Due domande tecniche su lozione

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
1) In una lozione che contiene 17 alfa estradiolo allo 0,1%, estrone allo 0,1% e spironolattone al 2% (in tutto 150 ml), una percentuale del 2% di glicole è troppo bassa?

2) Vorrei travasare una lozione da un boccettino a un altro che conteneva però sostanze diverse. Come posso fare a sterilizzare adeguatamente il boccettino di cui sopra per far sì che non rimangano tracce delle sostanze che prima conteneva? Devo risciacquarlo con acqua, poi farlo bollire, e invece aspettare che si asciughi?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
1) In una lozione che contiene 17 alfa estradiolo allo 0,1%, estrone allo 0,1% e spironolattone al 2% (in tutto 150 ml), una percentuale del 2% di glicole è troppo bassa?

2) Vorrei travasare una lozione da un boccettino a un altro che conteneva però sostanze diverse. Come posso fare a sterilizzare adeguatamente il boccettino di cui sopra per far sì che non rimangano tracce delle sostanze che prima conteneva? Devo risciacquarlo con acqua, poi farlo bollire, e invece aspettare che si asciughi?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
2) secondo me basta che lo lavi con acqua ben calda, se il boccettino è di vetro, o senplicemnte calda se è di plastica.

1)rispondo adesso alla prima domanda. Ma tu veramente ti sei fatto preparare una lozione con 17 alfa estradiolo allo 0.1%?Addirittura anche l'estrone allo 0.1?
Vedi che è una lozione fatta male. Innazitutto le percentuali troppo elevate. Poi solitamente l'estrone non si associ con il 17 alfa estradiolo!
Al di là di ciò il glicole al 2% è troppo poco.

Ti ripeto, una lozione siffatta è sbagliata!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) chimicamente non ci sono problemi il glicole e' assolutamente inutile basdta usare del'alcool a 80° , se sei maschio userei solo il il 17alfa estradilo e non l'estrone
2)Compra una boccetta nuova fai prima

Saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Renato, mi riferivo a quello che ha scritto il dottore. Solitamente nei maschi si usa il 17 alfa estradiolo.

La cosa che non sapevo è che si può usare anche una percentuale del 2% di glicole.

Allora mi sorge una domanda.
Dottore, per quale motivo lei inserisce il glicerolo nelle lozioni se già senza vanno bene?
Ovviamente è una semplice curiosità.

Grazie

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Ma non c'è pericolo che senza glicole una lozione precipiti? Nell'altra farmacia mi inserivano fino al 15% di glicole...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Il glicerolo rende la lozione meglio tollerabile cosmetologicamente , i capelli si seccano meno etc.., leggi bene avevo scritto che la lozione va bene chimicamente non che sia ottimale .
saluti