DS e varie...

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Mie care ragazze, spero mi perdonerete, ma avrei da farvi qualche domandina sulla DS che, con mio sommo piacere, si è presentata per la prima volta e su altre cose. Procedo:
1. Con questo caldo mi capita a volte di sudare, senza spiegazione logica, soprattutto tanto sul cuoio capelluto. A parte capirne il motivo, che già sarebbe cosa buona, mi domando se tutto sto sudore può aumentare la caduta?
2. DS: premetto che me n'è venuta qualche macchiolina quando prendevo la pillola e quindi non so se può essere dovuto allo sbalzo ormonale, ma, dopo l'interruzione della pillola e dopo aver iniziato una cura specifica con Biodermatin e shampoo Argeal, le macchie sono aumentate notevolmente. Come mai secondo voi?
3. Sempre sulla DS, è normale avere le chiazze rosa/rossastre sul cuoio capelluto SENZA avere le scagliette di forforina per intendersi. Anche quando tocco queste chiazze, non si staccano gli accumuli di sebo, ho solo la cute rosa/rossastra e basta, sarà per caso qualche altra cosa???
4. Il Locoidon dovrebbe attenuare anche la DS giusto, quindi devo applicarlo in special modo dove ce l'ho?
5. Secondo voi, per ricontrollare i valori ormonali, dopo quanto tempo dalla interruzione della pillola dovrei fare gli esami del sangue?
Mi pare che per ora possa bastare (non mi odiate please...), di sicuro, grazie a voi, ci capirò qualcosa di più!
Grazie a tutte e buon w/e!!![:X][:X]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
che tipo di chiazze hai?
io soffro di ds, ma non ho macchie, mi si desquamo il cuoi capelluto, la regione intorno le orecchie( quasi come se si spellassero), la zona intorno ai seni paranasali e intorno la testa mi compare la classica corona seborroica,(come i martiri insomma!!)
Per il sudore stai tranquilla, anche io ho sudato tantissimo, specialmente in testa, ma non crdeo che ciò comporti un aumento della caduta, più che altro può rovinare l'aspetto del capello, anche io sono tornata a lavarli 3 volte a settimana, anche Gigli ha detto che è normale e che in questo periodo si possono lavare fino a 4 volte, l'importante è la scelta del prodotto.
Se hai solo macchie rosse, probabilmete hai il cuoio irritato, un pò per il sudore, stai aplicando qualcosa, ache i cortisonici per via locale hanno come effetti collaterali episodi di arrossamento e follicoliti.
penso che 2 mesi dovrebbero bastare per ripetere le analisi, ci vorranno 40 gg circa oper far ritornare il tuo ciclo normale,potresti aspettare anche la fine del secondo per stare tranquilla.
La ds, più che cause ormonali ha cause psicogene, no credo che la pillola ne sia una causa, dovresti stare sicura.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie cara Vanex!![:X]
All'inizio ho fatto vedere la macchia piccola che avevo a Gigli perchè a me sembrava più una macchia tipica di un fungo!
Lui mi disse però che era dermatite, solo che non capisco perchè non ho le squamette di sebo.
Sono macchie per lo più circolari di colore rosa/rosso, proverei a mettere una foto, ma non ho digitale!
Non so proprio come spiegarvelo... cmq, oltre alla biotina e allo shampoo da ieri sto applicando il Locoidon, sperando bene.
La mia paura è che magari non sia DS.....
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Maddy
odiarti???? Ma se ti adoriamo! [;)]
Allora, è normalissimo sudare tanto in questo periodo..praticamente stà succedendo a tutte. Il sudore, in generale, non comporta alcun aumento della caduta ma è importante mantenere il cuoio capelluto pulito per aiutare i capelli nuovi a crescere in un terreno sano. Fare qualche shampoo in più in questi mesi è prassi, per cui non preoccuparti.
Per quanto riguarda le macchie che ti sono comparse se sono tutte della stessa specie di quella vista dal dott. Gigli allora molto probabilmente è dermatite...ma accusi anche il prurito tipico di questa patologia?
Diversamente potrebbe trattarsi di una irritazione o una reazione allergica dovuta a qualche prodotto o anche, come ha detto vanex, al sudore eccessivo. Prova a lenirle con dell'olio di mandorle dolci (anche se più specifico per la forma a scaglie) o ad utilizzare prodotti detergenti non specifici ma più delicati..solo per vedere se si attenuano. In caso contrario vai da un dermatologo che, guardandole, può dirti di sicuro di cosa si stratta.
Il locoidon puoi applicarlo tranquillamente ma non è necessario farlo in maniera diversa per le zone attualmente arrossate. Tuttavia, essendo cmq una sostanza farmaceutica, se vedi che dopo un pò la situazione non rientra fatti vedere per evitare di irritare (eventualmente) ancor di più la parte.
Per gli esami ormonali direi di aspettare il ciclo, cmq magari parlane con il tuo ginecologo e vedi se per lui è necessaria una soluzione diversa.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Fiuhhhh... Meno male Cleo!!![:X]
Mi scoccia a volte chiedere, che ci devo fare, è carattere!
Per il sudore, perfetto, non sono anormale!!!
Per le macchie, ho trovato una foto su google che potrebbe vagamente assomigliare alle mia situazione.
Il link è questo ed è la foto in alto:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.dermaclub.it/gallery/img/dermatite%2520seborroica_s.jpg&imgrefurl=http://www.dermaclub.it/Gallery.asp&h=100&w=100&sz=14&hl=it&start=14&tbnid=pK9-dCcBKiHU-M:&tbnh=77&tbnw=77&prev=/images%3Fq%3Ddermatite%2Bseborroica%26ndsp%3D20%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
L'unica differenza è che non ho le squamette o scaglie, ma le zone sono solo rosa/rosse.
Le ho soprattutto sui lati e quindi non può essere neanche la lozione di Gigli che metto, dato che la applico sul frontale, per il resto non uso altri prodotti, se non il Locoidon che ho iniziato ieri sera.
Non mi danno assolutamente prurito.
Per la detersione alterno Argeal contro la DS, al Vita oil rosso della Bilba e a Lactocerat sempre di Ducray.
Cmq qualche ora dello shampoo, sto già mettendo sopra le zone colpite l'olio aboca di mandorle dolci.
Ti ripeto che non mi torna il discorso del perchè stiano aumentando, nonostante la cura... mah.
Grazie cara e di nuovo anche a Vanex anche per la questione esami ormonali...
La pillola in 4 mesi mi ha proprio devastato....[:(!]
Grazie ancora carissime!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
grazie cara![:X]
Guarda se fai una ricerca su google, sotto immagini, mettendo dermatite seborroica, è la 16ma immagine!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
la ragazza a cui si vede l'orecchio da dietro?

