Dubbi minox

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
Buongiorno, sono un padre e vi scrivevo per una situazione un po' complicata.
Mio figlio di 21 anni ha fatto la sua prima visita tricologica e gli hanno dato minoxidil e serenoa.
Il punto qual è? Di capelli è messo ancora bene, sta perdendo lievissimamente densità sulla riga centrale per andare verso il vertex ed è a uno stadio quindi iniziale, avesse qualche anno in più sarebbe completamente normale (ma già così, a meno che non li abbia sporchi/bagnati, è praticamente perfetto).

Informandomi a fondo, la terapia minox (5%) + serenoa comunque è tutto sommato un buon compromesso se non fosse che per il minox diventarne dipendenti a 21 anni meh, ed è qui che voglio arrivare...

Il minoxidil se ho capito bene migliora la qualità del capello sincronizzando nella fase anagen ed è il farmaco che è cosmeticamente più apprezzabile ma, come cura sull'aga in sé, non agendo sul dht, non è circa inutile?

Non voglio dire che ne possa fare a meno per sempre, ma considerando non va a rallentare la condizione di partenza (buona) non potrebbe essere rimandato e restare solo con serenoa e magari mela annurca?

È un dubbio che assilla entrambi perché resta un farmaco che si presta molto a una routine di vita consolidata e senza eccessi, cosa che a un ventenne viene difficile piegarsi e mi chiedo se abbia senso iniziarlo con queste premesse.

Si parla di un farmaco che va applicato ogni giorno, da applicare necessariamente prima di andare a dormire visto che unge troppo per poterci uscire dopo e che ti tiene fermo al muro se sei stanco dovendo aspettare che si asciughi.

Con l'instabilità di una routine di un ventenne, che magari il fine settimana si gode l'età e ritorna alle 3 di mattina completamente stanco, come credete sia meglio agire?

Ha senso escludere il minoxidil momentaneamente dalla terapia?
Oppure c'è un modo per mitigare questa pesantezza d'uso?

Minoxidil orale obiettivamente sarebbe ideale per un giovane, ma i sides aumentano
Minoxil topico richiede di essere usato magari non ogni 24 ore precise, ma in una fascia oraria costante ed è un farmaco che raddoppiare il giorno dopo a quanto ho capito non ha un senso, ma anche saltare giorni ha i suoi rischi...

Quali sono le vostre esperienze e consigli? Per capire la fattibilità del tutto 😅

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Andrebbe vista la situazione...minox si usa quando si cerca di stimolare ricrescita in zone compromesse (una sola applicazione serale ,minox privo di glicole 30/40 Min sono sufficienti all'assorbimento) ,se non vi è nulla da far "ricrescere" può non avere senso ,anche perché giustamente diventa una dipendenza - ricrescita è un parolone ,diciamo che allungando l'anagen fa un modo che i capelli in involuzione raggiungano uno stato migliore

• Mi Piace
Reazioni: proxy

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
Andrebbe vista la situazione...minox si usa quando si cerca di stimolare ricrescita in zone compromesse (una sola applicazione serale ,minox privo di glicole 30/40 Min sono sufficienti all'assorbimento) ,se non vi è nulla da far "ricrescere" può non avere senso ,anche perché giustamente diventa una dipendenza - ricrescita è un parolone ,diciamo che allungando l'anagen fa un modo che i capelli in involuzione raggiungano uno stato migliore
Il minox sarebbe il biorga che da quanto ho capito ha poco glicole... Comunque era un tricologo del sitri senza far nomi (non un nome grossissimo in ogni caso), e la diagnosi era aga e ha proposto minox senza antidht (la serenoa è praticamente un fai-da-te), il dermoscopio è stato usato pochi secondi in seguito alla già precedente diagnosi fatta ad occhio e della situazione famigliare si è interessato solo a me (padre calvo) e non ad esempio al nonno materno per dire...

potrebbe aver senso una seconda visita da gigli? (Anche se comporterebbe spostarsi oltre che una spesa aggiuntiva faticosa)

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
Mettendo da parte le domande precedenti, scusate se risulto insistente, ma la serenoa usata da sola ha un suo scopo (lo chiedo per cultura generale ormai)? C'è gente che usa solo minox, che va a perdere a lungo termine senza antidht, c'è gente che usa solo fina, ma non ha risultati estetici senza minox, di serenoa invece penso nessuno la usi isolata, non esistono neanche studi simili.

