Dubbio terribile con minoxidil......

12 Novembre 2010
633
1
265
Sono nei guai. Ho usato minoxidil perchè pensavo che per quel periodo la dermatite fosse passata. E invece, anche se in forma non grave, ritorna, (paradossalmente sembra che ci sia solo nelle zone non androgenetiche la dermatite), ho sospeso minoxidil da sabato, sono 3 giorni che non lo prendo. Sono nella m**da? I dubbi mi sono arrivati ora, alle 3 di notte... madonna, sto diventando troppo paranoico su tutto, ma mi sa che stavolta ho fatto una stronzata per davvero.

12 Novembre 2010
633
1
265
Sono nei guai. Ho usato minoxidil perchè pensavo che per quel periodo la dermatite fosse passata. E invece, anche se in forma non grave, ritorna, (paradossalmente sembra che ci sia solo nelle zone non androgenetiche la dermatite), ho sospeso minoxidil da sabato, sono 3 giorni che non lo prendo. Sono nella m**da? I dubbi mi sono arrivati ora, alle 3 di notte... madonna, sto diventando troppo paranoico su tutto, ma mi sa che stavolta ho fatto una stronzata per davvero.

12 Novembre 2010
633
1
265

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
no, puoi sospenderlo anche per qualche giorno, certo se stai un mese senza allora poi perdi i risultati, ma altrimenti vai tranqui. non succede niente se interrompi per una settimana

12 Novembre 2010
633
1
265
Scusate, ma se la dermatite è cronica ed è destinata a ripresentarsi per sempre, come faccio ad utilizzare il minoxidil?
Tra l'altro, alla tempia sinistra, mi è uscita una macchia rossa densissima: che sia diventata psoriasi?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq io utilizzo da anni minoxidil industriale (quindi il piu irritante che c'e per la cute).
ogni tanto mi è capitato di avere periodi in cui la cute mi prudeva molto ,però utilizzando rimedi vari (shampi tipo nizoral o t gel forte,creme,crema propso cap) ho risolto.

forse dipende anche dall'organismo,magari in certi momenti la cute è piu sensibile..so solo che l'ultima irritazione che ho avuto si è manifestate mesi fa,in sostanza mi prudeva molto il cuoio capelluto e quando applicavo il minox bruciava parecchio e avevo diverse crosticine con piccole perdite di sangue,ecc..ho provato lo shampoo t gel forte (per pochi giorni per altro) e tutto è scomparso..altre volte in passato provai propso cap crema e i problemi cessarono..

asso86

Utente
29 Giugno 2011
9
0
5
se non curi prima la dermatite non puoi usare il minoxidil... il cuoio capelluto deve essere puro e soprattutto nn irritato. Questo è quanto mi disse il mio dermatologo...

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Ma va'... allora chi ha dermatite seborroica a livello serio o psoriasi non potrebbe mai utilizzare il minoxidil... semplicemente si fa il galenico, minoxidil in soluzione con altri topici come l' idrocortisone butirrato e l' acido salicilico per la cute...

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

asso86

Utente
29 Giugno 2011
9
0
5
il bugiardino appena letto, conferma che il cuoio capelluto deve essere integro e in buona salute...

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Fidati, non è così... e poi quale bugiardino? Cosa c' è scritto esattamente? Io me la vedo da sei-sette anni con aga e sebopsoriasi, ho utilizzato di tutto e letto moltissimo a riguardo... tanti individui che sviluppano aga presentano dermatite seborroica, e spesso la ds non guarisce mai veramente, perché è un fenomeno molto complesso e, a parte le forme davvero lievi, non bastano le cure topiche o gli integratori. Certo che la cute va curata, se non altro almeno per (tentare di)tenere sotto controllo certi eccessi della cute, ma questo non vuol dire che non si possa utilizzare il minoxidil. In ogni caso il minoxidil industriale contiene glicole, che è generalmente irritante per un cuoio capelluto delicato... per questo è meglio farsi fare un galenico col transcutol al posto del glicole... in lozione per la dermatite seborroica può andare, come dicevo, l' acido salicilico e l' idrocortisone butirrato... utili per il cuoio capelluto infiammato e desquamante... ovvio che una dermatite seborroica è diversa dall' altra, quindi tali indicazioni sono molto generiche ed approssimative. Probabilmente il dermatologo ti avrà detto che, nel tuo caso specifico, prima di cominciare la cura col minoxidil era preferibile seguire una terapia specifica per ATTENUARE i sintomi della ds...