ho guardato con interesse anche l'immagine 17 mi si è aperto un link interessantissimo, cliccando sulla foto della d.s. e cliccando sull'icona immagine successiva quasi alla fine compare una ragazza con scritto dermatite seborroica del volto forma lieve, sembro io!!! con il cambio di stagione mi chiazzo così!!!!
ci sono foto interessanti.
sulla 16 non riesco a vederla ingradita, puoi guardare se fra l'elenco delle foto della 17 c'è qualcuna di simile?
grazie maddy
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima, ma grazie tante a te!!![:X]
Allora, prova ad aprire la foto da questo link:
http://www.dermaclub.it/Gallery.asp
E'la foto classificata come DS e si vede la parte frontale della ragazza (credo) interessata da queste macchie.
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Ciao Maddy! Anch'io ho quelle macchie rosse/rosa sulla cute! Quando poi sto peggio ne ho altre giallastre che se gratto vengono via e sono appiccicose. Penso si tratti di dermatite. Io ne soffro particolarmente in primavera e in estate.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie cara caterpillar!!![:X]
Vedo anche che con la dermatite siamo in tante...[:(]
E' la prima volta per me, ma sinceramente ne avrei fatto volentieri a meno![xx(]
Grazie ancora cara!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ok se si tratta di ds il locoidon da molto sollievo, cmq non preoccuparti la ds si presenta a periodi, non è proprio fissa, in particolar modo durante i cambi di stagione, con i prodotti giusti puoi tranquillamente tenerla sotto controllo.
Io mi trovo bene con il kelual ds della ducray, il locoidon nei periodi di crisi mi sfiammava parecchio, basta una goccetta per punto.
poi magari si + presentata questa volta e non ti torna più.
Ottima la biotna, io uso sempre il liposkin.
cmq stai tranquilla se si tratta di qualche macchietta vedrai che rientra quasi subito.
baci ed è un piacere rispondere!
 
16 Novembre 2005
248
0
165
si infatti, anche a me si presenta a periodi e in primavera soprattutto. Si cura con locoidon e eventualmente con liposkin se hai la cute grassa. Però ho l'idea che debba fare un po' il suo corso...
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie ancora care![:X][:X]
In effetti penso che, come dici tu Caterpillar, ha un suo corso, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che mi stia aumentando nonostante la cura (Biodermatin, Locoidon e shampoo Argeal della Ducray)!
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
ragazze,

ho visto in tv un programma, non ricordo se tg2 salute, che nel lazio ci sono delle terme dove si cura la dermatite seborroica.

Se riesco a recuperare il nome delle terme, ve lo comunico.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie cara Miki!
Io ogni anno a settembre vado vicino a Siena dove ci sono delle terme con acque sulfuree e mi sembra di aver letto che questo tipo di acque vadano bene anche per le malattie cutanee.. quando andrò vi saprò dire anche se spero che, onestamente, da qui a settembre la mia situazione sia migliorata!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Maddy
già il fatto che tu abbia trovato la foto che può rappresentare le tue macchie sotto la dicitura dermtite seborroica depone a favore di questa diagnosi! [;)]
Cmq, visto che stai comunque utilizzando prodotti specifici senza trarne molto beneficio, ti suggerisco di continuare ancora per un paio di settimane ma di recarti, nel caso non notassi ancora alcun miglioramento, da un dermatologo che ti toglierà ogni dubbio e valuterà la cura più indicata.
Inoltre con il caldo e la bella stagione dovrebbe attenuarsi di molto.

Relativamente alle cure termali ed alla dermatite ho trovato questi articoli riepilogativi:

http://www.benessere.com/terme/apparati/dermatologia.htm

http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,3421,00.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie mitica Cleo!!!![:X]
Le macchie sono simili, ma non ho le crosticine di sebo, per cui non so se questa è solo una mia fase iniziale!
Cmq sì, farò come dici tu, se fra un po' la situazione rimane stabile o dovesse peggiorare, andrò a farmi vedere da un dermatologo che però non so quale...
Al momento infatti non posso tornare da Gigli e mi dovrei affidare a qualcun'altro qui a Roma che, nel caso, mi dovrebbe visitare subito...
Non ci voglio pensare che è meglio....[:(]