due capelli crescono dallo stesso bulbo?

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Mi è capitato varie volte di vedere capelli caduti che spuntano dallo stesso bulbo ancora attaccati alla radice, qualche volta è successo anche che uno dei due capelli era cortissimo e praticamente appena spuntato, com'è possibile una cosa del genere? un capello nuovo non dovrebbe cadere subito solo perché attaccato ad un capello vecchio, no? E poi un altra domanda che però non c'entra, è possibile che squame accumulate di forfora grassa soffochino i nuovi capelli che cercano di spuntare? Perché, anche se rarissimamente, ho trovato dei capellini minuscoli incastrati nella scaglia...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non ti preoccupare è una cosa normale, non è un segno particolare di qualcosa, o almeno, nessuno specialista lo prende in considerazione per stabilire una patologia, anche perché valutano con altri mezzi e altre cose (tricogramma e simili...).

Spesso avviene che il capello che dovrebbe cadere resti intrappolato e intanto cresce l'altro. Peraltro se ti stai curando non puoi sapere se quello corto è quello nuovo o quello vecchio sostituito da uno migliore grazie alle cure...

Tieni anche conto poi che le unità follicolari sono composte da gruppi di capelli e questi non sono tutti terminali, quindi potrebbe cadere un terminale assieme a un vellus.

Quanto ai capellini con scaglia si sebo, certo, se hai seborrea può succedere che cadano con attaccato il grano di sebo, ed è possibile, ma non inequivocabile, che provengano da situazioni o zone dello scalpo in cui sia in corso alopecia androgenetica (ma, per dire, anche da stempiature fisiologiche o dal frontale normale)

Ciao

MA - r l i n