Messaggio di AleMB81
Una cosa che mi ha sempre fatto dubitare dei trapianti è il fatto che successivamente quasi tutti i pazienti vengono trattati con finasteride. Ora il trapianto generalmente è riservato a chi ha casi medio-gravi di calvizie ma come si fa a dire che il trapianto è risolutivo se si deve continuare la terapia farmacologica? E come finirebbe se un paziente post trapianto non riuscisse a gestire la finasteride per colpa dei sides? si ritroverebbe comunque mezzo diradato?
C'è da meditare...
Beh ti dirò, nei casi di una stempiatura fisiologica secondo me il trapianto è risolutivo. Nei casi destinati al nw 7 non è risolutivo, a me no che, una mia idea (forse anche stupida) usare il 60 % della zona donor, coprire tutta l'area caduta, impiantare nella donor diradata peli della barba e petto per alzare di un 20 % la densità, rasare tutto e portare un look rasato. Questa potrebbe essere risolutiva ma non ho mai sentito nessuno che l'ha fatto.
Nei casi destinati a nw inferiori un trapianto di 5000 grafts in genere è risolutivo..ovvio che non si avrà mai la densità di un giovane, però il risultato estetico è più che soddisfacente. Ci sono casi di pazienti che non usano finasteride e che hanno ottenuto risultati ottimi anche alla lunga.. Dipende tutto da caso a caso e dall'abilità del medico di capire lo sviluppo della calvizia nel tempo