Dubbi su terapia

ciurlo

Utente
23 Gennaio 2017
5
0
5
Ciao a tutti.

Sono un ragazzo di 33nni e verso i 24-27nni ho avuto la quasi totale perdita dei capelli. Purtroppo al tempo non feci nulla per fermarla e dopo un periodo traumatizzante mi rassegnai e iniziai a rasarmi i capelli.

Ora però ho notato che da 3-4 anni la situazione è stabile e praticamente non c'è più nessuna perdita visibile (di quel po' che resta), quindi ho deciso di provare a salvare il salvabile.

La situazione mia attuale è questa:
http://oi65.tinypic.com/nx4283.jpg
http://oi65.tinypic.com/o6n3w1.jpg

Il dermatologo che mi ha visitato mi ha prescritto il foligain 5% e poi in caso abbinargli il finasteride.

Ora chiedo, ci sono possibilità che i capelli ricrescano perlomeno sulla corona? Me li raserei comunque ma l'effetto sarebbe ben diverso.

Come minoxidil 5% cosa consigliate? Perchè non ho sentito pareri molto confortanti sul foligain. Devo prendere la lozione o la schiuma? Conviene farselo preparare dalla farmacia o acquistarlo online?
Io pensavo di abbinargli anche il Proscar, anche se il dermatologo ha detto di evitare per ora.

Scusate la quantità eccessiva di domande, ma sono ignorante in materia e vorrei trovare un po' di chiarezza.

Grazie a chi risponderà.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se vuoi sperare in un recupero dell'esistente (inversione della miniaturizzazione di ciò che hai e quindi maggior copertura) fina è d'obbligo (proscar...il prozac lasciamolo per tempi di crisi acute:-D).Personalmente andrei di minox galenico senza glicole con l'aggiunta di antiandrogeni ed estrogeni per dare una mano in più (non sporca,non irrita e assorbe in fretta ) preparato da una farma competente (s .antonio di torino -parati/legnani milano tra le più quotate)

ciurlo

Utente
23 Gennaio 2017
5
0
5
Grazie delle risposte. Ma il minoxidil deve essere al 5% o meno ? Se si, devo farmi prescrivere dal dermatologo la soluzione? Perchè a quanto ho capito non lo preparano senza ricetta.

Il mio dermatologo però me ne ha prescritto uno industriale e non mi fido abbastanza da farmi dare la formula da lui. Non potreste indirizzarmi su un preparato su cui poi farmi scrivere la ricetta?

Grazie

ciurlo

Utente
23 Gennaio 2017
5
0
5
Il mio dermatologo mi ha prescritto il minoxidil 5%, ora il dubbio era se prendere quello industriale prescritto da lui o il galenico come consigliato da Kiske. In questo caso però dovrei tornare da lui per farmi fare la preparazione da dare alla farmacia e non mi sembrava il caso. Però a quanto ho capito senza la ricetta non puoi fartelo fare quello al 5%.

Quindi dovrei consultare un altro dermatologo o va bene anche la lozione che mi ha prescritto?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se vuoi usare il solo minox trovi tranquillamente anche industriali senza glicole tipo il perfect hair (puoi farti mandare la lista da jonni un grossista tedesco da cui ci rifirniamo in molti mandandogli una mail a und.3.2.1.meins@web.de.) mentre per i galenici serve per forza prescrizione anche x semplice minox...

ciurlo

Utente
23 Gennaio 2017
5
0
5
Grazie, alla fine ho optato per il rogaine foam che ho letto è senza glicole e costa di meno del perfect hair. Spero solo che la schiuma sia valida quanto le lozioni.

ciurlo

Utente
23 Gennaio 2017
5
0
5
Scusate se uppo il topic, ma dopo solo 3 mesi di fina + minoxidil 5% ho notato un leggero miglioramento, in particolare sulla parte frontale (dopo se posso posto foto), inoltre i capelli li vedo più spessi e scuri.

Il problema è che sono iniziati anche i primi effetti collaterali, sebbene finora sia stata un'occasione isolata da non ricondurre per forza ai sides della finasteride, il dubbio permane non avendo mai avuto problemi simili.

Non vorrei fare allarmismo precoce, ma vorrei sapere se continuare con il solo minoxidil ha una qualche utilità o se posso abbinargli una qualche alternativa naturale al proscar.