Però, gli antidht prima si prendono meglio è no? Mentre minox praticamente può essere rimandato all'infinito senza che ci siano rimpianti non agendo sulla causa, sbaglio qualcosa? Perché se così fosse preventivamente serenoa/fina ha sempre senso mentre minox è solo un jolly da usare per il mero risultato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
ciao
dacci più informazioni posta foto

sul Minox

io ho iniziato ad usarlo a 17 anni e ora ne ho 49 e lo uso ancora 😅

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
ciao
dacci più informazioni posta foto

sul Minox

io ho iniziato ad usarlo a 17 anni e ora ne ho 49 e lo uso ancora 😅
Foto non ne ho, magari gliele faccio fare dopo, comunque non mi meraviglio ci siano persone "diligenti" come lei, ci fosse un modo per esserlo allo stesso modo non ci sarebbe nessun problema 😅

Mi chiedo fino a che punto possa essere accettato "lo sgarro" nella terapia, è facile immaginarsi applicazioni serali un paio o più volte al mese spostate al mattino presto oppure fatte non rispettando le 4 ore per lo shampoo (basta una sveglia presto e tornare a casa dopo la mezzanotte e via)...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Beh se ha diagnosticato Aga e non vi ha dato anti dht (serena è un fai da te) ,non vi ha dato la base della terapia....col solo minox non blocchi l'evoluzione ,se in famiglia vi sono casi nw elevati poi men che meno (non è matematico ma se il ragazzo ha padre e nonno materno nw 6 che hanno iniziato a perdere in giovane età,potrebbe seguire questo percorso,quindi l'anti dht va preso per tempo)

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
Beh se ha diagnosticato Aga e non vi ha dato anti dht (serena è un fai da te) ,non vi ha dato la base della terapia....col solo minox non blocchi l'evoluzione ,se in famiglia vi sono casi nw elevati poi men che meno (non è matematico ma se il ragazzo ha padre e nonno materno nw 6 che hanno iniziato a perdere in giovane età,potrebbe seguire questo percorso,quindi l'anti dht va preso per tempo
È andata come dici, ha diagnosticato aga ma senza dare antidht, comunque solo io suo padre sono calvo, il suo nonno materno è impeccabile

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Foto non ne ho, magari gliele faccio fare dopo, comunque non mi meraviglio ci siano persone "diligenti" come lei, ci fosse un modo per esserlo allo stesso modo non ci sarebbe nessun problema 😅

Mi chiedo fino a che punto possa essere accettato "lo sgarro" nella terapia, è facile immaginarsi applicazioni serali un paio o più volte al mese spostate al mattino presto oppure fatte non rispettando le 4 ore per lo shampoo (basta una sveglia presto e tornare a casa dopo la mezzanotte e via)...
compilate il questionario con foto
dobbiamo capire la reale entità del problema prima di dare consigli

il minox, specie se utilizzate un Galenico (no biorga)seguite le indicazioni del link indicato,porta via pochi minuti,si applica alla sera e si lava al mattino
Esistono veicoli(tipo il nostro Ieson) che non sporcano,si asciugano in pochi minuti
È tutta una questione di voglia

• Mi Piace
Reazioni: lucatiralli

lucatiralli

Utente
30 Maggio 2025
6
0
5
compilate il questionario con foto
dobbiamo capire la reale entità del problema prima di dare consigli

il minox, specie se utilizzate un Galenico (no biorga)seguite le indicazioni del link indicato,porta via pochi minuti,si applica alla sera e si lava al mattino
Esistono veicoli(tipo il nostro Ieson) che non sporcano,si asciugano in pochi minuti
È tutta una questione di voglia
Ok ti ringrazio per i suggerimenti, per ora avevamo ordinato il biorga e ce lo teniamo (purtroppo è arrivato prima l'ordine che i dubbi), magari la prossima volta proveremo il leson, alla fine si è deciso che si proverà ad usarlo e tirare le somme dopo un po' di tempo (non per i risultati, solo la fattibilità), ma sapendo che esiste l'effluvio da interruzione, quanto tempo all'incirca può essere usato senza che la sua interruzione scateni problemi? 1 mesetto a esagerare?

Ultima modifica: