Durante una terapia è possibile avere periodi in cui si hanno visivamente meno capelli di altri?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,tralasciano i primi mesi di terapia..mi chiedevo se nella terapia a lungo termine a è possibile avere dei periodi dell'anno in cui si hanno visivamente meno capelli.
Capita? Mi sembra di aver letto (e di aver visto foto) di gente che in passato aveva accusato tale situazione.
D'altronde se uno si cura con fina e minox può anche essere che ci siano periodi in cui cadono piu capelli in modo 'più sincronizzato' del normale e quindi ci si possa trovare momentaneamente più sfoltiti.

E' possibile quindi?
Oppure vedersi peggiorato non è mai un buon segno? Ovviamente si parla di peggioramenti abbastanza marginali,cose che si possono notare con la videodermatoscopia e cose così.

Per peggioramento intendo avere meno capelli in testa,ma comunque sempre capelli di qualità superiore al 'pre-cura'.
Io ad esempio a Dicembre avevo piu densità rispetto a oggi (Marzo), ma i capelli che ho in testa sono comunque belli scuri e di qualità.
E ho comunque più densità (e piu qualità del capello) rispetto a un anno fa (quando ho iniziato la cura).
Mi chiedevo se questa diminuizione di densità (visibile con la videodermatoscopia, un pò meno guardando la capigliatura nell'insieme anche se io me li sento un pò piu sfoltiti e guardando delle foto un pochino si nota) possa essere in qualche modo transitoria o meno.
In ogni caso vedremo...nei prossimi mesi potrò capirlo..

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Beh se si hanno effluvi stagionali particolarmente forti può succedere , per poi tornare alla normalità , per cercare di ridurre questo rischio nei cambi stagione sarebbe utile biotina ad alto dosaggio o aminoacidi solforati

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Non mi sono accorto se la mia caduta in quei due mesi era aumentata o meno perchè non sto mai molto a guardare i capelli che mi cadono sinceramente.
Ma se in soli due mesi la densità, foto alla mano, è diminuita a livello microscopico (non dico della metà ma quasi) evidentemente devo aver avuto un effluvio anche perchè un aga dubito peggiora in cosi breve tempo e soprattutto a me pare che 'i superstiti' sono comunque piu pigmentati e spessi di quando ho iniziato a curarmi.
Comunque a gennaio e febbraio ho usato un minoxidil industriale invece del galenico ieson.
Poi di recente sono tornato a usare lo ieson (avevo ancora una confezione per nulla scaduta) e riprenderó a usare quello.

Un pó perchè a livello di applicazione mi trovavo meglio con lo ieson (l'industriale lo mettevo ma non mi dava molto la sensazione di aver inumidito la cute..a differenza dello ieson che lo senti proprio colare e bagnare il cuoio capelluto) un pó perchè nella seconda confezione dell'industriale il primo flacone che ho aperto aveva dentro blocchi di precipitato (avevo aperto un post a riguardo nella sezione minox ma nessuno ci ha fatto caso mi sa). E allora quella è stata un pó la goccia che ha fatto traboccare il vaso..
Tra l'altro della prima scatola che ho usato i primi due flaconi mi irritavano un pochino la cute (nel senso che avevo un pochino di prurito,d'altronde c'era glicole) e hanno lasciato la pipetta parecchio zozza di cristallizzazioni all'interno del vetro.
Il terzo flacone invece non mi ha minimante causato prurito e ha lasciato zero residui nella pipetta (avevo cambiato pipetta).
Infatti mi era venuta il mezzo timore che quel flacone fosse con meno 'roba dentro'.
Siccome appunto poi ho avuto la sorpresa con la seconda confezione di quei blocchi di precipitato all'interno di una boccettami sono detto 'sai che c'è? Torno al galenico..'.
Anche perchè se devo comprare un industriale e avere i dubbi o altro, tanto vale..

Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Vabbè che tra che ormai non esistono piu ricambi stagionali definiti (perchè lo stesso clima è cambiato e spesso ci si ritrova in primavera con temperature estive,ecc) tra il minoxidil che in teoria sballa il ciclo follicolare..non è semplice capire quando avviene il famoso ricambio stagionale.

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
341
118
265
Vabbè che tra che ormai non esistono piu ricambi stagionali definiti (perchè lo stesso clima è cambiato e spesso ci si ritrova in primavera con temperature estive,ecc) tra il minoxidil che in teoria sballa il ciclo follicolare..non è semplice capire quando avviene il famoso ricambio stagionale.

