Dubbi su metodo di applicatione Minoxidil.

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Ciao a tutti. :)
Ho un paio di dubbi riguardo la corretta applicazione del Minoxidil ad uso topico. Il dubbio è nato dalla discordanza su quanto letto in questi forum e su quello scritto nel web.

Applico 2ml di Minoxidil con la pipetta alla sera (quindi una sola applicazione di 2ml al giorno), dopo aver fatto la doccia. Non asciugo i capelli (o meglio gli asciugo un pò con l'asciugamano, tanto da lasciarli umidi), e applico il prodotto direttamente sulla testa e massaggio con i polpastrelli.

Navigando su molti siti internet (Americani), sono imbattuto in queste considerazioni per quanto riguarda una corretta applicazione; si dovrebbe:

1)Assicurarsi che i capelli e lo scalpo siano perfettamente asciutti prima di applicare la soluzione.
2)Applicare la quantità prescritta sull'area dello scalpo da trattare, incominciando dal centro dell'area. Seguire le istruzione del medico su come applicare la soluzione, usare l'applicatore in dotazione.
3)Non usare lo shampoo per 4 ore dopo aver applicato il minoxidil.
4)Immediatamente dopo aver usato il medicinale, lavarsi le mani per rimuovere ogni residuo di medicinale.
5)Non usare un'asciuga capelli per asciugare lo scalpo dopo aver applicato la soluzione di minoxidil. Asciugare lo scalpo con un'asciuga capelli può rendere il trattamento meno efficace.
6)Permettere al minoxidil di asciugarsi completamente dalle 2 alle 4 ore dopo averlo applicato, incluso prima di andare a letto. Il minoxidil può macchiare vestiti, cappelli, o le lenzuola del letto se i capelli o scalpo non sono completamente asciutti dopo aver utilizzato il medicinale.
7)Evitare di applicare il medicinale ancora bagnato su altre parti del corpo. Questo può accadere se il medicinale viene trasferito sul cuscino o lenzuola del letto, o se le mani non sono lavate dopo aver applicato il minoxidil.

Altre considerazioni sono quelle di non usare altri prodotti per capelli (coloranti, permanenti, etc..), non applicare una doppia dose se ne viene saltata una, non usarne di più del prescritto, e di applicare 1 ml due volte al giorno di prodotto (per un totale di 2ml al giorno).

Come vedete da queste considerazione il metodo da me utilizzato sarebbe sbaglaito. Applico una sola volto 2ml al giorno invece di una doppia aplicazione da 1ml; applico il minoxidil sui capelli umidi, mentre viene detto di applicarlo a capelli e scalpo completamente asciutti.
La mia medodologia di applicazione sembra dalle considerazione sopra riportate rendere i

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Ho un paio di dubbi riguardo la corretta applicazione del Minoxidil ad uso topico. Il dubbio è nato dalla discordanza su quanto letto in questi forum e su quello scritto nel web.

Applico 2ml di Minoxidil con la pipetta alla sera (quindi una sola applicazione di 2ml al giorno), dopo aver fatto la doccia. Non asciugo i capelli (o meglio gli asciugo un pò con l'asciugamano, tanto da lasciarli umidi), e applico il prodotto direttamente sulla testa e massaggio con i polpastrelli.

Navigando su molti siti internet (Americani), sono imbattuto in queste considerazioni per quanto riguarda una corretta applicazione; si dovrebbe:

1)Assicurarsi che i capelli e lo scalpo siano perfettamente asciutti prima di applicare la soluzione.
2)Applicare la quantità prescritta sull'area dello scalpo da trattare, incominciando dal centro dell'area. Seguire le istruzione del medico su come applicare la soluzione, usare l'applicatore in dotazione.
4)Immediatamente dopo aver usato il medicinale, lavarsi le mani per rimuovere ogni residuo di medicinale.
5)Non usare un'asciuga capelli per asciugare lo scalpo dopo aver applicato la soluzione di minoxidil. Asciugare lo scalpo con un'asciuga capelli può rendere il trattamento meno efficace.
6)Permettere al minoxidil di asciugarsi completamente dalle 2 alle 4 ore dopo averlo applicato, incluso prima di andare a letto. Il minoxidil può macchiare vestiti, cappelli, o le lenzuola del letto se i capelli o scalpo non sono completamente asciutti dopo aver utilizzato il medicinale.
7)Evitare di applicare il medicinale ancora bagnato su altre parti del corpo. Questo può accadere se il medicinale viene trasferito sul cuscino o lenzuola del letto, o se le mani non sono lavate dopo aver applicato il minoxidil.

