Dubbi su qualità lozione galenica keto

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Mi sono fatto preparare una lozione al 2% di ketoconazolo.
Il farmacista ha polverizzato 10 compresse di nizoral (200mg di keto cadauna) e poi le ha sciolte in alcool a 60° e glicole. Secondo voi è il modo corretto di procedere? Lo chiedo perchè la lozione presenta un discreto fondo che scompare dopo un energica sbattuta...Non vorrei che il principio attivo non penetri a dovere.
Grazie mille.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Il farmacista ha polverizzato 10 compresse di nizoral (200mg di keto cadauna) e poi le ha sciolte in alcool a 60° e glicole. Secondo voi è il modo corretto di procedere? Lo chiedo perchè la lozione presenta un discreto fondo che scompare dopo un energica sbattuta...Non vorrei che il principio attivo non penetri a dovere.
Grazie mille.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Grazie mille.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Nick74
Ciao a tutti,
Grazie mille.

Non è il modo corretto per allestire la preparazione. Si utilizza il principio attivo puro e successivamente si solubilizza nel solvente appropriato. Nella preparazione citata il principio attivo sicuramente si è solubilizzato nel solvente, ma c'è la presenza degli eccipienti contenuti nella compressa, al limite si sarebbe stato opportuno effettuare una filtrazione; possono essere inoltre solubilizzati nel solvente parte degli eccipienti solubili in quel determinato veicolo, quindi la soluzione potrebbe apparire torbida.
saluti

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Grazie Galenico,
Speravo che mi rispondessi tu, ma non volevo disturbarti con un mess. privato. Pensavo anch'io che non fosse il modo corretto di preparare la lozione. Vorrà dire che la prossima volta andrò sul sicuro rivolgendomi a farmacisti più esperti (ad es. farmacia S.Antonio di Torino).
Ciao