Dubbio composizione minoxidil

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Salve, sono nuovo in questo forum e spero di aver pubblicato nella sezione adatta
Mi è stato prescritto questo minoxidil con relativa composizione:

Minoxidil 5%
17-alfa-estradiolo 80 mg
Progesterone base 1 gr
Melatonina 100 mg
Finasteride 500 mg
Triamcinolone acetonide 30 mg
O.E di rosmarino 30 gocce
Cetirizina 500 mg

Specificato in ricetta "in 1 confezione di Alfa Uno Plus lozione"

Informandomi ho trovato la composizione di questa lozione:

Alcohol denat., aqua, panthenol, Ruscus aculeatus, Ginkgo biloba leaf extract, Centella asiatica leaf extract, Aesculus ippocastanum extract, Vitis vinifera extract, phytic acid, Nigella sativa extract, Salvia triloba leaf extract, Heliantus annuus seed oil, calcium panthotenate, zinc gluconate, cannabidiol, arginine, inositol.

Potreste togliermi qualche dubbio?
- i componenti elencati di questa lozione sarebbero il veicolo utilizzato per il minoxidil?
- Se si non riesco a capire, è contenuto il glicole o no? E quale sarebbe il suo sostituto?
- Eventualmente sarebbe meglio ordinare un minoxidil con veicolo ieson o transcutol rispetto a quello proposto nella mia ricetta giusto?

Grazie mille per le risposte che mi darete e mi scuso per la mia ignoranza
buona giornata

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Lascia perdere questa composizione con un prodotto industriale (alfa uno che è una Lozione cosmetica per capelli)
Solo di questa Lozione il costo è di 30 euro

Fatti fare lo stesso Galenico con il veicolo Transcutol oppure il nostro veicolo Ieson presso le farmacie indicate

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Salve ragazzi, ho effettuato l'ordine di questa composizione di Minoxidil galenico dalla farmacia Sant'Antonio:

Minoxidil 5%
17-alfa-estradiolo 0.1%
Progesterone base 2%
Ciproterone acetato 1%
Estrone base 0.025%
Ketoconazolo 1%
Triamcinolone acetonide 0.030%
Cetirizina 0.5%
Acqua depurata, alcool etilico a 85°, Transcutol q.b. a 100 ml

Alla farmacia ho chiesto semplicemente di farlo con il transcutol
Sapete dirmi se effettivamente con il veicolo ci siamo? Gradazione alcool? E l'acqua depurata era necessaria?
Aspetto vostre risposte, grazie mille

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Non lo puoi fare solo con transcutol altrimenti non sta in piedi
Fidatevi delle farmacie, specie della San Antonio ché uno delle più competenti e con 25 anni di esperienza in preparati Galenici per capelli

• Mi Piace
Reazioni: Markyo

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Non lo puoi fare solo con transcutol altrimenti non sta in piedi
Fidatevi delle farmacie, specie della San Antonio ché uno delle più competenti e con 25 anni di esperienza in preparati Galenici per capelli
Grazie mille per la delucidazione, più che altro il mio dubbio era sull'acqua depurata che non avevo visto nelle composizioni di altre lozioni dove magari c'era anche il transcutol, ma se l'hanno messa ci sarà un motivo

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Buon pomeriggio ragazzi, so che mi faccio sentire un po' in ritardo rispetto a quando ho scritto sul post.
Più che altro soffro un po' di dermatite seborroica in maniera lieve che grosso modo riesco a gestire utilizzando shampo Ketodue della Sant'antonio con altri shampoo delicati, Biotina liquida della vitaminity 10 mg al dí per 3 mesi con stop di 2 e nel periodo in cui non la assumo prendo L'antisebum della vitaminity
Il tricologo mi aveva inserito in lozione anche 30 gocce di olio essenziale di rosmarino che non ho assunto regolarmente e che ho deciso di togliere non molto tempo fa anche se non mi ha causato nessun problema più che altro per una mia fissa sulla possibile stabilità della lozione

Vorrei sapere se secondo voi, aldilà del fatto che è sempre meglio chiedere parere ad un tricologia esperto, questa composizione di minoxidil è ottima o sia un po' esagerata?
Per la dermatite consigliereste di evitare di inserire l'olio di rosmarino?
Grazie mille in anticipo

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Buon pomeriggio ragazzi, @proxy volevo soprattutto un tuo parere
Ordino le mie preparazioni galeniche dalla farmacia Pezzana ma è la seconda volta in una seconda lozione che ho notato del possibile precipitato o comunque dei residui che galleggiano, in allegato trovate foto e risposta della farmacia
Possibile che possa essere precipitata nonostante la preparazione sia in veicolo Ieson e fatta il 14 novembre? Grazie a tutti

Allegati

• 1000027801_compressed.jpg
    1000027801_compressed.jpg
    85.8 KB · Vista: 13
  • 1000027797_compressed.jpg
    1000027797_compressed.jpg
    79.4 KB · Vista: 13
  • IMG_20251122_174805.jpg
    IMG_20251122_174805.jpg
    245.6 KB · Vista: 12

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Non c'è residuo sul fondo,se trovi cristalli e sedimenti sul fondo può essere precipitata
Se ci sono temperature ampiamente sottozero, magari può cristallizzare in po',ma nulla di che

• Mi Piace
Reazioni: Markyo

Markyo

Utente
3 Gennaio 2025
15
5
5
26
Non c'è residuo sul fondo,se trovi cristalli e sedimenti sul fondo può essere precipitata
Se ci sono temperature ampiamente sottozero, magari può cristallizzare in po',ma nulla di che
Si sapevo della questione dei residui sul fondo che fortunatamente al momento non ha, mi ha fatto storcere un po' il naso la loro presenza all'interno della lozione e una leggera scia di composto quando la agito, non mi era mai capitato, so che il veicolo ieson è uno dei più stabili che ci sia e testato anche a basse temperature
Comunque la farmacia mi ha detto che nonostante questo provvederà a spedirmi una lozione sostitutiva
Nel caso vi aggiornerò man mano della situazione sul post.
Grazie proxy per il tuo intervento ☺️

• Mi Piace
Reazioni: proxy