Ma la domanda è:
Quali sono i mesi del ricambio? :D questo ad esempio dovrebbe esserlo, la primavera in generale. O sbaglio?

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
341
118
265
Si solito erano i primi mesi primaverili ma soprattutto settembre/ottobre

Dico questo perchè giornalmente conto dai 100 ai 140 capelli caduti (li lavo ogni giorno).
Leggo in rete che chi ha i capelli fini ha una concentrazione di bulbi maggiore e quindi si ritiene "normale" una caduta fino a 150 capelli.
Diversamente dovrei essere glabro, ma così non è. Quindi la verità dove sta?
Vedo che qui scrivete che 100 capelli è il numero considerato "fisiologico" o_O

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Si solito erano i primi mesi primaverili ma soprattutto settembre/ottobre

Sisi di solito si, ma io ad esempio per anni ho notato una caduta maggiore soprattutto in estate (tipo da fine giugno piu o meno) quando mi curavo con Minox (mi curo ancora con Minox ma intendo nella mia prima esperienza e anche negli anni successivi quando non lo usavo).
Quindi boh, non è chiarissimo come funziona il ricambio.
L'unica cosa che posso dire è che ho sicuramente capelli piu pigmentati e scuri di un anno fa, si vede proprio.
Speriamo sia un ricambio e siano caduti principalmente i capelli un pó piu sottili (ho un mix di capelli terminali a capelli che sono visivamente miniaturizzati anche se non sono ancora vellus,ecc).

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
341
118
265
Sisi di solito si, ma io ad esempio per anni ho notato una caduta maggiore soprattutto in estate (tipo da fine giugno piu o meno) quando mi curavo con Minox (mi curo ancora con Minox ma intendo nella mia prima esperienza e anche negli anni successivi quando non lo usavo).
Quindi boh, non è chiarissimo come funziona il ricambio.
L'unica cosa che posso dire è che ho sicuramente capelli piu pigmentati e scuri di un anno fa, si vede proprio.
Speriamo sia un ricambio e siano caduti principalmente i capelli un pó piu sottili (ho un mix di capelli terminali a capelli che sono visivamente miniaturizzati anche se non sono ancora vellus,ecc).

Ma li hai contati? che tipo di capello hai (fine, grosso)?

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
341
118
265
Non mi sono accorto se la mia caduta in quei due mesi era aumentata o meno perchè non sto mai molto a guardare i capelli che mi cadono sinceramente.
Ma se in soli due mesi la densità, foto alla mano, è diminuita a livello microscopico (non dico della metà ma quasi) evidentemente devo aver avuto un effluvio anche perchè un aga dubito peggiora in cosi breve tempo e soprattutto a me pare che 'i superstiti' sono comunque piu pigmentati e spessi di quando ho iniziato a curarmi.
Comunque a gennaio e febbraio ho usato un minoxidil industriale invece del galenico ieson.
Poi di recente sono tornato a usare lo ieson (avevo ancora una confezione per nulla scaduta) e riprenderó a usare quello.

Un pó perchè a livello di applicazione mi trovavo meglio con lo ieson (l'industriale lo mettevo ma non mi dava molto la sensazione di aver inumidito la cute..a differenza dello ieson che lo senti proprio colare e bagnare il cuoio capelluto) un pó perchè nella seconda confezione dell'industriale il primo flacone che ho aperto aveva dentro blocchi di precipitato (avevo aperto un post a riguardo nella sezione minox ma nessuno ci ha fatto caso mi sa). E allora quella è stata un pó la goccia che ha fatto traboccare il vaso..
Tra l'altro della prima scatola che ho usato i primi due flaconi mi irritavano un pochino la cute (nel senso che avevo un pochino di prurito,d'altronde c'era glicole) e hanno lasciato la pipetta parecchio zozza di cristallizzazioni all'interno del vetro.
Il terzo flacone invece non mi ha minimante causato prurito e ha lasciato zero residui nella pipetta (avevo cambiato pipetta).
Infatti mi era venuta il mezzo timore che quel flacone fosse con meno 'roba dentro'.
Siccome appunto poi ho avuto la sorpresa con la seconda confezione di quei blocchi di precipitato all'interno di una boccettami sono detto 'sai che c'è? Torno al galenico..'.
Anche perchè se devo comprare un industriale e avere i dubbi o altro, tanto vale..

Raiden,
riguardo al glicole. Dopo quanto dalla sospensione ti è sparito il prurito e l'infiammazione?