DUPA

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ragazzi ma questa dupa è una forma di Aga?Ma come mai praticamente tutti i tricologi in Italia sostengono che i capelli nella zona nuca e laterali non sono sensibili al Dht se poi nella dupa è ciò che li fa cadere (da quel che mi sembra di aver capito)?
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Il dott.Marliani considera la Dupa un assottigliamento generale dei capelli su tutto il cuoio capelluto dovuto a una carenza o insensibilità agli estrogeni da parte dei follicoli(lui ha detto estrone in particolare).Gli estrogeni sono molto importanti per la crescita del capello in quanto allungano la fase Anagen ed sono quindi un fattore di crescita,contrariamente al testo o meglio al Dht..
Il dottore mi ha detto che in caso di Dupa l unica soluzione è un preparato topico a base di estrogeni,invece la classica fina non funzionerebbe siccome qui il problema non è la sensibilità al DHT ma una carenza estrogenica(Il Dottore non vede la DUPA come un androgenetica)
 
Ultima modifica:

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io penso che le ipotesi di DUPA e l affermazione del dottore possano coincidere.Magari essendoci questa “insensibilità estrogenica” i capelli diventino più sensibili al Dht che non è in competizione con la componente estrogenica e ciò fa si che cadano anche ai lati e nella nuca.
Anche perché d altra parte la dottoressa Tosti e la dott Pirracini,nel libro “Tricologia Ambulatoriale” scrivono che pure nell uomo,in caso di aga molto aggressiva,vi può essere una caduta nelle zone non tipicamente sensibili al Dht(nuca e laterali)
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La mia aga non è aggressiva ma la fina non mi ha fatto un Baffo. É evidente che posso anche toglierla. Ad oggi ho avuto buone risposte solo col minoxidil e antinfiammatori che mi hanno bloccato una caduta cronica che portavo da anni. Tutti a dirmi che era aga, e invece ora non perdo che 2 o 3 capelli a lavaggio, quindi aga non era... Prima riempivo letteralmente il lavandino ed era uno spettacolo inquietante.
Adesso lo scalpo, che era il mio punto debole, è ben coperto, ma il vertex si è aperto.
Il medico dice che ho una psicogena, ma il pattern é decisamente più strambo di una psicogena, anche perché il diradamento cambia zone. Appunto lo scalpo era svuotato e ora pieno. Cose dell'altro mondo.
Ora penso alla dupa perché trovo displasici sulle basette e qua è la sulla nuca
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ti posso chiedere che antinfiammatori hai usato?Comunque so che esiste questa “malattia rara” che da un diradamento diffuso con capelli corti e radi si chiama tricosistrofia..ho letto che di solito però non influenza solo i capelli e generalmente si presenta già i primi mesi di nascita..ma non si sa mai.
Sarebbe interessante una risposta del dottore @dr_paolo gigli
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Allora, le cose bizzarre sono:

1 - la pelle é estremamente sensibile, e solo toccare i capelli causa l'infiammazione. Esempio: un giorno di pioggia non avevo dice asciugarmi e ho usato l'asciugamani elettrico di un bagno pubblico. Solo il getto di aria tiepido ha causato una forte tricidinia

2 - anche se un attimo prima mi lavo i capelli, scrollando quindi i capelli che già devono cadere, non appena applico il Minoxidil mi rimangono in mano capelli. In più sono decisamente capelli sani e robusti

3 - toccare troppo i capelli stimola la caduta. Anni fa che avevo forfora, quando me la scrollavo cadevano capelli, e non è che cadevano quelli che dovevano cadere. Potevo stare anche tutto il tempo a scrollare forfora e capelli, una caduta che proprio non di fermava. E dopo questo scrollamento sentivo forte tricodinia e la pelle "pulsare" dal dolore. Quindi ora faccio attenzione a toccarli il meno possibile. Converrai che una situazione del genere c'entra con l'aga tanto quanto una scimmia al polo nord...

4 - in zona vertice compaiono macchie che guardando in internet ho trovato che si chiamano piaghe da dermatite seborroica. Rasandomi la testa ho trovato che ne avevo parecchie che non si vedevano per i capelli che coprivano

5 - I capelli che cadono sono sempre tronchi di albero, mai schifezze miniaturizzate o cosa, parlo di fusti neri e robusti. Ma sono sempre corti, a volte cadono perfino cose da 0,5 millimetri. Proprio dei tronchetti che cadono prima di poter maturare

6 - si staccano con facilità estrema, con il pull test ne rimangono diversi senza che io nemmeno me ne accorga. 0 dolore. Il dolore lo sento solo sulla pelle durante la giornata

8 - Il diradamento si sposta e cambia posizione. Anni fa avevo un buco sul frontale nella zona sx, tanto che si vedeva un neo che non mi ero nemmeno accorto di avere. Adesso quella zona é coperta, mentre il vertice che non è mai stato un problema adesso ha due buchi e una specie di solco che passa dal vertice scendendo fino alla base della nuca, cioè attraversa una zona forte non sensibile al dht

9 - con finasteride ho controllato se c'erano miglioramenti nel tempo. Nessuno

10 - con minoxidil in appena 4 mesi avevo di nuovo i capelli folti senza buchi

Nessun dottore sa cosa ho. Io ho capito che è l infiammazione che impedisce la crescita corretta dei capelli che cadono prima di svilupparsi. Con uno stimolante Dell'anagen riesco a ripristinare la situazione, e ricordo che licoidon sul vertice aveva dato risultati formidabili.
Mi piacerebbe sentire che dice Dr. Gigli ma credo che una situazione del genere non l'abbia mai vista. Credo sia una cosa davvero rara
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Tipo adesso sono a letto, con la testa sul cuscino ed è bollente, sento il bisogno di lavarla per sentire un po' di sollievo con dell'acqua fresca. Il Minoxidil pur essendo a veicolo secco nel corso della notte da venire un sebo assurdo