Altre considerazioni sono quelle di non usare altri prodotti per capelli (coloranti, permanenti, etc..), non applicare una doppia dose se ne viene saltata una, non usarne di più del prescritto, e di applicare 1 ml due volte al giorno di prodotto (per un totale di 2ml al giorno).

Come vedete da queste considerazione il metodo da me utilizzato sarebbe sbaglaito. Applico una sola volto 2ml al giorno invece di una doppia aplicazione da 1ml; applico il minoxidil sui capelli umidi, mentre viene detto di applicarlo a capelli e scalpo completamente asciutti.
La mia medodologia di applicazione sembra dalle considerazione sopra riportate rendere i

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
una singola appòlicazione di 2 ml e' ok .
salyti

dottore colgo l'occasione per domandarle se la singola applicazione da 2 ml va bene anche quando si usa una lozione industriale, che ha quindi minoxidil base e non solfato. Mi sembra di aver capito che il base non ha la stessa emivita del solfato.

Grazie

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Grazie Dottore per la cordiale risposta, ma se mi permette ho ancora un piccolo dubbio.
Il fatto di applicare una sola volta 2 ml di prodotto è uguale a 2 applicazioni da 1 ml?
Ho capito che applicare una volta sola 2 ml vada vebe...ma è meglio o peggio di applicare 2 volte 1 ml (totale sempre di 2ml)?

Chiaramente una sola applicazione è molto più comoda, ma se con 2 applicazioni da 1ml si ottengono migliori risultati (credo in termini di assorbimento nell'arco della giornata) preferirei quest'ultima.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.

R.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Voi aspettate dalle 2 alle 4 ore prima di andare a dormire,se avete messo il minox?è così importante?Anche col galenico? mi riferisco soprattutto al fatto della possibile crescita di peli sul viso nelle donne.Fin'ora lo mettevo prima di andare a letto ,forse dovrei cambiare orario.Che dite?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Assolutamente no. L'importante è usare uno shampoo che non sia troppo aggressivo. Personalemte lavo i capelli tutti i giorni, sia perchè la lozione me li spo*ca un pò, sia perchè ho la cute grassa, per cui l'estetica dei capelli è orribile anche dopo 1-2 giorni

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Citazione:Messaggio inserito da giovanni Poletti
io lo metto alla sera ( 5% galenico con alcool 60°) e lavo i capelli al mattino : devo dire che mi trovo bene .

E’ solo una mia supposizione, quindi prendila per tale, ma secondo me la lozione sarebbe meglio metterla subito dopo aver lavato i capelli…in questo modo la lozione trova una superficie più pulita e i pori aperti (dal calore dell’acqua calda), e quindi un migliore assorbimento(in teoria). Probabilmente se ci dovesse essere una miglioria (e ripeto…se) molto probabilmente è solo marginale…ma così, parlando tra “amici”, consiglierei di applicarlo dopo il lavaggio. [:)]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giovanni Poletti
io lo metto alla sera ( 5% galenico con alcool 60°) e lavo i capelli al mattino : devo dire che mi trovo bene .
se usi il galenico lo puoi mettere anche un minuto prima di andare a dormire, se usi il commerciale sono dolori io l'ho fatto una volta e la mattina mi sono svegliato con tutti gli occhi rossi. gia' da questo si vede la differenza tra galenico(acqua fresca) e commerciale( il vero minoxidi)

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
ma il dosaggio del minoxidil è 1ml la mattina e 1ml la sera, o in alternativa 2 tutti in una volta?

ricking

Utente
20 Ottobre 2006
30
0
15
Ciao dragonn.
Cosa intendi nel dire che il galenico (suppongo quello preparato in farmacia) è acqua fresca e il commerciale è il vero minoxidil? Il galenico è meno aggressivo (come se fosse acqua fresca), mentre il commerciale è più aggressivo (occhi rossi al contatto con il cuscino) quindi è meglio il galenico? O il galenico è acqua fresca nel senso che...è una mezza fregatura?

Grazie.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Io non ho mai usato il commerciale ma ho notato che il galenico si asciuga subito;Poi applicandolo col cotton fioc i capelli non si spo*cano per niente.Per questo io di solito vado a letto quasi subito dopo averlo messo,ma secondo voi mi convene aspettare,per ridurre il rischio che il minox si trasferisca sulle lenzuola e quindi su altre parti del corpo?Cmq sui capelli vedo che proprio non lascia traccia e non so se ciò sia segno di minor efficacia,potrebbe essere anche una caratteristica del glicerolo ma non so,lo uso da troppo poco.Al solito dovremmo chiederci chi e quanti hanno avuto risultati col galenico.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
il minox ha un emivita di 22 ore circa , quindi se lo si mette 2 volte al di si è sicuri di coprire tutta la giornata.
Sono correnti di pensiero cmq...