Dubbio su terapia

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Buongiorno a tutti, scrivo perché mi trovo in una situazione di grande incertezza. Ho 46 anni, sempre avuto i capelli molto sottili. A luglio hanno iniziato a cadermi i capelli, in maniera abbastanza improvvisa, soprattutto durante i lavaggi. Mi era già capitato altre due volte, sempre a luglio, con le stesse modalità, sempre recuperando tutti i capelli. Altrimenti di solito non ne perdo. La caduta accelerata ha prodotto, come anche le altre volte, un lieve diradamento, che si nota di più sotto la luce. Sono andata da una dermatologa che mi ha detto che i capelli sono sani, e mi ha dato un integratore. Su mia insistenza (perché mi preoccupa il diradamento), mi ha prescritto un composto che contiene, tra i vari elementi, anche minoxidil 5%, da usare una volta al giorno, 1 ml in tutto, per tre mesi. Poi ci dobbiamo vedere per iniziare a scalarlo. Non conoscevo questo trattamento e ora sono spaventata che mi possa fare male. Si dà il minoxidil per tempi così brevi? Ora i capelli cadono molto meno, ho dei capellini nuovi ma capelli abbastanza secchi. Grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,123
8,051
2,015

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Grazie!
Ho 46 anni, sono stata visitata da una dermatologa che mi ha esaminato i capelli con un ingranditore. Al momento non ho iniziato alcuna terapia. Non sto prendendo farmaci, non ho avuto stress particolari. Ultimamente mi tocco spesso i capelli, che si sporcano velocemente. Talvolta ho prurito. Noto il diradamento soprattutto lungo la riga e verso la cima della testa. Il diradamento è recente e causato dalla caduta, un mese fa non c'era.
 

Allegati

  • FB_IMG_1632071689502.jpg
    FB_IMG_1632071689502.jpg
    278.2 KB · Vista: 25
  • FB_IMG_1632071689502.jpg
    FB_IMG_1632071689502.jpg
    278.2 KB · Vista: 23

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
1 46
2 nessuna terapia
3 visitata da una dermatologa con un ingranditore
4 1
5 perdita abbondante rispetto alla norma, partita a luglio e attualmente in risoluzione (nei giorni di massima caduta, credo 100/150 capelli durante lo shampoo, che faccio a giorni alterni)
6 i miei capelli attualmente mi sembrano più sottili, ma sono sottili di natura. Inoltre sono reduce da un trattamento alla cheratina dal parrucchiere che stranamente mi pare abbia rovinato i capelli
7/14 no

Il mio dubbio è: perché la dermatologa, pur avendo trovato i capelli sani, mi ha prescritto il minoxidil (in un composto con vari altri principi). Dice che faremo un ciclo di 3 mesi e poi andremo a scalare. Ma io leggo che va preso per più tempo...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,123
8,051
2,015
Allora prima tutto fai queste analisi e poi poste i risultati qui, così si escludono carenze
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

i
trattamenti alle cheratina non sono il massimo perché è come se avvolgessi il capello in una sorta di pellicola di plastica, infatti quando ci sono le ricrescite,vedi la differenza.

Non sei andata da uno specialista in tricologia,usare il minox in questo modo può fare solo danni.
Qui alcuni derma specializzati

 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Moltissime grazie per le info intanto. Posso chiedere: se il composto prescrittomi contiene anche altri principi (ricordo il progesterone e un cortisonico e non so riferire altro perché non ho con me la ricetta), il minoxidil potrebbe essere ugualmente dannoso se non necessario?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,123
8,051
2,015
Moltissime grazie per le info intanto. Posso chiedere: se il composto prescrittomi contiene anche altri principi (ricordo il progesterone e un cortisonico e non so riferire altro perché non ho con me la ricetta), il minoxidil potrebbe essere ugualmente dannoso se non necessario?
Non posso sapere cosa vi sia nella Lozione,il minox di norma viene dato solo o associato antiandrogeni o altro.
Il minox una volta iniziato deve essere usato per un tempo indefinito, perché sballa completamente il normale ciclo follicolare e tutti i capelli con cui va a contatto, crescono in sua funzione.
Se lo sospendi,ecco puoi andare incontro a grossi effluvi.
Una terapia di 3 mesi è quindi inutile e dannosa se la si sospende.
Fai conto che i risultati della terapia, iniziano a farsi vedere dai sei mesi.
giusto per qui info su come deve essere utilizzato il minox
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/

