DOSSIER DEL PAZIENTE
- Età: 27 anni
- NW: Non Classificabile - Alopecia Cicatriziale
- Medicamenti: Nessuno
PROGRAMMA E TRATTAMENTO RACCOMANDATO
Correva l'estate 2013 quando questo ragazzo di 27 anni incontrò per la prima volta il Dottor Lupanzula.
Durante questa prima visita il paziente indossava un toupet, tuttavia il Dottore percepì immediatamente che non si trattava di un caso come tutti gli altri.
Infatti, non appena il paziente si tolse il parrucchino, l'amara verità si presentò agli occhi del Dottore: all'età di 1 anno, lo scalpo del paziente soffrì di una bruciatura di 3° grado in seguito a una esplosione dovuta a una fuga di gas. Ciò risultò in un'estesa alopecia cicatriziale, presente nella parte frontale e mediana dello scalpo del paziente.
Questa già problematica situazione fu aggravata ulteriormente dal toupet che il paziente ha indossato per anni, rendendo la sua pelle già danneggiata dalla cicatrice anche viscosa e non traspirante in maniera corretta.
In questa situazione il Dottor Lupanzula ha optato per una strategia d'intervento in due sessioni separate: il primo intervento, di 2800-3200 UF, con tecnica FUE, al fine di riparare la cicatrice nella parte frontale, ricreando la linea frontale e aggiungendo densità fino alla parte mediana.
Il secondo intervento, di 800-1200 UF, sempre con tecnica FUE, con l'obiettivo di risanare e aggiungere densità nella zona cicatriziale della parte mediana del paziente rimanente dopo il primo intervento.
È inoltre importante notare che il paziente si era precedentemente sottoposto a un primo trapianto FUT presso un'altra clinica, che lo aveva lasciato con una cicatrice di 1x10 cm nella zona donatrice e con il mediocre risultato che si può intravedere nelle fotografie pre-operatorie.
Alla fine il paziente si è sottoposto a entrambe le operazioni proposte, per un totale di 3765 UF trapiantate con tecnica FUE Manuale, e siamo felici di mostrarvi i dettagli dei due interventi e, a continuazione, le relative fotografie.
PS: Grazie all'eccellente risultato conseguito in questo caso estremamente complesso, il Dottor Lupanzula è stato recentemente premiato al 6° Congresso ABCRC, in virtù della sua dimostrata esperienza nel riparare casi di alopecia cicatriziale mediante la tecnica FUE: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71301
DATI TECNICI DELLE CHIRURGIE
1° Intervento - Linea Frontale / Front / Mid-scalp (Ottobre 2013)
Area zone ricevente: ~64 cm2
2820 UF: Punch FUE Manuale, 0.9mm
Incisioni: Lateral Slit
N° di capelli per Unità Follicolare:
* 547 UF Singole
* 1346 UF Doppie
* 843 UF Triple
* 84 UF Quadruple
Media capelli/UF: 2.16
2° Intervento - Mid-scalp (Agosto 2014)
Superficie area ricevente: ~28 cm2
945 UF: Punch FUE Manuale, 0.9mm
Incisioni: Lateral Slit
N° di capelli per Unità Follicolare:
* 137 UF Singole
* 493 UF Doppie
* 292 UF Triple
* 23 UF Quadruple
Media capelli/UF: 2.21
Dr. Emorane Lupanzula
ANTEPRIMA
IN DETTAGLIO
Prima delle Chirurgie
1° Intervento // 2820 UF FUE Manuale
10 Mesi Post-Op 1° Intervento // Pre-Op 2° intervento
2° Intervento // 945 UF FUE Manuale
RISULTATO FINALE - 3765 UF FUE Manuale
18 Mesi Post-Op 1° Intervento // 8 Mesi Post-Op 2° Intervento