Ciao,
tra circa due anni vorrei fare il trapianto. Ho 33 anni, il diradamento iniziato a 26 anni riguarda sopratutto vertex e anche middle.
Per 5 anni ho usato solo minoxidil 5% e da circa 5 mesi so in cura con Tesauro e la mia nuova terapia prevede: Minoxdil galenico 2%, fina gel, sametrix, loicodn. Da circa10 mesi su mia iniziativa uso il casco di noel.
Ho molti dubbi sul trapianto:
- NO FINA ORALE. Per ora sto usando fina gel e dopo 4 mesi non ho avuto risultati. Probabilmente continuerò con questa, vorrei evitare la fina orale.
Ha senso fare un trapianto senza assumere fina orale?
- TIPO DI DIRADAMENTO: il mio diradamento non è eccessivo ma è abbastanza diffuso su tutta la testa. In sostanza nel middle la copertura c'è ma la qualità dei capelli peggiora (sono senza forma e meno elastici) a partire da poco prima del frontline, nel vertex il diradamento è invece più netto..
considerando che probabilmente gli indigeni del middle nei prossimi anni peggioreranno ha senso intervenire ora considerando anche che voglio evitare fina orale?
magari tra 10 anni rischio di avere nel middle i trapiantati ma di perdere gli indigeni?
- IL TRAPIANTO ACCELERA LA CALVIZIE? nella prima visita Tesauro mi consigliava di aspettare un paio di anni per vedere effetti terapia e poi procedere con la fue con circa 1200 grafts, mi è sembrato molto professionale e ha messo le mani avanti dicendo che probabilmente un primo trapianto accelera la calvizie e quindi in futuro probabilmente sarà necessario farne un altro.
non si riferiva allo shockloss ma parlava di peggioramento degli indigeni nel lungo termine, confermate la sua affermazione?
- CHIRUGO: a parte Tesauro di cui ho parlato sopra sono stato visitato da Oguzoglu che ha avuto un approccio completamente differente. Non discuto la sua capacità come chirurgo ma sembra vendesse noccioline, mi ha suggerito una due di 2500 graft e quando gli ho chiesto se la finasteride fosse necessaria per preservare gli indigeni mi ha detto che lui non la consiglia assolutamente e non capisce perché sia così diffusa.
per la mia situazione che chirurgo consigliereste in EUROPA?
- QUANTE GRAFTS: C'è una bella differenza tra le 1200 di tesauro e 2500 di Ogozoglu! come è possibile?
p.s. come posso caricare le foto?
grazie