dubbio sides

e_bourgeois

Utente
4 Aprile 2019
89
1
65
Buonasera, è da due settimane che assumo proscar ed ho notato intanto che perdo mooolto meno capelli, ma anche la libido è rimasta pressoché uguale, ho notato più intensità nel desiderio, quindi credo sia meglio così. Tuttavia, pur non essendo un tipo particolarmente ansioso o influenzabile, ho sofferto di depressione ed ho letto che finasteride agisce sui neurosteroidi (che ancora non ho ben capito cosa siano) e possano portare ad un umore particolarmente basso, siccome ci ho già sofferto, questa cosa mi ha fatto venire qualche dubbio.
Qualcuno potrebbe, per favore, spiegarmi come funzionano questi neurosteroidi?
E se qualcuno ha sofferto di umore basso ecc. ha risolto dopo la sospensione?
Grazie
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
È molto difficile spiegare cosa sono i neurosteroidi senza fare un discorso immenso, io li conosco per i miei studi. Diciamo che sono steroidi in grado di alterare l’eccitabilità neuronale e derivano soprattutto dal testosterone, ma anche dal progesterone e da altri ormoni. Alcuni hanno un’azione antidepressiva, alcuni farmaci SSRI infatti causano anche un aumento di determinati neurosteroidi e si pensa che ciò sia importante nel loro effetto.

Tieni a mente comunque che sono effetti collaterali della finasteride ergo non la norma, anche perché pure il valium riduce la sintesi di neurosteroidi ma, di norma, non causa depressione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: e_bourgeois

e_bourgeois

Utente
4 Aprile 2019
89
1
65
teoricamente quindi se non si è notato un calo della libido, sarebbe impensabile pensare alla depressione come effetto collaterale, giusto?

in caso, dopo la sospensione, va via?

comunque grazie mille per la risposta esaustiva
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Solitamente la depressione porta con sé un calo della libido ma i sintomi sono comunque soggettivi, ergo è così di solito ma non è detto sia così in ogni singolo caso. Ci sono comunque dei sintomi specifici, se non hai quelli non hai la depressione, semplicemente. Secondo me un’azione della finasteride sui neurosteroidi rimane abbastanza rara perché opera sul DHT e non direttamente sul testosterone, ma è una mia semplice opinione da non prendere come dato certo. Sulla sospensione direi che possiamo affidarci solo al bugiardino. Fossi in te ne parlerei con chi mi segue, comunque! Buona fortuna con tutto