Dubbio peso lozione Antiandrogeni - Dott.Gigli

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
Cari utenti, ho preso online in una nota farmacia che prepara galenici, la seguente composizione di antiandrogeni:

ciproterone acetato 0,5%
17 alfa estradiolo 0,1%
Transcutol 5%
alcool 70° q.b a 100ml

Al momento dell'arrivo, ho voluto pesare la lozione perche ero dubbioso sul peso, la bilancia digitale diceva 94 grammi.
Ho pesato anche una boccetta vuota presa sempre da loro, e pesava 21 grammi!

Non riesco a capire, la lozione appena arrivata, non dovrebbe pesare 121 grammi?

21: Boccetta
100: Lozione

Aspetto vostre risposte, spero che la farmacia non abbia spedito di proposito una lozione di minore quantità, spero di essermi sbagliato io in qualcosa, attendo risposte.

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
Cari utenti, ho preso online in una nota farmacia che prepara galenici, la seguente composizione di antiandrogeni:

ciproterone acetato 0,5%
17 alfa estradiolo 0,1%
Transcutol 5%
alcool 70° q.b a 100ml

Al momento dell'arrivo, ho voluto pesare la lozione perche ero dubbioso sul peso, la bilancia digitale diceva 94 grammi.

Non riesco a capire, la lozione appena arrivata, non dovrebbe pesare 121 grammi?

Aspetto vostre risposte, spero che la farmacia non abbia spedito di proposito una lozione di minore quantità, spero di essermi sbagliato io in qualcosa, attendo risposte.

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65

ciproterone acetato 0,5%
17 alfa estradiolo 0,1%
Transcutol 5%
alcool 70° q.b a 100ml

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Oddio, siamo arrivati addirittura a pesare le lozioni??
Se la farmacia ti volesse fregare avrebbe metodiche insgamabili per noi comuni mortali, di sicuro non ti spedirebbe un quantitativo minore di lozione.
Comunque è ovvio che pesi meno di 100g perchè l'alcool ha una densità minore dell'acqua, ergo a parità di volume, pesa meno.

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
Ragazzi, come ho gia detto sono contento di essermi sbagliato, non c'è bisogno di affiatarsi cosi tanto...

Ho avuto questo dubbio perche le volte scorse prendendo 100ml di Minoxidil 5% il peso era 108 grammi, invece per gli antiandrogeni e 94...

Essendo ignorante in materie ho chiesto a voi, ma non affiatatevi, non è il caso.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Non mi tornano i 108g. con il minoxidil se anche lì hai utilizzato solo transcutol al 5% e, qualora il minoxidil fosse base, verosimilmente anche una gradazione di alcol maggiore (96°).
Quali erano gli eccipienti e la gradazione dell'alcol?

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
zxcvb copio da sopra la boccetta:

Minoxidil base 5g
Acqua depurata
Alcol etilico 85% q.b a 100g

Attendo Grazie

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
zxcvb: Dato che il Glicole Propilenico mi creava irritazione, non l'ho fatto mettere, quindi credo che non ci abbiano messo altro, che ne pensi?

Buona domenica a tutti :)

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Mi sembra molto strano che pesi 108g. quella con il minox ed alcool ad una gradazione maggiore e 94g. l'altra.
Quando la finirai controlla che il peso dei contenitori sia lo stesso. Ma è una curiosità mia.
Tranquillo che la farmacia non ti ha fregato.
PS: sei sicuro che la bilancia funzioni bene e che il peso da te riportato sia corretto??

sperofino

Utente
31 Ottobre 2011
64
0
65
Il peso è sicuramente lo stesso perchè i contenitori sono identici, la bilancia per mè va bene, avendo due boccette di minox le ho pesate entrambe, una mi dava 109g e l'altra 108g perfettamente chiuse e sigillate.