Ma io leggo pareri molto contrastanti proprio sull a.a. ...ci sono diversi utenti che l hanno smessa per ritornare a fina perchè affermano che la loro situazione è peggiorata sul frontale e tempie in maniera drammatica, quindi c è qualcosa che non quadra...e mi sembra effettivamente strano anche a me.
Cioè ormai è quasi un decennio che tutti i luminari del settore hanno divulgato la convinzione che la causa dell alopecia androgenetica fosse il diidrotestosterone, derivante dalla conversione del testosterone da parte dell enzima 5 alfa reduttasi, il quale se non presente i capelli restano al suo posto fino alla morte.
Se ciò fosse vero, la dutasteride dovrebbe essere la soluzione quasi definitiva al problema vista la sua fortissima azione anti DHT (superiore al 90%), però molti utenti hanno visto la loro situazione molto peggiorata a seguito di uso di duta...secondo me questo fatto è molto strano...si ok si dice che ciò dipende dal fatto che aumenta il testosterone del 105%, ma ciò dovrebbe essere ininufluente o sbaglio?...Allora perchè i capelli della nuca non cadono mai? Se fosse vero che è colpa del testosterone aumentato, che in dosi massicce è causa del peggioramento dell alopecia allora dovrebbe essere così anche per i capelli della nuca, in quanto il testosterone si trova nel sangue che va ad alimentare tutti i capelli, anche quelli della nuca.
Secondo me c è qualcosa che ci sfugge, almeno a me mi sfugge qualcosa, ma penso non solo a me. A rigor di logica, se la causa dell alopecia androgenetica fosse il DHT, la dutasteride dovrebbe rappresentare la soluzione definitiva o quasi, fatta eccezione per i sides.
Invece al di là dei sides, sono proprio gli effetti sull alopecia che sono molto soggettivi. Ma quando un farmaco ha un efficacia molto soggettiva secondo me o non funziona il farmaco e cioè non fa quello che si dice nel foglietto illustrativo (ma questo è alquanto difficile) oppure le cause dell alopecia androgenetica non si limitano al DHT, ma ci sono meccanismi ancora sconosciuti.
Inoltre io sono molto scettico sulla cosiddetta soggettività dei farmaci anti a.a.
Un farmaco per essere definito tale non è che debba avere un efficacia così soggettiva, anzi esattamente il contrario.
Se una persona ha la febbre con le placce in gola e si prende un antibiotico per una settimana, uno ogni 12ore, la febbre passa sia che il soggetto sia un turco, che uno spagnolo, che un americano o un australiano, sia che si tratti di un soggetto magro o grasso, basso o alto. La febbre passa. Questo è ciò che deve fare un farmaco.
Precisamente, un pò di soggettivitò ci sarà comunque sempre, ma non come nel caso di duta e anche di fina!!! Io sono del parere che i meccanismi che causano l alopecia androgenetica forse non sono così certi come sembrano essere.
Se la duta facesse quello che si dice, e se la causa dell alopecia fosse quella che si dice, non capisco come è possibile che ci sono tantissimi utilizzatori di duta insoddisfatti. Se fossero vere le due condizioni di cui sopra, dopo 3 anni che la duta è in circolazione, dovrebbe esserci il boom di acquisti duta, e invece siamo quì a dibattere sempre sui suoi effetti incerti.
Se mi sbaglio ditemi voi perchè.
Grazie.