dubbio, rispondete x favore

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15
domanda x il dottore e chi mi vuol rispondere: ho notato che quando faccio lo shampoo passando le mani in modo delicato, perdo pochi capelli mentre invece quando massaggio in modo piu energico mi ritrovo molti capelli in mano e nella doccia , volevo dunque sapere se questa cosa è una stupidaggine o effettivamente è meglio fare lo shampoo in modo delicato senza sfregare troppo visto l esito che sembre diverso, e poi, questi capelli caduti ricrescono? grazie

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15
domanda x il dottore e chi mi vuol rispondere: ho notato che quando faccio lo shampoo passando le mani in modo delicato, perdo pochi capelli mentre invece quando massaggio in modo piu energico mi ritrovo molti capelli in mano e nella doccia , volevo dunque sapere se questa cosa è una stupidaggine o effettivamente è meglio fare lo shampoo in modo delicato senza sfregare troppo visto l esito che sembre diverso, e poi, questi capelli caduti ricrescono? grazie

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro reflection
c'è da considerare che, generalmente, l'azione meccanica tende a staccare tutti quei capelli che si trovano in fase telegen, ossia che hanno terminato il loro ciclo e che quindi sono comunque destinati a cadere. Ovviamente se l'azione è troppo energica si rischia di strappare o spezzare anche capelli non alla fine della loro vita quindi è cmq sempre preferibile agire con delicatezza, indipendentemente dalla caduta.
Relativamente alla ricrescita è impossibile risponderti in maniera assoluta perchè dipende dal problema che hai (alopecia, effluvio, caduta stagionale, ecc.). Cmq se è solo un normale riciclo di telogeni puoi stare tranquillo: ricresceranno.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nonha alcuna imnportanza, i capellki che cadono durante il lavaggio sono telogeni maturi che cadrebbero lo stesso spontaneamente nel giro di qualche giorno.,
saluti