Dr.Gigli:Alopecia Barbae o Mancanza costituzionale

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Gentilissimo Dottore, ho quasi 18 anni, Diabetico di tipo uno da 4 anni, + alopecia androgenetica da circa 2 anni e mezzo.

A 15 anni circa mi è spuntata la prima barba, man mano si è espasa per tutta la faccia, tranne che sotto il mento, non ricordo mai di averla avuta, ricordo un aneddoto: mia mamma mi chiese all'età di 16 anni perchè non avessi la barba sotto il mento, io, risposi ignorantemente, dicendo che i maschi non la avevano in quel posto, proprio perchè non l'avevo mai vista sulla mia faccia...

Ora a dire il vero mi sto documentando, e ho letto della possibilità di avere Alopecia Barbae, le aggiungo delle foto per un suo parere + qualche domandina:

Mento con Zoom:
barbamento.jpg

mentozoom.jpg

Guancia sinistra:
170420121308.jpg

Da quello che si evince dalle foto, noto anche che la Guancia sinistra sia un po sfolta, forse anche lei è sempre stata così.

Domande:

*L'alopecia Barbae si manifesta con una zona senza barba?, Insorge oppure c'è anche dalla prima crescita?

*Nel mio caso, si potrebbe trattare di una mancanza costituzionale della barba in quella zona, oppure si tratta di Barbae?

Grazie mille, saluti. [:)]

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Gentilissimo Dottore, ho quasi 18 anni, Diabetico di tipo uno da 4 anni, + alopecia androgenetica da circa 2 anni e mezzo.

A 15 anni circa mi è spuntata la prima barba, man mano si è espasa per tutta la faccia, tranne che sotto il mento, non ricordo mai di averla avuta, ricordo un aneddoto: mia mamma mi chiese all'età di 16 anni perchè non avessi la barba sotto il mento, io, risposi ignorantemente, dicendo che i maschi non la avevano in quel posto, proprio perchè non l'avevo mai vista sulla mia faccia...

Ora a dire il vero mi sto documentando, e ho letto della possibilità di avere Alopecia Barbae, le aggiungo delle foto per un suo parere + qualche domandina:

Mento con Zoom:
barbamento.jpg

mentozoom.jpg

Guancia sinistra:
170420121308.jpg

Da quello che si evince dalle foto, noto anche che la Guancia sinistra sia un po sfolta, forse anche lei è sempre stata così.

Domande:

*L'alopecia Barbae si manifesta con una zona senza barba?, Insorge oppure c'è anche dalla prima crescita?

*Nel mio caso, si potrebbe trattare di una mancanza costituzionale della barba in quella zona, oppure si tratta di Barbae?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265

Mento con Zoom:
barbamento.jpg

mentozoom.jpg

Guancia sinistra:
170420121308.jpg

Domande:

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
la domanda è molto interessante! io ho solo il pizzetto e i baffi (non collegati) e ho 22 anni... un chiazzetta di peluria sotto le basette (ma non collegate alla basette) e nient'altro, quindi aspetto anche io una risposta [:D]
ma secondo me è costituzione, tantissimi ragazzi e uomini hanno la barba a chiazze o comunque non omogenea (certo, io ai lati del viso sono proprio glabro [:D])

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Grazie per la celere risposta Dottore,

a primo acchitto vedendo le foto, che ne pensa della mia situazione?, rimarrò per sempre con quella chiazza sotto al mento e le guancia glabre?

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Non voglio certo sostituirmi alle conoscenze del dottore, ma hai soltanto 18 anni, molti nemmeno sviluppano una barba alla tua età: per le guance starei tranquillo.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Bourbaki: cosa ne pensi della mia chiazza sotto al mento, l'ho sempre avuta, cosa potrebbe essere?

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Forse un ritardo nello sviluppo dovuto a fattori strettamente locali. Dalla seconda foto ingrandita infatti si nota la presenza di peli anche nella zona apparentemente glabra. Questo potrebbe significare che ci potrebbero essere delle interferenze di qualche tipo, ma dal mio punto di vista, man mano che procederai verso il compimento dello sviluppo ormonale, anche questo problema potrebbe essere risolto.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Dr.Gigli: dalle foto, in particolare quella con lo Zoom sotto al mento, nota i cosidetti Peli a coda di topo,(tipici dell'Areata) destinati a cadere? mi devo preoccupare, si estenderà?

Grazie mille.