quindi fai subito le analisi,la caduta potrebbe essere dovuta a carenze.
per tamponare fino alla prossima visita,
locoidon Lozione 3-4 volte a settimana
aminoacidi solforati ad Alto dosaggio
https://hairshopeurope.com/hair-booster-effluvium-recovery-complex
i. questo modo allunghi la fase di crescita e la velocizzi rendendo l'effluvio meno intenso
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Gentilissimo! L'integratore si può prendere insieme a Restax donna? Per il resto seguirò questi consigli, grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,123
8,051
2,015
Ho acquistato il Locoidon, chiedo ancora un aiuto: come si applica (capelli asciutti, tempo di posa...), quanto se ne applica, ogni quanti giorni?
Grazie ?
Applica a capelli asciutti,si asciuga in un attimo e non sporca.
Devi far andare il prodotto sulla cute con il beccuccio o massaggiare con i polpastrelli.
La quantità è soggettiva alla zona in cui intendi applicarla e cioè quella dove riscontri diradamento
 
  • Mi Piace
Reazioni: Monicapi

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Provo a scrivere qui, che è il post che ho aperto in origine, per chiedere un consiglio...ho avuto un effluvio molto marcato da luglio, e un lieve diradamento circa 3 mesi dopo. Ho fatto visita dermatologica e mi è stato diagnosticato telogen effluvium e però prescritto minoxidil e progesterone per "dare una spinta" ai capelli. Siccome avevo paura a usare il minoxidil, l'ho applicato a giorni alterni per circa un mese, ma purtroppo ho anche sbagliato la dose, applicando un decimo della dose prescritta. Poi mi sono accorta dell'errore, e a quel punto gradualmente ho scalato fino a smettere. Ho usato anche Locoidon a giorni alterni. Nel frattempo i capelli si sono rinfoltiti, e la caduta si è arrestata. Da un paio di settimane ho smesso anche l'unica applicazione settimanale di minoxidil. Quando faccio lo shampoo, è due volte che noto qualche capello in più nel pettine. Che sia il minoxidil? Ancora fine effluvium, con fasi in cui ancora qualche capello cade? Il dermatologo mi aveva prescritto anche restax plus donna. La cura tra l'altro, seppur fatta in modo incompleto, mi ha provocato un drastico calo della libido...forse troppi isoflavoni? Quindi ora temo gli integratori e ho paura che torni la caduta. Ho un appuntamento con il dottor Gigli ma in primavera...nel frattempo cosa faccio?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ma la caduta ora, seppur aumentata, è ancora nella norma?? Fino a 100 giornalieri? Certamente il minoxidil può portare ad effluvi se interrotto bruscamente, ma non mi sembra il tuo caso. Cmq non doveva darti minoxidil durante l' effluvio. Se dovesse ripresentarsi riprendi locoidon e aminoacidi solforati
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Sì, è nella norma, diciamo una quarantina di capelli tra lavaggio e asciugatura. Ho preso oggi un integratore alla mela annurca qui consigliato, per stabilizzare la situazione. Sì penso anch'io che il minoxidil non fosse giusto. Grazie.
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Buongiorno, aggiorno qui la mia situazione. Ho ritirato le analisi e ho il tsh molto basso (e di conseguenza B12 e la d). Dunque l'ipertiroidismo potrebbe essere una causa del mio effluvio. In attesa della visita, c'è qualche integratore specifico che posso prendere? Al momento l'effluvio non è intenso, ma i capelli sono sottili e fragili. Grazie!