asso86

Utente
29 Giugno 2011
9
0
5
allora io ho avuto un forte problema di dermatite seborroica e il dermatologo mi disse di risolvere prima il probl della dermatite e poi pensare alla calvizie...per due mesi mi ha prescritto nanosan al dì e deltacryn a sera;una compressa di propecia al gg. per otto giorni una lozione a base di cortisone e dopo 8 gg una lozione normale. Ho risolto il problema della dermatite in 2 settimane e ora sto curando la calvizie sperando che funzioni.Ma x cm mi disse il prof, se volevo avere risultati soddisfcenti in un anno dovevo curare un problema x volta. Io lo sto seguendo e dopo 4 mesi nn si è mai sbagliato sull'evoluzione di questa malattia (calvizie e aga)... Marco devi essere costante e nn sospendere la terapia, se no subisci le ricadute

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Se hai RISOLTO in 16 giorni una dermatite seborroica con la terapia che descrivi, la dermatite seborroica non la conosci neanche, oppure era una forma lievissima. Qualunque dermatologo serio ti dirà che dalla dermatite seborroica NON SI GUARISCE, almeno non con i soliti topici ed integratori, perché è necessario capire le incidenze, che sono molto individuali. Se poi mi dici che in 16 giorni hai tenuto a bada ed alleviato i SINTOMI della ds è un altro conto. Chi ha dermatite seborroica veramente, la pelle pulita come scrivi non l' avrà mai, e con così poco.

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

asso86

Utente
29 Giugno 2011
9
0
5
dopo 2 settimane non avevo + le croste e soprattutto quel fastidiosissimo prurito unitamente al fatto che i capelli appena lavati sembravano comunque sporchi... quando dico che il problema me lo ha risolto intendo dire che attualmente i capelli li posso lavare dopo pure 3 giorni oppure che nn ho forfora, passando la spazzola energica magari c'è qualche residuo ma il cuoio è pulito. Anche ora che sto trattando l'aga mi ha cmq prescritto 2 compresse al gg sempre oltre al fatto che anche la propecia (anche se limitatamente) contribuisce a far ridurre la produzione di sebo...

12 Novembre 2010
633
1
265
Asso86 beato te! Guarda, io mi sono preso una grossa inculata...
Ho sospeso minoxidil (perchè è ripresa la dermatite), e ora temo anche l'effluvio da sospensione....
Cmq non capisco, quindi se aggiungo idrocortisone e acido salicilico posso usare minoxidil? E voi che altre creme usate?

asso86

Utente
29 Giugno 2011
9
0
5
è chiaro che dipende da persona a persona...xò la cosa che mi disse il dermatologo appena andai era di non sospendere la cura per la dermatite fino a quando nn me lo dirà lui perchè sarebbe peggio... i primi due mesi li ho fatti così:i primi 8 gg halcyderm (una lozione a base di cortisone) una volta a sera... dal nono giorno tutte le sere kelual zinc (che è sempre una lozione), in + la mattina prendevo il nanosan (che mi spiegò che era un integratore a base di silicio e che stimolava un connettore dei tessuti,na cosa simile) e la sera un altro integratore dal nome deltacryn e una compressa di propecia al gg.Poi nn siccome sn tornato a controllo giusto dopo due mesi e mi ha trovato molto meglio mi ha tolto gli integratori e le lozioni e mi ha prescritto x la dermatite il cistidil mattina e sera a stomaco pieno( si usa x dermatiti e psoriasi) oltre a mantenermi la propecia e al minoxidil 2% e come shampoo 2 avolte a settimana da marzo mi ha presctitto asquam 2%.Al momento dopo 3 mesi procede tutto bene x quanto riguarda la dermatite, avverto un leggerissimo prurito solo dopo 3 gg senza shampoo (faccio ste prove x vedere se mi esce forfora) e soprattutto di forfora visibile o che cade sulla maglia non ne ho + e i capelli si mantengono molto + puliti.Non ho più quelle croste tra le sopracciglia o di fianco al naso, oppure stranamente quando nn facevo la barba mi usciva molta forfora sul baffo diciamo. Ste cose sn sparite.L'unica cosa è che al momento dopo un mese di minoxidil 2% noto una caduta cospicua...

12 Novembre 2010
633
1
265
Io ho utilizzato xamiol gel + gli integratori, ma non è cambiato proprio niente. E i capelli me li sento proprio a schifo ora.
Sto andando al mare e prendendo il sole, ma resto preoccupato per i miei capelli. Non mi sembrano in buona salute. Il fatto tuo del minoxidil dovrebbe essere normale: anzi quella caduta che stai avendo vuol dire che il trattamento sta avendo effetto.