Dubbi cura Minoxidil

17 Gennaio 2019
34
1
15
Buongiorno a tutti mi chiamo davide ho 20 anni e dopo tanto tempo ho effettuato una visita da un dermatologo per capire cosa stava succedendo alla mia hairline, gli ho spiegato che l'ho vista arretrare negli ultimi 2 anni e che ho casi di calvizie in famiglia, mi ha visto un po' tutto il cuoio capelluto con lo stesso strumento che usa per vedere i nei (non su schermo) non mi ha detto "alopecia androgenetica" ma mi ha spiegato le uniche due cure da dover seguire, che già conoscevo, ovvero finasteride e minoxidil, gli ho comunicato di non voler prendere fina per via degli effetti indesiderati, così mi ha prescritto una lozione galenica di minoxidil base da 5 %. gli ho chiesto se dovevo metterla solo sulle tempie, ovvero dove sta retrocendo la mia hairline, ma mi ha detto di metterlo su tutto il cuoio capelluto dove colpisce l'AGA, dato che non vedo danni su vertex, ma solo tempie cosa devo fare effettivamente? io passando mano tra i capelli li sento un po' ovunque meno folti ma con foto non vedo nessun danno al vertex, procedo solo su tempie o seguo il dermatologo? mi ha detto di applicarla una volta al giorno tutto il contagocce, immagino siano 2 ml. La caduta indotta è sempre presente? Dopo che i capelli rimangono "dipendenti" dall minox in caso in futuro dovessi smettere, cadrebbero tutti? Ovvero il minox intacca e "droga" anche i capelli non sensibili al dht? Tornando a una situazione peggio di prima? Cosa mi consigliate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Se hai AGA,il solo minoxidil e' inutile.
Rispondi a queste domande e posta foto:
sul minoxidil leggi qui:
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
Ho casi di aga in famiglia,fratello di mia madre e mio padre, e il papà di mia mamma. Le analisi stanno tutte bene tranne la vitamina D che è 21, la stempiatura ha iniziato intorno ai 17 anni, ora ne ho quasi 21, ed è stata lenta come cosa, prima avevo un hairline non proprio orizzontale ma quasi, capelli fini mi sembra sulle tempie. la caduta l'ho avuta intorno a luglio agosto quando mia madre mi fece notare la stempiatura, forse sarà stato lo spavento (sono un narciso di carattere)
ecco le foto, i capelli sono stati appena lavati quindi sembrano in una condizione migliore

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Io non vedo nessun problema.
Ricordati che nell'uomo con gli anni la stempiatura è fisiologica.
Tu hai un'attaccatura invidiabile,il vertice è ok
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
nelle foto non si vede, la "stempia" destra è lineare e più stretta, la sinistra invece fa una V più stretta e poi va verso l'esterno, allego una foto cercando di far capire cosa intendo, che faccio ? ho paura che applicare minox possa solo peggiorare in caso non avessi nulla, tu cosa mi consigli ? il primo tricologo da cui andai mi disse che secondo lui fosse fisiologica, soffro di dermatite seborroica che tratto con nizoral, ho qualche capello "più fino" alle tempie, che si tratti di miniaturizzati?
 

Allegati

  • 1553106109613.png
    1553106109613.png
    218.4 KB · Vista: 13

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Il doc ti ha già risposto.
Cura la dermatite, altro è inutile e dannoso nnro tuo caso
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
io vedo dei miniaturizzati sulla tempia sinistra, il profcesso di stempiatura fisiologica avviene comunque attraverso miniuatizzazione? La mia tempia destra si vede che ha un capello in perfetta salute, mentre la sinistra no, è possibile avere le tempie differenti e che non si tratta di qualcosa di patologico? Aspetto risposte dal dott. Gigli, grazie mille per le eventuali risposte