dubbi post vacanza...

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Ciao a tutti!

Sono tornata dalle vacanze (sigh sob...) e dopo tre settimane di mare i miei capelli, già sottili di natura (e con meches chiare), appaiono un po' sfibrati.

Avrei quindi bisogno di consigli dagli esperti del forum in merito ad un trattamento post vacanze per farli tornare in salute.

Mi aiutate a creare una strategia usando i seguenti prodotti (di cui parecchi consigliati proprio da voi) con cui mi trovo molto bene?
oppure me ne consigliate altri?

1. Hot oil della VO5 impacco pre - shampoo
2. Instant rescue della VO5
3. Vitaoil olio - shampoo della Bilba
4. Uno shampoo per capelli sottili e sfibrati che non appesantisca (ho la cute a tendenza un po' grassa): meglio lo shampoo al tè bianco Erbolario, quello all'olio di maccasar sempre dell'Erbolario o qualcos'altro?
5. Un balsamo idratante: quest'estate ho provato quallo al monohi dell'Helan e mi sono trovata bene... o meglio la maschera all'olio di macassar erbolario?
6. un leave- in (di solito uso quello giallo bifasico della Biopoint o quello alla nutriceramide).

Come potete vedere ho già una marea di prodotti in casa, ma mi consigliate come, con che frequenza e con quale alternanza utilizzarli per ridare splendore alla mia chioma?
Considerate che lavo i capelli due - tre volte a settimana...

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi!

Alessia

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
l'hot hoil della VO5 e l'Istant rescue sono molto simili (solo che uno è pre la'ltro è post shampoo)....

Prova così per 2/3 settimane
Usa due volte la settimana l'hot oil vo5 prima dello shampoo
usa uno shampoo condizionante delicato ma buono come il Seres (Derbe) per capelli sfibrati
Puoi scegliere alternando se usare le stesse bustine vo5 come balsamo oppure il leave in alla nutriceramide.

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Grazie lulo!

Hai messo un po' d'ordine nel caos che c'era dentro la mia testolina...

Lo shampoo seres della derbe lo trovo in erboristeria?

Volevo chiederti ancora una cosa: è normale che i capelli comincino a amnifestare un certo malessere post mare non immediatamente dopo il ritorno dallle vacanze ma a qualche settimana di distanza?
L'anno scorso mi è capitato questo.

Grazie ancora e un bacione!
Alessia

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si è normale, comunque è sempre bene proteggere durante il mare i capelli con i prodotti adeguati (come buoni filtri da usare sotto il sole) perchè dopo è sempre difficile intervenire... Comunque si seres della Derbe lo si ytrova in erboristeria

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Per la prossima estate ricordatevi di comprare un buon solare spray a protezione alta e filtri avanzati (tipo l'Oreal o Garnier versioni spray) e di spruzzarlo abbondantemente sui capelli,

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
Io come politica uso solo prodotti dermatologici, ti posso dire quelli che uso io con cui mi trovo bene:
bio mellis shampo delicato della biogena
oppure ducray extra delicato
maschere kerastase (ottime tutte) oppure maschera della ducray, che però non si risciacqua.
in alternativa potresti provare un impacco con l'olio di macassar dell'erbolario, io l'ho usato, sotto consiglio della dermatologa prima dell'easposizione al sole, e i capelli non si snono seccati. Lo applichi la sera e lavi la mattina

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
solo prodotti dermatologicamente testati, fatti da case dermatologiche
tipo: la roche posay, avene, ducray, bionike, solo in farmacia ma io sono un soggetto fortemente allergico, soffro di Dermatite seborroica e ho la pelle iperreattiva, i prodotti commerciali mi danno un sacco di allergi, insomma non me la rischio.
Vi posso dire quelli che uso io e con cui mi trovo ben e che alla fine non hanno un costo elvatissimo, anzi

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Le case dermatologiche non esistono, il fatto che un prodotto sia venduto in farmacia non significa nulla, la farmacia è solo un canale distribuitivo non certo una garanzia o un marchio di qualità...

Per quanto riguarda le diciture che sono apposto sui cosmetici sono tre:

-DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
-CLINICAMENTE TESTATO
-IPOALLERGENICO

LA prima dicitura (dermatologicamente testato) è quella che in realtà offre minori garanzie nel senso che trattasi di prodotto sottoposto al semplice patch test di 24 ore per una singola volta

La seconda dicitura clinicamente testato è invece una garanzia maggiore ed è un test più severo perchè simula le normali condizioni di utilizzo di un prodotto - cosa che non avviene col patch test- (quindi una crema viene fatta applicare 2 volte al giorno per un periodo di un mese e poi sottoposti a controllo clinico per misurare eventuali reattività)

La terza dicitura (ipoallergenico) offre invece il più alto indice di garanzia (teorica ovviamente). Perchè si tratta di un prodotto finito sottoposto a controlli ancora più rigorosi sia in vivo che in vitro, inoltre non può contenere per legge ingredienti presenti nelle tabelle degli ingredienti cosmetici considerati potenziali allergizzanti.

Quindi la dicitura dermatologicamente testato è quella più semplice e che offre meno garanzie, solo la dicitura ipoallergenico garantisce (sempre in via teorica) maggiormente il consumatore dalla pelle più problematica.

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
cmq ribadisco, io uso solo case dermatologiche, esclusivamente vendute in farmacia sotto prescrizione della mia dermatologa, niente profumo, niente nikel, niente di niente.
Poi ad ognuno la sua scelta, io mitrovo bene solo con quelli.
non pensavo non si potessero consigliare creme prescritte da dermatologi, in un forum di tricologia e dermatologia!!!!!
scusate l'intrusione!!!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Messaggio inserito da fairy
non pensavo non si potessero consigliare creme prescritte da dermatologi, in un forum di tricologia e dermatologia!!!!!
scusate l'intrusione!!!
[/quote

scusa ma chi ha mai detto una cosa del genere??[?][?][?] anzi fai strabenissimo a farti consigliare prodotti specifici per il tuo caso dopo una visita dal dermatologo

non capivo solo il significato di prodotti dermatologici, e -credendo di fare cosa utile- mi sono limitato a spiegare le differenze tra le varie diciture apposte sulle confezioni che non sono claim pubblicitari ma rispondono a precisi regolamenti legislativi ed indicano differenti gradi sulla sicurezza dall'allegenità di un prodotto.

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ah ok avevo inteso male il senso del messaggio.
in genere se trovo un prodotto buono con un buon rapporto qualità prezzo sono contenta anche di consigliarlo, anche se la mia scelta è limitata.
ti ringrazio.
alla prox e bnotte

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Ciao Lulo e ciao fairy,

innanzitutto grazie per le vstre risposte.

Vorrei chiedere ancora un chirimento a lulo: ieri pomeriggio mi sono precipitata in erboristeria a comprare lo shampoo seres per capelli sfibrati come mi hai consigliato tu. Che colpo di fortuna, era l'unica confezione di shampoo seres che avevano in negozio!

Non l'ho ancora utilizzato, però mi sono accorta che come primo ingrediente dell'inci, dopo l'acqua, spicca il sodium laureth sulfate, mentre la dicitura che appare sulla confezione parla di shampoo con zucchero e cocco.
Alla luce di tutte le discussioni e controdiscussioni fatte in questo forum in merito agli SLS, sono rimasta un po' perplessa...
Tu però hai più volte sostenuto che uno shampoo può essere delicato (come promette di essere lo shampoo in questione) pur contenendo queste sostanze.
Che cosa ne pensi? Io sono un po' confusa...

Ciao
Alessia

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Lo uso anche io, è eccellente, alla fine l'importante è che il sodium laureth sulfate sia ben tamponato come nel caso del Seres.Grazie a quello non ho più problemi di secchezza, provalo, secondo me non te ne penti.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
potreste postare l'Inci dello shampoo??? Perche sapevo che nelle nuove versioni Seres avevo usato l'alchipoliglucoside come tensioattivo primario e sostituito il sodium laureth sulfate con il sodium coceth sulfate. Ma la confezione che avte voi è ancora quella con il tappo azzurro che si svita?? Perchè la nuova confezione (e probabilmente la nuova formula) ha il tappino che si alza...
Comunque come dice Danu non è tanto la presenza di un ingrediente che fa la differenza quanto piuttosto tutto il bilanciamento della formula. Ad esempio negli shampoo commerciali l'sles ha un rapporto anche del 70/30 rispetto al tensioattivo secondario. Nel Seres tempo fa avevo visto le quantità il rapporto tra sles e alchipoliglucosidi è quasi pari (55/45). Inoltre contiene diverse sostanze tamponanti e protettive. A me è uno shampoo che piace molto.

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Al momento non ho con me la confezione dello shampoo ma cercherò di postare l'inci domani.
Nel frattempo...grazie della consulenza tecnica!

Alessia

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Ah dimenticavo: ho acquistato la confezione con il tappo blu che si svita...comunque, date le vostre risposte, lo userò tranquillamente.

Alessia

alessiaman

Utente
10 Aprile 2006
41
0
15
Ciao, vi posto l'inci dello shampoo seres per capelli sfibrati.

aqua, sodium laureth sulfate, lauryl polyglucose, potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, peg-15 cocopolyamine, hydrolyzed sweet almond protein, santalum album, profumo, guar hyroxypropyltrimonium chloride, hydrolyzed wheat protein, rosa centifolia, phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile, citric acid, chamomilla recutita, panthenol, lavandula angustifolia, citrus limonum, disodium edta, curcuma zedoaria, citrus bergamia, juniperus communis, bht.

l'ho provato ieri sera, mi sembra davvero buono...
Quanto ne devo usare e quante passate di shampoo devo fare ogni volta che lavo i capelli (tenete conto che li lavo tre volte a settimana...)

Alessia

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Stessa formula che ho io, la confezione è col tappo blu che si svita.Fai una sola passata, io che ho i capelli secchi se ne facessi due mi ritroverei la paglia dopo l'asciugatura....