Dubbi sull'innocuità del minoxidil lungo termine

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Vi invito a leggere l'abstract che segue, sarebbe interessante l'intero documento.
Alla fine dell'articolo si sollevano dei dubbi sulla possibilità (ipotetica?) di sviluppare un'ipertrofia cardiaca anche negli uomini sani.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Ciao!

*****
Br J Clin Pharmacol. 1988 Oct;26(4):481-5. Related Articles, Links

Topical minoxidil: cardiac effects in bald man.

Leenen FH, Smith DL, Unger WP.

Department of Medicine, Toronto Western Hospital, Ontario, Canada.

Systemic cardiovascular effects during chronic treatment with topical minoxidil vs placebo were evaluated using a double-blind, randomized design for two parallel groups (n = 20 for minoxidil, n = 15 for placebo). During 6 months of follow-up, blood pressure did not change, whereas minoxidil increased heart rate by 3-5 beats min-1. Compared with placebo, topical minoxidil caused significant increases in LV end-diastolic volume, in cardiac output (by 0.751 min-1) and in LV mass (by 5 g m-2). We conclude that in healthy subjects short-term use of topical minoxidil is likely not to be detrimental. However, safety needs to be established regarding ischaemic symptoms in patients with coronary artery disease as well as for the possible development of LV hypertrophy in healthy subjects during years of therapy
*****
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Vi invito a leggere l'abstract che segue, sarebbe interessante l'intero documento.
Alla fine dell'articolo si sollevano dei dubbi sulla possibilità (ipotetica?) di sviluppare un'ipertrofia cardiaca anche negli uomini sani.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Ciao!

*****
Br J Clin Pharmacol. 1988 Oct;26(4):481-5. Related Articles, Links

Topical minoxidil: cardiac effects in bald man.

Leenen FH, Smith DL, Unger WP.

Department of Medicine, Toronto Western Hospital, Ontario, Canada.

Systemic cardiovascular effects during chronic treatment with topical minoxidil vs placebo were evaluated using a double-blind, randomized design for two parallel groups (n = 20 for minoxidil, n = 15 for placebo). During 6 months of follow-up, blood pressure did not change, whereas minoxidil increased heart rate by 3-5 beats min-1. Compared with placebo, topical minoxidil caused significant increases in LV end-diastolic volume, in cardiac output (by 0.751 min-1) and in LV mass (by 5 g m-2). We conclude that in healthy subjects short-term use of topical minoxidil is likely not to be detrimental. However, safety needs to be established regarding ischaemic symptoms in patients with coronary artery disease as well as for the possible development of LV hypertrophy in healthy subjects during years of therapy
*****
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Vi invito a leggere l'abstract che segue, sarebbe interessante l'intero documento.
Alla fine dell'articolo si sollevano dei dubbi sulla possibilità (ipotetica?) di sviluppare un'ipertrofia cardiaca anche negli uomini sani.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Ciao!

*****
Br J Clin Pharmacol. 1988 Oct;26(4):481-5. Related Articles, Links

Topical minoxidil: cardiac effects in bald man.

Leenen FH, Smith DL, Unger WP.

Department of Medicine, Toronto Western Hospital, Ontario, Canada.

Systemic cardiovascular effects during chronic treatment with topical minoxidil vs placebo were evaluated using a double-blind, randomized design for two parallel groups (n = 20 for minoxidil, n = 15 for placebo). During 6 months of follow-up, blood pressure did not change, whereas minoxidil increased heart rate by 3-5 beats min-1. Compared with placebo, topical minoxidil caused significant increases in LV end-diastolic volume, in cardiac output (by 0.751 min-1) and in LV mass (by 5 g m-2). We conclude that in healthy subjects short-term use of topical minoxidil is likely not to be detrimental. However, safety needs to be established regarding ischaemic symptoms in patients with coronary artery disease as well as for the possible development of LV hypertrophy in healthy subjects during years of therapy
*****
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io riguardo all'articolo che hai postato, dico che può essere vero.

Dato che ormai sono tante le opinioni riguardo a Minox, Fina e altro e i possibili effetti negativi, allora nella confusione, nella mie impressioni dovute ai risultati, sai per essere sicuro ed essere prudente cosa ho fatto?

Cure al naturale il più possibile !!! Se non funzioneranno, pazienza, diventerò pelato. Pazienza mica tanto: forse mi verrà l'esaurimento nervoso, che forse ho già, ma cosa ci posso fare.
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Sarebbe interessante leggere un aggiornamento sugli effetti a lungo termine.
Visto che è un articolo di quasi 20 anni fa e credo che il monoxidil fosse all'inizio dell'utilizzo. I dubbi erano forse più di oggi...

Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da Davic
Io riguardo all'articolo che hai postato, dico che può essere vero.



Cure al naturale il più possibile !!! Se non funzioneranno, pazienza, diventerò pelato. Pazienza mica tanto: forse mi verrà l'esaurimento nervoso, che forse ho già, ma cosa ci posso fare.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dato che hanno visto che Minoxidil non va bene come farmaco anti ipertensivo (visti gli effetti collaterali probabilmente) hanno deciso di rifilarlo a noi, noi che ci teniamo così tanto ai capelli al punto di autoconvincerci che il minox non fa male. E così si sono fatti i miliardi.

Nel dubbio io non lo prendo più, ma non da adesso. Ormai è quasi 2 mesi che ho smesso totalmente perchè i capelli me li faceva crescere male.