlato sopra per cui non preoccuparti.
Per quanto riguarda la pillola sono scelte personali che vanno valuta in base alle proprie esigenze ed alle proprie prefenze confrontandosi con il proprio medico.

Riguardo me non è proprio un perido felicissimo perchè questo effluvio mi stà davvero decimando ed è davvero antipatico visto che, per la prima volta dopo anni, avevo visto i miei capelli, nella stagione invernale, riprendersi alla grande.
Soffro di effluvio cronico dovuto ad una serie di motivi e la mia cura si basa sull'applicazione di varie lozioni (idrocortisone, estrone, 17-alfa estradiolo, preparazioni galeniche a ase di erbe...) e sull'integrazione di alcuni elementi visto che sono carente di ferro e zinco ed ho rame in abbondanza...insomma, un bel pò di cose!
Cmq, per tutti i dettagli, puoi leggere la mia scheda personale qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17401

A tal proposito invito tutte voi, ragazze, a fare la scheda personale...è un ottimo diario per se stesse e per le altre! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Riguardo me non è proprio un perido felicissimo perchè questo effluvio mi stà davvero decimando ed è davvero antipatico visto che, per la prima volta dopo anni, avevo visto i miei capelli, nella stagione invernale, riprendersi alla grande.

Cara Cleopatra, sigh, siamo sulla stessa barca!
Anch'io sono un po' dispiaciuta dal mio peggioramento... Mi consolo pensando che poi ricresceranno, ma che pizza....
Forza dai!
Un abbraccio,