Tutto va rapportato alla situazione di partenza.
Se guardate le foto del PRIMA scattate dall'alto, capite che questo ragazzo era ridotto malaccio, quel pò di copertura che aveva era grazie ai capelli un pò lunghetti che portava. Li avesse tagliati a 2 cm, gli sarebbe rimasto il vuoto cosmico sulla testa.
Non ho nulla a che spartire con questi dottori e con le loro cliniche, parlo da esterno, ma secondo me alcuni di noi hanno aspettative troppo elevate dal trapianto.
Non esiste dottore/guru della strip o della FUE/clinica straniera o italiana, che possa restituirci i capelli di quando avevamo 14 anni.
Mettiamocelo ben in testa.
Se partiamo da una situazione discreta e abbiamo tra 5-10.000€ da investire, possiamo tornare ad avere dei capelli quasi normali, una AGA non sgamabile.
Se invece partiamo da una situazione disastrosa come questo ragazzo, non c'è FUE o strip che tenga. Torneremo al massimo stempiati, o diradati sul vertex. Stop.
Guardate un caso per certi versi analogo (questo inizialmente ha i capelli più corti, ma la densità di capelli è molto simile), trattato da Koray
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62441
a 6 mesi si vede chiaramente che è super diradato, e a 9 mesi la cute si vede comunque, nonostante i capelli siano più lunghi e nonostante gli abbiano sparato 4.000UF tra front, mid e vertex.
Stesso dottore, stessa clinica, ma una base di partenza di gran lunga migliore
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=60584
stavolta dopo 6 mesi la situazione è ottima. Nessuno direbbe che è affetto da calvizie.
Altro caso disperato, sempre trattato da Koray
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=55205
stavolta il risultato è ottimo, ma è anche vero che ha fatto non 1, ma 2 interventi, per un totale di ben 5400 UF.
E se si fosse fermato al primo, gli sarebbe rimasta comunque la chierica (ben evidente nelle foto a 15 mesi post-1°operazione)